Idee per una cena intima e speciale a Firenze
Pubblicato il 26 ottobre 2024
Sì, lo sappiamo: per una serata intima e speciale non ci può accontentare. Ogni dettaglio fa la differenza, qualunque sia l'obiettivo della serata: conquistarsi, riconquistarsi, coccolarsi o semplicemente "viaggiare" assieme alla scoperta di nuovi mondi, nuove suggestioni, nuovi sapori. Con l'atmosfera giusta, le note adatte, un servizio studiato e competente e - ça va sans dire - una proposta che illumini gli occhi e accarezzi il palato. Per carità, pure una pizza fatta a mestiere alla vecchia maniera o un fish and chips sporcadita hanno un loro perché in ogni occasione. Però, via, c'è sempre domani per recuperare su quei fronti. Ecco, perciò alcune idee per una serata intima e speciale a Firenze, così dove la passeremmo noi. Con chi, non vi è dato saperlo.
Ve l'abbiamo raccontato come un sogno gourmet immerso in un'atmosfera intima ed elegante. A Relais Le Jardin Restaurant, ristorante gourmet situato all'interno dell'hotel Regency in piazza D'Azeglio, la cucina italiana mette d'accordo tradizione e modernità grazie alla mano e alla sensibilità dello chef Claudio Lopopolo. Qui una cena romantica è un successo garantito, fra alta cucina contemporanea, servizio elegante e discreto, location storica di pregio: dalla sala centrale a quella dello Zodiaco, fino al giardino interno. I piatti riprendono i sapori autentici della cucina italiana unendoli a tocchi personalizzati ed estrosi. Grande classico dello chef è il Risotto Margherita, ma nel menu ammiccano tentazioni che vanno dalla sella di capriolo al petto e coscia di piccione, dal sedano rapa CBT all'uovo croccante, senza dimenticare una proposta di desser da prendere seriamente in considerazione. Aperto tutti i giorni dalle 19 alle 22, di domenica è lunedì con menu bistrot del pranzo.
Relais Le Jardin Restaurant. Piazza Massimo D'Azeglio, 3 - Firenze. Telefono: 055245247
Un gioiellino elegantemente rustico nel cuore di Firenze, con 14 tavoli per 28 posti complessivi. Un posto dove sentirsi a casa, sia per l'ambiente, sia per il servizio accurato ma mai invadente. Piccole e grandi attenzioni accompagnano costantemente l'ospitalità de "Il Vezzo", creatura cara a Giovanni Berti (sommelier) e Marco Anedda (chef). Coccolare il cliente è il loro obiettivo: con le prelibatezze della cucina, le ricercate etichette della cantina e prima di tutto una filosofia che mette l'ospite al centro. Duro lavoro, passione e una punta d'incoscienza sono stati gli ingredienti con i quai Giovanni e Marco portano avanti, sin dall'inizio, il loro progetto enogastronomico. Una cucina essenziale, stagionale ed espressa, dal benvenuto dello chef al tiramisù. Nel menu de "Il Vezzo" ci sono sempre piatti classici della tradizione, proposte di carne, di pesce e vegetariane (leggi la menu story), sapientemente abbinate a vini classici e naturali.
Il Vezzo. Via Guelfa, 58/R - Firenze. Telefono: 055281096
Pietrabianca non è solo un ristorante di pesce. Né semplicemente uno dei migliori ristoranti di pesce a Firenze. Pietrabianca è la location perfetta per una cena intima e gourmet indimenticabile. Eleganza e sostanza, per questo indirizzo che propone un fine dining dallo spirito di mare (Andrea Cancelli arriva da Trani, Puglia, assieme ai genitori Maria Teresa Antonacci e Nicola) e dall'anima toscana, in un ambiente dalla raffinata identità, in un palazzo storico di piazza de' Peruzzi. Tavoli per due-quattro persone, mise en place minimal e raffinata, piatti e bicchieri pensati per ogni singola creazione culinaria e ogni tipo di vino. tre menu degustazione: Dal mare (90 euro) e Dalla terra (100 euro) da sette portate, 'Dal mare e dalla terra' da otto. A parte, la degustazione dei vini in abbinamento (55). Ma tutte le proposte raccontano suggestioni che partono dall'Adriatico pugliese per fare il giro del mondo. Disponibile anche il menu à la carte. Dal 5 novembre gustosissime novità in menu, dall'Ostrica affumicata al tavolo con essenza al cognac, con crema allo champagne, bisque, caviale di limoncello al Risotto allo champagne ed erbe, fino al Morone alla San Giuannid.
Pietrabianca. Piazza Dei Peruzzi, 5r - Firenze. Telefono: 0558028628
Posh è un concetto di eleganza chic ed esclusiva che richiama l'Età vittoriana. Ma Posh è anche un ristorante su Lungarno Amerigo Vespucci (che vi abbiamo raccontato nel dettaglio qui), vista San Frediano in Cestello, dove il concetto si declina in un'ospitalità sofisticata e d'élite e una cucina ricercata, figlia di materie prime di elevata qualità e di esperienze internazionali di altissimo livello. Ventiquattro i coperti interni (più una ventina di posti all’esterno), fra influenze parigine e britanniche, boiserie in legno, pavimenti decorati a mano, dipinti d’autore e una specchiera del Settecento. Studiata nel dettaglio la mise en place, la posateria, i bicchieri rigorosamente di cristallo, così come il servizio. Gusto, qualità ed esclusività anche nei piatti, a partire dai cinque assaggi dell’Antipasto Posh, passando per "Lo scrigno" e "Il toscano", per arrivare al Cioccoposh. Qualità elevata e produttori di nicchia per la carta dei vini, in particolare Champagne e Franciacorta.
