Come spaccarsi all'all you can eat, ma mangiando bene, a Padova e dintorni

Pubblicato il 2 marzo 2025

Come spaccarsi all'all you can eat, ma mangiando bene, a Padova e dintorni

Se c’è un qualcosa che il mio corpo e quello dei miei amici esige costantemente, più dell’aria stessa, è il sushi e no, non lo dico tanto per dire, almeno una volta ogni 2 settimane, arriva la notifica dalla Giada che fa tipo: “sushino stase?”. Ma quanto è bello spaccarsi di cibo e uscire felici? (ma non prima di vedere cosa dice il biscotto della fortuna). Siamo sinceri, che sorriso fai quando vedi arrivare al tuo tavolo quella barchetta di legno piena di nigiri? O vogliamo parlare di quanto gasi il sashimi in mezzo a tutto quel fumo bianco? Potrei stare a parlarti ore di quanto mi piaccia, però non voglio bagnare il computer con l’acquolina, quindi eccoti i miei sushi All you can eat preferiti (tanti auguri a scegliere).

Per i bignè e i carpacci


Iniziamo a bomba con il Lotus Oriental Restaurant, una vera e propria fissa per chi ama sfondarsi di orientale, ma con qualità. L’ampio locale con dettagli raffinati, luci soffuse e particolari tra il nero e l’oro, rendono la cena che ti farai una robetta niente male. Il menù poi è top: la varietà e la qualità dei piatti supera ogni aspettativa a suon di bignè con cremoso tuorlo di quaglia, carpacci marinati in salsa agrumata e millefoglie di salmone e crema al Philadelphia. Qui modernità e qualità diventano i protagonisti della cena, con un connubio di sapori e odori che solo a parlarne ti fanno venire l’acquolina (posso assicurartelo). Come immaginerai, c’è anche la possibilità di farti portare il sushi a casa (potrebbe essere il compromesso top per queste fredde serate tipiche da Netflix & chill). Se comunque vuoi passare per una cena, è una buona idea prenotare: spesso il locale è strapieno quindi consiglio di assicurati il posto.
Lotus Oriental Restaurant, Via Conselvana 21, Maserà di Padova (PD) - Tel. 0495731406

Per la varietà dei roll e la tempura


Nel pieno cuore di Padova si trova un sushi pazzesco la cui fama lo precede, di cosa sto parlando? Ovviamente del Kai, che da anni è la mia prima scelta per un sushi, non alla carta, in centro. Il suo asso nella manica è l’enorme varietà di pesce che ci trovi, oltre che per le combinazioni di sapori che riescono a integrarsi bene nel menù. La selezione di sushi e sashimi è stra ampia, con pesce sempre fresco, di alta qualità e presentato come dio comanda. Le abbinate sono esotiche e lo dimostrano i vari roll con mango, fragole, avocado e alle volte cioccolata che aggiungono quella ciliegina in più da lode. Nota di merito per i roll con tempura di gamberi: sono arricchiti da salse homemade e guarnizioni di frutta fresca, sfruttando un equilibrio perfetto tra croccante, dolce, fresco e sapido. L'ambiente del Kai è stra moderno e accogliente, il design ti riesce a combinare elementi tradizionali giapponesi con luci colorate che danno quella spinta in più, infatti consigliato sia per una cena ignorante con gli amici, sia per fare colpo.
Sushi Kai Padova, Riviera dei Ponti Romani 32, Padova - Tel. 049663833

Per la qualità dei pezzi classici


Esattamente di fronte a Porta Savonarola, fuori dalle mura di Padova, ha aperto da un paio d’anni, un sushi che fa della qualità il suo asso di bastoni. So Restaurant è quel ristorante giapponese che più di una cena, ti offre una vera e propria esperienza culinaria raffinata. L'ambiente è super super moderno, con luci soffuse che ti fanno quel mood intimo e accogliente, canne di bambù che richiamano quella natura esotica a noi tanto distante e luci al Led rosse che danno quel carattere in più al posto. Il menù è il classico All you can eat ma leggermente più costoso, anche se ti assicuro che merita tutto. Il So si distingue per la qualità degli ingredienti e la presentazione super dettagliata dei piatti. Chiaramente, oltre ai classici sushi e sashimi, il ristorante propone una varietà di roll speciali con combo di ingredienti azzeccate e delicate. Nota di merito per il personale molto cortese e professionale, il servizio è molto efficiente e attento a tutte le esigenze dei clienti. Anche qui è disponibile il servizio di take away e delivery, con la possibilità di ordinare online attraverso il sito internet (ogni tanto ci sono delle promozioni che pubblicizzano sui social).
So Restaurant Padova, Via Volturno 1, Padova - Tel. 3884489588

