5 localini del centro di Padova per una cena (una bella cena!) dopo lo shopping natalizio

Pubblicato il 24 novembre 2022

5 localini del centro di Padova per una cena (una bella cena!) dopo lo shopping natalizio

Dove cenare nel centro storico di Padova

Forse non serve che te ne parli, perché la conosci già: la magia che pervade le stradine del centro di Padova a Natale, ma anche le vie dello shopping illuminate, i mercatini, i profumi… E come per ogni festa di Natale che si rispetti, ci vuole un regalo. E questa volta te lo facciamo noi, dicendoti subito, dopo tanto shopping natalizio, dove andare a fare una cena come si deve per le vie del centro!

Per l’enoteca con cucina nel Ghetto


Tra le strette vie di uno dei luoghi più affascinanti di Padova, si trova La Sciabola, locale che è sicuramente più di un ristorante, ma anche più di un’enoteca. Come in un bistrot, i tavoli sono pochi (conviene prenotare), ma l’atmosfera è quella accogliente di casa. Il menù, preparato secondo il ritmo delle stagioni, spazia tra specialità di carne e pesce attinte dalla tradizione veneta, ma in chiave moderna. Non perderti quindi il principe dei piatti padovani, i bigoli al sugo di corte, ma lasciati tentare anche dalle tagliatelle con pesto di pistacchio e gamberi oppure dal risotto con il pescato del giorno. Soprattutto, lasciati guidare nella scelta del vino: la cantina, con specialità divise per regione, è una delle più ricche che tu possa immaginare.
Enoteca con Cucina La Sciabola, Via S. Martino e Solferino 29, Padova - Tel. 049656474

Per il bacaro veneziano vicino al Santo


Se dopo le lunghe sessioni di shopping natalizio ti viene voglia di una cena che in realtà non è proprio una cena, la scelta è Frascoli Bacaro. Questa cicchetteria, infatti, ti fa fare un giro tra i piatti più iconici della tradizione veneziana. Dunque, tanto vino (bianco, rosso, bollicine) e tanto, tantissimo pesce. Schie con polentina, ma anche folpi, che a Padova sono un must, capesante gratinate, seppie (in nero, in rosso o alla griglia), e soprattutto l’irrinunciabile frittura di paranza, la loro specialità. Qui puoi comporre la tua “cena non cena” davvero come vuoi. E perché no? Alle 18, inizia con l’aperitivo: spritz (con select, ci mancherebbe) e baccalà mantecato su polentina, solo per darti una sfiziosa idea. Anche qui, prenotazione consigliatissima.
Frascoli Bacaro, Via del Santo 93, Padova - Tel. 049660505

Per la tartare a due passi dalla Specola

Che questo sia uno dei quei locali che amano andare dritto al punto, lo si capisce sin dall’arredo: uno stile industriale in ferro e legno che, davvero, scalda subito il cuore. Anche il menù de Il Tartino è essenziale: poche cose ma di vera qualità perché qui ci vieni proprio per soddisfare la tua voglia di tartare. Puoi provarla in due varianti, a seconda degli ingredienti che vuoi (ottima la variante B con capperi, cipolla e salsa Worcester), e aggiungere anche dei contorni: oltre alle classiche insalate e cappucci, sono certamente da provare le patate con gorgonzola all’amarone. A completare la scelta, puoi provare i loro affettati, formaggi e roast beef. Non dimenticarti di prenotare perché, anche qui, il locale è piccolino ma assai richiesto!
Il Tartino, Via Seminario 6, Padova - Tel. 3471274319

Per la pizza in zona Duomo

Anche a Natale la voglia di pizza è sempre dietro l’angolo. Se ti trovi in centro, prova a entrare in Pizzeria Duomo: l’abbondante scelta non soltanto dei condimenti ma anche degli impasti, è ciò che davvero ci convince. Oltre all’impasto classico, sottile, lievitato 48 ore, puoi lasciarti tentare dalla farina di grano integrale, da quella integrale di farro monococco e da quella ai cereali. Quanto ai sapori, non puoi non lasciarti incuriosire dalla loro “mozzarella verde”, fatta con spinaci, grana e pesto. Oltre alle pizze classiche, ci sono poi le novità della settimana che si rifanno ai sapori stagionali. Il menù è corposo e i prezzi davvero buoni. Assaggiare per credere (ma solo dopo aver prenotato).
Pizzeria Duomo, Via S. Gregorio Barbarigo 18, Padova - Tel. 0498760434

Per il bistrot in zona San Francesco


La sperimentazione, quella irresistibile e virtuosa, è di casa al Bistrot Ai Porteghi. L’ambiente è assai raffinato e curato in ogni dettaglio, ma ciò che ti stupirà davvero è l’accostamento di sapori che reinventa la tradizione veneta e padovana. Il menù è creato con grande semplicità, ma usando prodotti del territorio secondo il ritmo delle stagioni. Dunque, tra cacio e pepe con calamaretti spillo e anguilla laccata con salsa teriyaki e crema di zucca, la sorpresa è garantita. Se la proposta ti piace, c’è la possibilità di provare il menù di degustazione, sia di mare sia di terra, completato da dolce e accostamento di vini italiani e internazionali suggeriti dallo chef. Non scordarti di prenotare!
Ai Porteghi, Via Cesare Battisti, 105, Padova - Tel. 3477598738

Immagine copertina: La Sciabola
Foto de La Sciabola e Bacaro Frascoli di Chiara Rigato
Immagini dei locali prese dalle rispettive pagine FB.

  • PIZZE PARTICOLARI E GOURMET
  • RISTORANTI E PIATTI TIPICI

scritto da:

Elisa Borgato

Sono la tipica veneta ma: amo gli aperitivi ma non lo spritz. Adoro le grigliate ma sono vegetariana. Polenta e funghi ma solo senza polenta. Amo il vino ma… Eh no, quello lo amo e basta. Vivo di contraddizioni ma vino e cioccolato sono il mio credo.

POTREBBE INTERESSARTI:

​E’ Pasqua! Ed ecco le 10 attrazioni naturali più popolari d’Italia da visitare

Perfette se si è in cerca d’ispirazione per le prossime vacanze.

LEGGI.
×