Posh. Lungarno Amerigo Vespucci, 26r - Firenze. Telefono: 0550518514
Da piccolo, quando non poteva giocare con gli amici, Marco Stabile si dedicava ai fornelli, con la madre e la nonna. E quei profumi, quel gusto, quella memoria lo incantavano come e più del pallone che gonfiava la rete. Marco ha saputo subito cosa fare da grande, qual era il sogno da realizzare. Dopo la scuola alberghiera, ha affinato il mestiere e dopo tanti anni ha aperto Ora d'aria. L'attenta selezione dei produttori, il rispetto e la passione con cui si valorizzano fanno il paio con l'estro dei piatti, ispirati a esperienze di vita, mostre d'arte, visioni della "grande madre" Firenze. Obiettivo di "Ora d'aria" è portare l'ospite via dalla routine, dal solito e farlo viaggiare con la mente. Si può scegliere à a la carte (minimo 3 piatti a persona) oppure optare per un menu: Degustazione all’italiana (110 euro), Bendato (120 euro), La Bistecca Stabile's Style (100, minimo due persone, su prenotazione anticipata di almeno un giorno), Degustazione (150 euro, con 8 portate).
Ora d'aria. Via dei Georgofili, 11/r - Firenze. Telefono: 0552001699
Eleganza e gusto contemporaneo, per un viaggio tra tradizioni e contaminazioni, epoche e luoghi attraverso piatti unici e originali. Osmo Cucina accoglie i propri ospiti in un ambiente di grande fascino, ispirato alla bellezza e ai colori della natura. Dal pranzo fino a notte fonda, un’esperienza unica fatta di sapori, profumi, persone, attimi da vivere e ricordare, ispirati sia dalla cucina sia dall'american bar dove farsi tentare da grandi classici e signature. Lo chef Marco Anselmi e la sua brigata propongono una cucina italiana mediterranea con contaminazioni internazionali per un percorso culinario creativo e raffinato nel rispetto delle tradizioni. I cardini sono l'eleganza, il gusto, il "fatto in casa": dal pane alla pasticceria, passando per la pasta fresca. I menu per la cena da Osmo Cucina sono "Erbivoro" (70 euro) e Iodio&Terra (80 euro), entrambi da cinque portate. "Viaggio al buio" è invece disponibile sia da cinque (80 euro), sia da sette portate (95 euro). Ma è possibile anche scegliere à la carte. Interessanti anche il menu dei dolci e la carta vini.
Osmo Cucina. Via Panzani, 17 - Firenze. Telefono: 0550541262
Venti posti, atmosfera calda, cucina dinamica. E nessun menu, ma quattro percorsi che varsiano in base alla disponibilità del mercato, dei fornitori e dei produttori limitrofi. Esperienza sana, sprechi zero, sorpresa continua. E fiducia totale negli chef. New entry nel panorama fiorentino, Santabarbara è un ristorante di 20 posti, nato da un’ idea di Alessio Ninci e Lorenzo Chirimischi. I quali, dopo anni di esperienza nel settore, hanno deciso di provare a prendere una loro via e di portare avanti la loro idea di ristorazione contemporanea. Il cuore centrale del locale è un bancone costruito intorno al pass della cucina dove i cuochi servono direttamente gli ospiti a sedere: l’atmosfera calda, la musica rock/hip-hop e la cucina dinamica fanno da cornice al progetto. I percorsi: Fulmine, il più veloce, cinque piattini personali o in condivisione che riempiono il tavolo (25 euro); Cannone: tre piattini e due portate principali dai sapori più creativi ed esplosivi (45 euro); Torre, tre piattini e due portate principali dai sapori più confortevoli e tradizionali (45 euro); Corona e Spada, percorso completo, con cinque portate che rappresentano la cucina e la filosofia di Santabarbara (60 euro). Aperto dal lunedì al sabato dalle 19 alle 22.30.
Santabarbara. Via Pier Capponi, 72/a - Firenze. Telefono: 0558358985
"Il ristorante che mancava a Firenze". Questo il biglietto da visita di Logò, un'esperienza sensoriale speciale garantita dalla ricerca di sapori nuovi e seducenti, dall'utilizzo di materie prime di qualità e da preparazioni curate nei minimi dettagli. Patron chef è Davide Nigi, formatosi fra accademie, scuole, ristoranti, studio e sperimentazioni, a lungo affiancando la sua ricerca alla professione di architetto. Affascinata anche da altre culture, la sua idea di cucina si fonda sulla tradizione toscana e italiana. Logò è un sogno coltivato a lungo e realizzato assieme alla moglie, Betania Cristina Gomes Pimenta, titolare del ristorante. Menu alla carte, gestibile anche da economie meno floride. Piatti che ammaliano la vista, prima ancora del palato. Tra gli altri, incuriosiscono le Piramidi di ravioli di grano saraceno (con provola affumicata e cime di rapa, creme di Habanero, datterino giallo, friggitelli, polvere di alga nori e chips di cime di rapa) ma anche la Spigola e la Pancia di maiale.
Logò. Via Romana, 80r - Firenze. Telefono: 0557093901
Foto da siti e pagine Facebook dei locali trattati.
Foto copertina: Relais Le Jardin.
scritto da:
Giornalista, food photographer, buongustaio. Lucano biodinamico in purezza, vinificato in Calabria e imbottigliato per lunghi anni in Puglia. Qui, da reporter d'assalto, si evolve in reporter d'assaggio. Next step: Firenze, Toscana. Per stapparla assieme a voi.
Lungarno Amerigo Vespucci 26r, Firenze (FI)
Via Guelfa 58r, Firenze (FI)
Piazza Massimo D'Azeglio 3, Firenze (FI)
Piazza Dei Peruzzi 5r, Firenze (FI)
E le cucine di tutto il mondo sono in fibrillazione.
LEGGI.