Perché questi sono alcuni dei locali più inclusivi di Padova e provincia
Pubblicato il 15 maggio 2025
Padova si conferma non solo città d’arte e cultura, ma anche esempio virtuoso d’inclusività gastronomica a tutto tondo. Sempre più locali infatti stanno rispondendo con sensibilità e creatività alle esigenze alimentari legate a intolleranze, allergie e scelte etiche differenti. Il risultato?
A Padova, il cibo parla tutte le lingue del gusto, senza barriere: un invito a sedersi a tavola insieme, rispettando le differenze e celebrando il piacere della condivisione per scoprire poi, solo una volta addentato il primo morso che “diverso” o, ancora, “alternativo” non significa meno buono, anzi.
Zona Corso Milano
Un’esperienza diversa ma altrettanto inclusiva è quella offerta dalla Trattoria da Crak, ristorante nato dalla storica birreria artigianale Crak. Qui il menu stagionale si apre a opzioni per celiaci e intolleranti al lattosio, senza sacrificare la qualità e la tradizione veneta che è però offerta in versione totalmente vegetariana. Mai sentito parlare di trippe “alla vecchia nuova maniera”? Beh, dovresti. Ottima la cantina vini naturale e la selezione di birre e vini made in Crak, ovviamente.
Trattoria da Crak, Via Rolando da Piazzola 21, Padova - Tel. 0497423095
Zona Carmine
Per una serata più informale ma da viversi sempre in centro, la Pizzeria al Carmine è la scelta perfetta: impasti alternativi, mozzarella senza lattosio e grande attenzione alle contaminazioni permettono anche a chi ha intolleranze - in particolare con il glutine - di godersi una pizza in compagnia. Il locale durante la bella stagione è dotato di un bellissimo giardinetto estivo fronte Piazza del Carmine.
Ristorante Pizzeria al Carmine, Piazza Petrarca 8, Padova - Tel. 0498764952
Tra Vigonza e Camposampiero
Tra i punti di riferimento spicca Naturalmente Vivo, vero e proprio tempio del biologico, del gluten free e soprattutto del vegetariano di cui è stato un po’ apripista già dieci anni fa. Qui tutto è pensato per chi deve (o sceglie di) eliminare glutine e lattosio, senza rinunciare al sapore. Dai dolci ai pranzi, ogni proposta è curata nei dettagli e adatta anche ai palati più sensibili con una offerta pensata per essere gustata in loco o, ancora, per essere portata a casa o in ufficio. Il piatto simbolo? La loro carbonara.
Naturalmente Vivo, Via Regia 35, Vigonza (PD) - Tel. 3277685535
Naturalmente Vivo, Via Mogno 28, Camposampiero (PD) - Tel. 3429644729
A Selvazzano Dentro
Non meno attento è Senza Spiga, locale 100% gluten free, amatissimo dai celiaci. Panificati, dolci, primi piatti: tutto è fatto in casa, con materie prime selezionate e un occhio alla contaminazione zero. Un vero rifugio sicuro per chi vive con la celiachia. Il locale è al contempo bar, laboratorio e pasticceria artigianale che permette di provare i prodotti in loco (con qualche seduta comoda) o, come sono soliti fare i padovani, per usufruire del servizio take away.
Senza Spiga, Via Brentella 25, Selvazzano Dentro (PD) - Tel. 3403345556
A Chiesanuova
Chi cerca piatti vegani e vegetariani trova in Strada Facendo un luogo accogliente, dove il rispetto per gli ingredienti si traduce in ricette creative, bilanciate e coloratissime. Le proposte cambiano con le stagioni, valorizzando i prodotti locali e biologici. Non solo etica nel piatto però, qui l’etica, l’aiuto e l’apertura è alla base di tutto il progetto Strada Facendo, nato dalla mente della Cooperativa Sociale Percorso Vita che offre un percorso d’inserimento lavorativo ai più bisognosi.
Strada Facendo, Via Chiesanuova 131, Padova - Tel. 3428328505
Zona Via Vicenza
Infine, La cucina di Annamà porta in tavola un’accoglienza genuina, fatta di piatti semplici ma ricchi di sapore, molti dei quali pensati per chi soffre di allergie o segue diete particolari. La sua idea cardine è quella di riuscire a rendere divertenti e buone anche le ricette che sembrano apparentemente noiose, light e semplici. La cosa più bella? Non solo puoi ordinare i tuoi piatti preferiti (questo non è infatti un “locale” fisico) ma puoi anche imparare a cucinare con gusto grazie ai suoi corsi.
La cucina di Annamà, Via Makallè 97/Int, Padova - Tel. 3408118599
Foto interne tratte dalle pagine FB o Google dei rispettivi locali.
Foto di copertina tratta dalla pagina IG di Crak.
scritto da:
Nata a Padova qualche anno fa, appassionata di film gialli e pizza diavola, meglio se assieme. Giocatrice di pallavolo nel tempo libero e, nel restante, campionessa di pisolini. Saltuariamente (anche) studentessa. Da grande voglio scrivere, ma siccome essere grande è una rottura, intanto bevo Gin&Tonic. Con il Tanqueray però.
Via Rolando Da Piazzola 21, Padova (PD)
Via Regia 35010, Vigonza (PD)
Sul podio Liguria, Puglia, Calabria. 15 nuovi ingressi e 5 fuori.
LEGGI.