I mille volti dell’aperitivo, in centro a Verona

Pubblicato il 1 dicembre 2019

I mille volti dell’aperitivo, in centro a Verona

Lo spritz è come lo storico ex: un po’ lo amerai per sempre, capiterà di tanto in tanto di cercarlo tra la folla, desiderarlo, chissà, magari anche di “rivederlo” ma lo sappiamo tutti che ormai è storia chiusa. Certo, quello scontrino da 2.50 euro ti faceva gran comodo, a te, studente universitario fuori sede che non vuole rinunciare al rito dell’aperitivo ma te lo prometto: esistono non solo valide alternative allo spritz, ma anche alternative economiche.
Non ci credi? Seguimi in questo tour veronese alla ricerca di birrette, cocktail e cicchetti in grado di farti scordare quell’intruglio arancione che tanto non vuoi abbandonare.
Suvvia, anche tu come me ormai vai per i 30 anni eh..non vorrai mica girare ancora per le piazze con lo spritz in plastica vero? Che poi, plastica? Nel 2019? Ma veramente?
 
E se poi proprio non sono riuscita a convincerti peccato, tu però seguimi lo stesso perché se proprio vuoi continuare a berti lo spritz, almeno sceglilo buono e in questi quattro locali lo è sicuramente.

Aperitivo con buffet 

Nonno Angelo Scapini, detto Scapin, molto tempo fa vendeva formaggi di qualità porta a porta; ciò che non poteva sapere però, è che ben tre generazioni dopo i suoi parenti avrebbero aperto la gastronomia Scapin 1935 continuando così quella tradizione legata al buon cibo, che da sempre contraddistingue questa famiglia. Il risultato? Una delle gastronomie più famose e frequentate di tutta la città, aperta a pranzo, a cena e anche ad aperitivo dove poterti gustare le prelibatezze del sostanzioso buffet offerto e, per una volta, scordarti anche che eri lì per bere.
Scapin 1935, Via Armandio Diaz 20, Verona – Tel. 0458003552

Aperitivo con cicchetto

Nell'omonima via in centro storico a Verona è difficile che il Nizza Cafè passi inosservato; vuoi per il bel plateatico sotto il portico che brulica di gente, vuoi per l'aria da osteria, dove tutti un po ci si conosce. L'offerta spazia tra bocconcini freschi, uova sode, taglieri di salumi e formaggi della Lessinia, il tutto accompagnato da una carta vini che annovera, tra gli altri, Soave, Valpolicella, Ripasso, Merlot, Carmenere, Prosecco, Durello, Franciacorta, tutti di alta qualità ad un prezzo sorprendentemente conveniente. Un consiglio, prova lo Spritz con l'estratto di zenzero naturale, una vera chicca!
Nizza Cafè, Via Nizza, Verona – Tel. 0454931817

Aperitivo con cocktail

Affacciata a Castelvecchio, in uno dei punti più suggestivi della città, Bottiglieria Castello rappresenta sicuramente uno tra i locali da aggiungere alla lista delle cose da vedere assolutamente. Qui infatti, tra una gestione tutta al femminile ed un buffet offerto, il momento dell’aperitivo diventa quasi sacro. 11 gin, 8 diversi vermouth, molteplici toniche da abbinamento e ancora, cocktail affumicati nonché diversi calici alla mescita. Non vorrai certo ordinare uno spritz qui, vero? Sarebbe peccato, ma nel vero senso del termine.
La Bottiglieria Castello, Corso Castelvecchio, Verona – Tel. 3336903208

Aperitivo con calice 

Masi, Speri, Roccolo Grassi, La Giuva e ancora, Rotary o La Montina. Non sai di cosa sto parlando? Allora devi assolutamente fare un salto da San Nicolò Wine Bar dove lasciarsi trasportare tra le sapienti scelte di Nadia ed Emiliano. Qui, tra calici di vino, cicchetti sul bancone, un'atmosfera rilassante ma mai banale le alternative sono moltissime e chissà, potrebbe diventare il tuo posto del cuore per l'aperitivo. Tieni poi sotto controllo le pagine social, molte le serate musicali e le degustazioni che qui vengono organizzate per i clienti. 
San Nicolò Wine Bar, Piazza San Nicolò 10, Verona - Tel. 0458030913

Aperitivo a tema


Una cucina che ha fatto dell’home made il suo tratto distintivo. Parlo di Centogradi, bar e ristorante che il sabato sera e la domenica sera porta un pezzo di Colombia in centro a Verona. Il sabato sera dall'aperitivo fino alle 2 di notte il locale di anima con musica e "comida" propria del paese sudamericano diventando un vero e proprio Ristorante Disco Bar Latino. La formula si ripete anche la domenica ma per l'ultimo giorno della settimana la "rumba" inizia già sin dal mattino... vale a dire già dalla colazione fino a notte lo staff (interamente colombiano) ci porta a respirare le atmosfere di uno dei paesi più belli del Sudamerica.
Centogradi, Corso Porta Nuova, Verona – Tel. 0454621186

Foto interne reperite nelle rispettive pagine Facebook. 
Foto di copertina di Bottiglieria Castello 
 
 
 

  • APERITIVI MEMORABILI

scritto da:

Anna Iraci

Nata a Padova qualche anno fa, appassionata di film gialli e pizza diavola, meglio se assieme. Giocatrice di pallavolo nel tempo libero e, nel restante, campionessa di pisolini. Saltuariamente (anche) studentessa. Da grande voglio scrivere, ma siccome essere grande è una rottura, intanto bevo Gin&Tonic. Con il Tanqueray però.

POTREBBE INTERESSARTI:

Torna l'appuntamento con le Giornate FAI di primavera 2024

Sabato 23 e domenica 24 marzo, il più importante evento di piazza dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese.

LEGGI.
×