Per i gunkan e l’ambiente


Akasaka Sushi è la mia nuova personale scoperta per quanto riguarda i sushi per fare colpo. Lo trovi a 5 minuti da Porta Savonarola, nel complesso dell’ex Kofler. Questo locale è una chicchetta che trovi raramente in giro, un ristorante fusion con un menù vario ma comunque con i classici che spingono parecchio. E tu mi dirai: “ma cosa cambia da un qualsiasi altro sushi che mi hai elencato prima?” Non a caso ti ho detto che è perfetto per fare colpo, l’ambiente è raffinato e informale, le luci soffuse creano un'atmosfera rilassante e l’interno è molto piccolo, rendendo questo posto perfetto per una cenetta intima (proprio per questo consiglio di prenotare prima di passare, visti i pochi coperti potrebbe essere spesso pieno). Tra le specialità, spaccano i gyoza, i classici ravioli giapponesi con ripieni particolari, buonissimi anche i gunkan che, nella loro leggerezza, rimangono comunque molto delicati. Consiglio molto il Gunkan Sakè, avvolto e riempito con salmone di qualità, per i veri salmon lovers. Il ristorante propone anche l'AperiSushi, una formula che consente di ordinare un drink e ricevere in omaggio una selezione di sushi, un’offerta diversa per un aperitivo di qualità.
AKASAKA | sushi - fusion, Via Giacinto Carini 19, Padova - Tel. 3888043901

Per i tataki e le salsine


Sapevi che a Limena, a 2 passi dal The Space Cinema, si trova un nuovo locale perfetto per la combinazione cinema + sushi? Il Sanshi, infatti, è un ristorante fusion giapponese che si distingue non solo per la qualità dei suoi piatti, ma anche per un taglio di pesce che qui fanno in quantità. Di cosa sto parlando? Ovviamente del tataki che qui è presente in mille salse più una. Gli interni sono moderni nonostante ci siano comunque dei richiami all’ambiente tipicamente giapponese. Il menù è il classico che trovi nei ristoranti di questo tipo, la maggior parte dei classici spacca ma, come ti accennavo, sono particolarmente apprezzati i tataki, sottili fette di pesce leggermente scottato e servito con salse e semini che ne esaltano il sapore. Anche questo locale ti permette di sfruttare il delivery, facendoti portare quello che vuoi a casa. Ultima nota di merito per i profili social super attivi (alle volte pubblicano anche delle promozioni che puoi sfruttare per risparmiare).
Ristorante Sanshi - Sushi Limena, Via del Santo,173, Limena (PD) - Tel. 0498657067

Per i zansai e i crostini speciali


Dulcis in fundo, anche se un po’ più distante da Padova, non posso non consigliarti il Dinzu, un ristorante assurdo con un menù pieno e vario, soprattutto durante la cena. Ci troviamo a Rosà, un paese a 10 minuti da Bassano del Grappa. Il locale è molto ampio e accogliente (il top per una serata con tutta la compagnia) e le vibes che trasmette sono super chill. Un’altra peculiarità? Questo locale propone diversi "zansai", ovvero antipasti tipici che presentano abbinamenti insoliti e particolarmente buoni, insomma quel tocco di diversità top per una cena come si deve. Anche qui la qualità del pesce che trovi in menù è alta, ma non serve che te lo dica io, basta dargli una veloce annusata e capirai subito che qui non si scherza. Ah, ultima cosa, sarebbe un peccato andare via senza prima aver provato il crostino con spuma di patata affumicata, carpaccio di capasanta, tartufo e spolverata di verdure, una vera e propria dimostrazione di abilità dello chef in cucina (che tra l’altro puoi vedere direttamente all’opera, visto che la cucina è a vista).
Ristorante Dinzu Rosà, Via Mazzini G. 91, Rosà (VI) - Tel. 0424421047



Foto interne tratte dalle relative pagine IG e FB dei rispettivi locali.
Foto di copertina di Akasaka.

  • RISTORANTI E CIBI ETNICI

scritto da:

Filippo Marcato

Padovano di classe '01, nato sotto il segno dell'acquario. Studente universitario di gastronomia e aspirante sommelier, amo lo sport, i viaggi e la musica techno e i gattini ma niente batte la coppia spritz e briscola. Adoro raccontare di buon cibo e di buon vino in tutte le loro sfumature. In ritardo mai, simpatico a volte, affamato sempre!

IN QUESTO ARTICOLO
  • Dinzu Rosà

    Via Mazzini G. 91, Rosà (VI)

  • Sushi Kai Restaurant

    Riviera Dei Ponti Romani 32, Padova (PD)

  • Sushi Kai Restaurant Kaiten

    Riviera Dei Ponti Romani 32, Padova (PD)

×