5 + 1 indirizzi per un pranzo in giardino zero sbatti a Mestre e dintorni

Pubblicato il 24 maggio 2021

5 + 1 indirizzi per un pranzo in giardino zero sbatti a Mestre e dintorni

Il mio entourage di amici è cintura nera di scampagnate: dove andare, quando farlo, cosa mettere nello zaino e soprattutto dove mangiare. Bravi tutti. Ma quando si ritrovano a pranzare a Mestre finiscono per addentare un toast all'aperto praticamente sul ciglio della strada. I ristoranti con giardino vicino a casa e ufficio non sono a portata dei loro radar da gitaroli fuoriporta.

Quello che gli ci vuole davvero è una lista di ristoranti a Mestre e dintorni dove mangiare bene all’aperto in un giardino urbano al riparo da smog, caos e auto in corsa. In parole povere: meno gite gastronomiche, più pause pranzo degne di questo nome.

Griglie roventi nel giardino segreto

Ca' della Brace è il ristorante dove fiondarsi quando si ama la carne pregiata cotta a puntino. Leggendari: la tagliata di Angus Argentino, il controfiletto di Black Angus Australiano, la costata o fiorentina di Scottona Polacca e la Picaña Argentina. Ma il menù del giorno spazia anche verso i primi piatti fatti in casa e qualche specialità vegetariana per il pranzo più accessibile e vario. Dove? Nel giardino sul retro, invisibile dalla facciata del locale, verdeggiante e accogliente. Un idillio campestre comodo e rilassante.
Ca' della Brace. Via Olmo, 166 - Martellago (VE). Tel: 0415649036

Poké bowl a bordo piscina

Avresti mai pensato di poter pranzare con la specialità più salutare e cool del momento all'aperto e bordo piscina a due passi da Mestre? Io no, ma d'altronde questo 2021 qualche buona notizia doveva pur darcela. Villa Sara apre agli ospiti anche in pausa pranzo a base di poké bowl e pizza a lunga lievitazione. Un luogo dove rifugiarsi per sentirsi in vacanza anche quando il rientro al lavoro è imminente.
Hotel Villa Sara. Via Ugo Vallenari, 80 - Mestre (VE). Tel: 0415010011

Hamburger, club sandwich e pizza alla pala sotto il porticato

Tribeca apre tutte le sere della settimana e per pranzo il sabato e la domenica. Il ristorante perfetto per godersi un momento in famiglia, all'ombra del grande porticato, perché il menù può accontentare tutti: fritti e tapas per farsi venire l'appetito e poi pregiati tagli di carne alla brace, hamburger rigorosamente finiti alla brace, club sandwich, pizza alla pala, insalate e poké bowl. Per "i grandi", una pinta di birra alla spina.
Tribeca. Ramo Brendole, 53A - Mestre Gazzera (VE). Tel: 041916695

Pesce d'eccellenza immersi nel verde

Osteria Al Cason è un rinomato indirizzo per mangiare pesce come si deve dalla fine degli anni '60. Una vecchia gloria attuale più che mai perché la ricerca della materia prima e l'abilità con la quale viene elaborata dalla cucina sono rimaste intatte. Una perla rara, di questi tempi. Come raro è il verdissimo giardino sul quale affaccia il porticato. Immerso nella campagna tra Mestre e Treviso, lì dove regna la quiete.
Al Cason. Via Gatta, 112 - Mestre (VE). Tel: 0417797355

Menù vegetale e biologico all'aperto

Tutto Al Bivio degli Artisti trasmette serenità. A partire dal menù costruito seguendo una filosofia salutista che nulla toglie al gusto finale di ogni piatto. Prodotti biologici e il più naturali possibile spesso ricettati in chiave completamente vegetale: riso integrale con asparagi e mandorle tostate, gnocchi di patate con ragù di seitan e polpette di quinoa con verdura di stagione. E poi le pizze, su richiesta anche senza glutine certificate AiC. Si pranza nella grande terrazza all'aperto con il giardino dedicato ai più piccoli.
Al Bivio degli Artisti. Via Ca' Bembo, 38 - Maerne (VE). Tel: 0413642000

Pizza e vino in centro 

In centro a Spinea si può addentare la pizza campana in abbinamento a un calice di vino. Non è tutto ciò che si può desiderare da un pranzo domenicale all'aperto? Che la nonna e le sue lasagne non se la prendano a male se per questa domenica decidi di sederti nel dehors del centro di Prego Pizza e Vino per ordinare una Regina (pomodoro San Marzano Agro Sarnese Nocerino DOP, fiordilatte 100% italiano e basilico) con un calice di Rosso di Montalcino. 
Prego Pizza e Vino. Via Cici, 3 - Spinea (VE). Tel: 0415710458

Immagine di copertina dalla pagina Facebook di Al Cason
Altre immagini dalle pagine Facebook dei locali
 

  • MANGIARE ALL'APERTO
  • VACANZE IN CITTÀ

scritto da:

Margherita Maggio

Mi piace farmi raccontare una storia, cambiare umore ogni 5 minuti e collezionare stampi per i dolci. Per guadagnarmi da vivere vado a cena fuori la sera, e poi lo racconto su 2night: in fondo mi è andata alla grande.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​I 100 luoghi più belli del mondo

Sono quelli scelti da Time Magazine: dell'Italia fanno parte la Toscana, grazie anche al progetto “Uffizi diffusi”, insieme a Sicilia e Venezia.

LEGGI.
×