5 + 1 ristoranti di Venezia con vista charmant

Pubblicato il: 7 settembre 2020

5 + 1 ristoranti di Venezia con vista charmant

Dirai: non sarà mica così difficile trovare una vista romantica a Venezia. Beh, come darti torto. Ti piace vincere facile. Quindi, se stai cercando un ristorante con vista romantica a Venezia, la missione non sarà certo di quelle impossibili. Anzi. In laguna, dove ti giri uno scorcio sempre nuovo ti conquista; un canale riflette le trifore di un palazzo e rimanda a tempi lontani; l’ombra di un campanile incornicia freschi dehors dall’atmosfera magica. E molti ristoranti sono lì per completare questa innata sensazione charmant.

Ma non basta. In questo periodo, oltre a essere romantica, la vista di molti ristoranti veneziani è anche allargata. Per favorire i locali più piccoli e per incentivare una bella e sicura cena all’aria aperta, i plateatici veneziani sono stati (temporaneamente) ampliati e concessi anche in zone prima interdette. Per scegliere quelli più suggestivi, gli angoli dell’isola che più rispecchiano l’incantevole atmosfera dell’isola, ti lascio qualche suggerimento, per romantici incalliti, instancabili sognatori e amanti della bellezza.

Nel “sotoportego” dell’amore



Un intimo colonnato affacciato su un placido rio, un’atmosfera fuori dal tempo e dallo spazio, perfetta per concentrarsi solamente sugli splendidi piatti di chef Serghei e, naturalmente, sulla compagnia. L’Osteria al Cantinon regala momenti di vero romanticismo, a pochi metri dalla frequentatissima Strada Nuova. In questa amabile bolla del gusto, lontano dalle preoccupazioni di tutti i giorni, lasciarsi conquistare da un menù capace di rinvigorire la tradizione ed esaltare i prodotti locali sarà facile come bere un prosecco fresco in una sera d’agosto.

Osteria al Cantinon, Cannaregio 2152, Venezia - Tel. 041 5243801

Sulla terrazza sull’acqua



Se vuoi stupire e stupirti, se vuoi fare colpo o festeggiare un’occasione importante, il ristorante la Lineadombra non teme rivali. La linea dell’acqua è quella che separa l’ampia terrazza in legno dalle placide onde del Canale della Giudecca. La linea dell’orizzonte, invece, è quella dello skyline dell’Isola della Giudecca, con le inestimabili facciate palladiane delle chiese del Redentore e di San Giorgio che svettano in lontananza. Alle spalle, invece, uno dei “lati b” più affascinanti di Venezia, quello dell’immensa Basilica della Salute. Il resto lo fa il menù ricercato ed elegante di questo locale.

Lineadombra, Dorsoduro, Venezia - Tel. 041 2411881

Sul ponte (di Rialto) incorniciato



Icona veneziana, tra i simboli della città e una delle mete più amate dai visitatori, il Ponte di Rialto racchiude l’essenza dell’isola, oltre a unirne spettacolarmente i due lembi separati dal Canal Grande. Tra i molti ristoranti che si affacciano su questa vista, alcuni più turistici degli altri, scelgo di sicuro La Porta d’Acqua, con la sua storia e il suo retaggio partenopeo che aggiungono sentori mediterranei alla cucina veneziana. Da qui, in Riva del Vin, oltre a godere di incantevoli scorci sul Ponte di Rialto e sul Canal Grande dall’ampio plateatico, puoi “incorniciare” la tua vista anche dal magnifico interno del locale attraverso una vetrina affacciata sulla bellezza veneziana.

La porta d’acqua, San Polo 1097, Venezia - Tel. 041 2412124

Sulla Piazza più bella del mondo



Si trova in uno dei Caffè Storici di Venezia; al suo restauro ha contribuito la star del design Philippe Stark; è un ristorante informale ma che trasuda eccellenza da ogni tavolino. Se questo non bastasse, allora basti citare la location affacciata sulla Piazza che non ha bisogno di presentazioni: Piazza San Marco. Al Quadrino, il bistrot di Alajmo all’interno del Caffè Quadri, lo stile fa la differenza e il menù può rivelarsi afrodisiaco quanto i romantici portici della piazza marciana la notte.Se vuoi osare di più, basta salire al piano superiore per trovare il Ristorante Quadri, lo stellato.

Quadrino, San Marco 121, Venezia - Tel. 041 5289299

Sul rio nella Venezia popolare



Chi ha detto che una trattoria non può essere romantica? Di sicuro non un veneziano, soprattutto se bazzica la zona di Campo San Giacomo. La Trattoria Al Ponte del Megio incarna le migliori caratteristiche di un locale informale, genuino e incastonato a cavallo tra gli elementi tipici della Venezia che amiamo: un ponte, una fondamenta e un campo. Qui, affacciato su un rio poco frequentato la sera se non da gondole (a questo punto ci starebbe anche un bel giretto in barca, no?), si può godere di una vera e genuina atmosfera veneziana.

Trattoria al Ponte del Megio, Santa Croce 1666, Venezia - Tel. 041 719777

All’ombra dei Tre Archi



Non perché è stato uno dei locali selezionati dal seguitissimo programma di Alessandro Borghese 4 Ristoranti, ma perché Ogio è uno dei locali più interessanti dell’isola. Qui, all’ombra dei Tre Archi, l’ultimo ponte - dalla conformazione unica in città - prima di uscire verso la laguna interna, su un’ampia fondamenta, si può godere degli ultimi caldi raggi di sole della giornata e approfittare di un tramonto che rende tutto più affascinante.

Ogio, Cannaregio 1037, Venezia - Tel. 041 5413099

Photo di copertina by Luca Bravo on Unsplash. Le foto dei locali sono prese dalle loro pagine Facebook. 

  • RISTORANTI ROMANTICI

scritto da:

Giacomo Pistolato

Cinefilo e gattofilo, mi piace scrivere e osservare. Vivo e scelgo Venezia, quasi tutti i giorni. Non amo le contraddizioni. O forse si.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Le abitudini alimentari di GenZ e Millennials

Sushi e attenzione alla sostenibilità e provenienza dei prodotti. Ecco i dettagli dell'analisi condotta da Next Gen Lab e Beyond Research.

LEGGI.
×