Dove organizzare un pranzo o una cena a Firenze se hai tanti parenti (non serpenti!)
Pubblicato il 20 dicembre 2025
Le feste natalizie incombono e, naturalmente, portano con sé innumerevoli pranzi e cene: in queste settimane si susseguono tavole imbandite insieme ad amici, colleghi, conoscenti e – soprattutto – familiari. C’è chi torna a casa per trascorrere il Natale in famiglia, chi parte per passarlo con i parenti acquisiti e chi, semplicemente, coglie l’opportunità per riabbracciare i propri cari; in ogni caso, nessuno è dispensato dalla doverosa partecipazione ad almeno una tavolata composta dal parentado. Per l’occasione, Firenze dispone di diversi ristoranti che offrono ampi spazi - ideali per l’organizzazione di pranzi e cene durante le festività – dove sedersi a tavola gustando il riposante sapore delle vacanze, in compagnia della famiglia al completo.

A due passi dalla chiesa di Santa Maria Novella, nel cuore del centro storico fiorentino, l’Ostaria dei Centopoveri accoglie la clientela in un’atmosfera moderna e conviviale che sprigiona aria di casa. All’interno della spaziosa trattoria - che si distingue per la cucina mirata sulla genuinità dei prodotti locali – i sapori tradizionali lasceranno piacevolissimi ricordi di un pranzo o una cena con i propri cari. Dalla pasta fresca ai piatti toscani a base di carne, dal pesce alla pizza napoletana, i Centopoveri offrono svariate soluzioni per tutti i gusti, senza mai rinunciare alla qualità e alla convenienza. Un luogo ideale anche per le famiglie numerose che, per praticità, si lasciano tentare da un goloso menù fisso: l’Ostaria dei Centopoveri propone alternative per gruppi tanto allettanti quanto economiche.
Ostaria dei Centopoveri
Via del Porcellana 41R – Firenze
Aperto tutti i giorni con orario 12:00-15:00 e 19:00-23:00
Telefono: 055 218846

Da Dispensa Verace – che si trova all’interno del centro commerciale di Novoli – non solo la proposta prevede un’ottima e digeribile pizza e allettanti piatti di carne e pesce, ma la pasta è fresca e il menù stagionale, così che i sapori delle materie prime spicchino a ogni assaggio. Le pizze, dal canto loro, sono preparate senza glutine e con impasti speciali di vari tipi; e non mancano neppure le specialità cotte alla brace. Dispensa Verace non riserva ampiezza solo nel menù, ma anche nella location, perfetta per le tavolate di parenti, sia grandi che piccini.
Dispensa Verace
Via Enrico Forlanini 1/13 – Firenze
Aperto tutti i giorni con orario 12:00-14:30 e 19:00-00:00
Telefono: 055 269 4677

Per un pranzo o una cena in famiglia avvolti in un’atmosfera calda e tranquilla, Porta Romana Pizza & Grill rappresenta il posto appropriato: un locale spazioso ed elegante, in cui regna la cortesia del personale e la piacevolezza dei piatti proposti. Pizze leggere e gustose, hamburger succosi e saporiti, bistecche di vari tipi, primi e secondi a base di carne e pesce preparati sapientemente saranno tra i protagonisti di questa esperienza di condivisione.
Porta Romana Pizza & Grill
Via Senese 17e – Firenze
Aperto tutti i giorni con orario 12:00-14:30 e 19:00-23:30
Telefono: 055 225232


In un locale moderno e accogliente, I Centocanti sfoggiano piatti sempre gustosi, ricchi quanto di bellezza tanto di bontà. Anche qui domina l’imbarazzo della scelta, tra deliziose pizze, primi e secondi sia di carne che di pesce e, per non farsi mancare proprio niente, numerosi piatti del giorno molto appetitosi. Lo spazio non manca di certo, così come la qualità della cucina, che si contraddistingue per la sua piacevole semplicità, sempre un po’ sorprendente e tutt’altro che banale.
Centocanti
Via Vincenzo Gioberti 32/A – Firenze
Aperto dal martedì alla domenica con orario 12:30-14:30 e 19:00-23:30
Chiuso il lunedì
Telefono: 055 664176

