aperto tutti i giorni 19:00 → 22:30.
TELEFONO: SEGUI SU:Roll di fegatino, Pappardella al ragù di filetto, Rombo al lardo di colonnata, capperi di pantelleria e crudité di asparagi; Bistecca; Spuma di tiramisù
Chianti Classico Ottomani, Altoreggi Casanuova, Lumeo OT Wine, Legit Tolaini, Volpolo Sapaio
Aperto nel 2013 nel cuore di Firenze, Il Vezzo è un locale che va in controtendenza rispetto al “mordi e fuggi” che rischia di segnare i centri turistici. Piccole e grandi attenzioni accompagnano costantemente l'ospitalità di Giovanni Berti (sommelier) e Marco Anedda (chef), il cui obiettivo è coccolare il cliente sia con le prelibatezze della cucina, sia con le ricercate etichette della cantina, ma soprattutto con tutta una filosofia che mette l'ospite al centro di tutto.
Dall'entrée di benvenuto alla scelta fra quattro tipi di caffè (fra cui Jamaica Blue Mountain), fino alla scelta di non prevedere doppio turno, salvo casi rari e particolari. Formatosi all'Accademia di Gualtiero Marchesi, Marco ha portato qui le sue esperienze internazionali, valorizzando prodotti di qualità con garbo ed equilibrio. Innata passione per la ricerca e forte attaccamento al territorio emergono dalla carta dei vini costruita da Giovanni: si va dai vini classici a un'interessante proposta di vini naturali.
Il ristorante è un gioiellino elegantemente rustico, con 14 tavoli per 28 posti complessivi, dove vien facile sentirsi a casa e rilassarsi, sia per l'ambiente, sia per il servizio attento ma mai invadente. Piatti e ingredienti sono raccontati con competenza e piglio, senza annoiare. Nel menu ci sono sempre piatti classici della tradizione, proposte di carne, di pesce e vegetariane. Una cucina essenziale, stagionale ed espressa, dal benvenuto dello chef al tiramisù, che marcia con convinzione sulla strada sognata da Giovanni e Marco fin dagli inizi e segnata da un mix di studio, duro lavoro, tanta passione e un pizzico d’incoscienza.
Avevamo voglia di farci coccolare. Un'attenzione, una carezza, un vezzo. Anzi: Il Vezzo. Un gioiellino elegantemente rustico, dove sin dagli inizi Giovanni Berti e Marco Anedda hanno puntato su una cucina essenziale, stagionale ed espressa e su un servizio premuroso e mai indiscreto. Eleganza semplice, tecniche e gusto, senza uscire dalla sfera del comprensibile e dell'agio. Si sta bene, da Giovanni e Marco. A qualsiasi ora. Alle sette e mezza di sera, ad esempio, quando i 26 posti a sedere...
LEGGI TUTTO