Nell’ampio menù de I’Giuggiolo regnano le ricette popolari di una volta, con un tocco di innovazione che incrocia l’essenzialità e la creatività, da cui nascono sapori dalla decisa identità toscana, semplici ma intensi. Con un occhio di riguardo per la stagionalità degli ingredienti, la qualità diventa un concetto imprescindibile, a cui viene affidato il compito d raccontare la terra toscana attraverso piatti della tradizione e non solo. Qui non manca proprio niente, tra antipasti e primi stuzzicanti, secondi invitanti, pizze e carne cotta alla brace! Da I’Giuggiolo la semplicità incontra l’originalità, dando vita a un’esperienza culinaria fatta di gusto, risate e condivisione, proprio come in famiglia.
I’Giuggiolo Osteria Pizzeria
Viale Augusto Righi 3 A/D - Firenze
Aperto tutti i giorni con orario 12:15-15:00 e 19:15-00:00
Telefono: 055 606240


Tra allegria e buona cucina, l’Osteria Cipolla Rossa accoglie la sua clientela all’interno della grande sala dalle dimensioni a prova di audaci tavolate, dove non possono mancare cibo tradizionale e ottimo vino, da gustare tra le rumorose chiacchere in compagnia. Con un menù basato sulla stagionalità del territorio, Cipolla Rossa realizza piatti genuini, utilizzando ingredienti selezionati, come la carne, proveniente dagli allevamenti della Macelleria Manetti. Porzioni generose, piatti gustosi e personale sorridente sono i compagni perfetti per un pranzo o una cena in famiglia da non dimenticare.
Osteria Cipolla Rossa
Via dei Conti 53/r – Firenze
Aperto tutti i giorni con orario 12:00-15:00 e 18:30-23:00
Telefono: 055 214210

Per una bella giornata con i parenti in un ambiente spazioso, rustico e curato, la Trattoria dell’Orto presenta un menù all’insegna della tipica cucina fiorentina, con piatti schietti e sinceri, privi di futili arricchimenti e pieni, invece, di sapori veri; gli assaggi rivelano la potenza della tradizione, in grado di scaldare gli animi e tenerli al sicuro, proprio come a casa. Le porzioni sono abbondanti e i prezzi onesti, e, così come i piatti, anche la location trasmette l’intramontabile eleganza della semplicità.
Trattoria dell’Orto
Via dell’Orto 35A - Firenze
Aperto dal lunedì al venerdì con orario 12:00-14:30 e 19:30-23:00
Aperto sabato e domenica con orario 12:30-14:30 e 19:30-23:00
Telefono: 055 224148

La Vecchia Osteria del Nacchero – come intende suggerire il nome – propone la cucina toscana di una volta, in cui vengono rispettate la genuinità e la stagionalità delle materie prime. Ogni morso dischiude teneri ricordi casalinghi, fatti di pentole borbottanti e lunghe cotture a cui ormai si dedicano in pochi; infatti, sebbene viviamo tempi più frenetici e sbrigativi, il desiderio di assaporare le specialità tradizionali è rimasta immutata. Per questo, la Vecchia Osteria del Nacchero avvolge piacevolmente la clientela in un’atmosfera dall’antica e rara autenticità, offrendo un calore familiare dai vivaci condimenti.
Vecchia Osteria del Nacchero
Piazza Gavinana 3-4/R – Firenze
Aperto tutti i giorni con orario 12:00-14:30 e 19:00-22:30
Telefono: 055 658 7058

Con un arredamento curato e un ambiente spazioso e ben organizzato, Fuoco Matto si prospetta come un posto ideale per vivere un pranzo o una cena con tutta la famiglia. I piatti di Fuoco Matto esprimono la bellezza e la bontà della tradizione italiana, a partire semplicemente dalla pizza, cotta nel forno a legna e preparata con ingredienti base di qualità. I primi e i secondi piatti, sebbene non particolarmente numerosi, presentano una scelta molto varia e ricca, dall’approccio culinario molto interessante. Un menù a parte pensato per i più piccoli farà sentire tutti come a casa, mentre la griglia non aspetta altro che accendersi per l’ottima carne (e non solo per la bistecca!).
Fuoco Matto
Via Ventisette Aprile 16 – Firenze
Aperto tutti i giorni con orario 12:00-14:30 e 19:00-23:30
Telefono: 055 495140
Foto tratte dalle pagine FB e IG dei rispettivi locali.
In copertina Cipolla Rossa.
scritto da:
Mi sono laureata in Filologia Moderna per inseguire una delle mie passioni; sport, natura e cibo sono le altre. Mangio, leggo, mi alleno e mi diverto a creare, scrivendo e assaggiando un po' di tutto.
Via Vincenzo Gioberti 32/A, Firenze (FI)
Via Enrico Forlanini 1/13, Firenze (FI)
Via Palazzuolo 31r, Firenze (FI)
Via Senese 17e, Firenze (FI)