Le terrazze di Firenze per un aperitivo con vista spettacolare
Pubblicato il 9 giugno 2024
Vi capitano mai quelle giornate in cui, senza pensarci troppo, dite a voi stessi: "Oggi mi voglio regalare una coccola"? Quei giorni in cui non vi basta un aperitivo, non vi basta una terrazza e non vi basta neppure un panorama, ma volete un aperitivo su una terrazza esclusiva con una vista spettacolare? Si, conosciamo già la risposta. No, "Ogni giorno" non è contemplata come opzione, ma "Spesso, spessissimo" si. Fra giardini aromatici sospesi e vedute meravigliose, ecco alcuni esclusivi rooftop bar che vale decisamente la pena visitare a Firenze.
Location intima, al quarto piano dell'esclusivo Il Tornabuoni Hotel, The Butterfly Terrace è baciata ogni sera dal tramonto e offre una vista spettacolare sui tetti di Firenze e Santa Maria Novella. Apre ogni giorno, su prenotazione, dalle 17 alle 23.30, con deejay set il giovedì sera. La cocktail list degli eclettici barman è ispirata all'identitario giardino aromatico che caratterizza la terrazza. Su ogni vaso, peraltro, un bigliettino con un qrcode permette di conoscere più a fondo le piante messe a dimora qui. I cocktail sono accompagnati da sfiziosi dry snacks e finger food. E per chi ha fame, si disvela la cucina dello chef fiorentino Simone Tarchi, con menu dedicato. Ma si può anche cenare al ristorante "Il Magnifico", al pian terreno dell'hotel.
Terrazza Butterfly, c/o Il Tornabuoni Hotel. Via de' Tornabuoni, 3, angolo via del Parione. Tel. 055212645
Atmosfera di esclusiva eleganza, aperitivo al tramonto e un doppio panorama: sull'Arno da una parte, sul centro storico Unesco dall'altra, con la vista che incontra Palazzo Vecchio e la cupola del Brunelleschi. Storia di Firenze e tradizione italiana al rooftop bar con terrazza "DISOPRA", all'interno dell'Hotel degli Orafi, elegante hotel quattro stelle superior nel centro di Firenze. Sia all'ora dell'aperitivo, sia dopo cena, brillano i cocktail del bar manager Dario Dini, già direttore al Giacosa. Due le esperienze suggerite: dall'AperiVista, aperitivo gourmet con drink e raffinata selezione di fingerfood (dalle 12.30), all'AperiOrmanni con degustazione di tre etichette di vino dalla cantina Ormanni e una selezione di formaggi, salumi e bruschette (dalle 15.30). Per entrambe è gradita la prenotazione.
DISOPRA, c/o Hotel degli Orafi. Lungarno degli Archibusieri, 4 - Firenze. Tel. 05526622
Una piscina abbracciata da divani e tavoli, sul tetto di un palazzo del Milletrecento. Tutt'attorno, Firenze. E' questa la location del centralissimo Grand Hotel Minerva, aperto stagionalmente, ideale nelle fresche mattine di primavera e nelle calde serate estive. Gli ospiti dell'hotel hanno il privilegio di pranzare o sorseggiare un cocktail a bordo piscina tutti i giorni, dalle 11 a mezzanotte, fra maggio e settembre. Ma dalle 19 la terrazza con il pool bar è aperta anche agli esterni e all'ora dell'aperitivo tenta anche gli amanti della pizza.
Grand Hotel Minerva. Piazza S. Maria Novella, 16 - Firenze. Tel. 05527230
La cupola del Brunelleschi, il Campanile di Giotto, Ponte Vecchio. Tutti presenti all'appello, nel panorama del rooftop bar La Terrazza, in cima alla Torre medioevale dei Consorti, all’ultimo piano dell’Hotel Continentale a Firenze. Ma non di solo panorama vive l'uomo, in questo spazio privato, contemporaneo, di assoluta eleganza. E' un lounge bar esclusivo dove gustare cocktail classici, esclusivi signature e drink low alcohol, pensati per ogni occasione e atmosfera. I nomi suggeriscono l'ispirazione, dal Basil instinct al Pink as lime, dal Tiki-Talian al Salty Smoke, solo per citare i signature
La Terrazza Rooftop Bar, c/o Hotel Continentale. Lungarno degli Acciaiuoli, 2/r - Firenze. Tel. 05527265987
Attico dell'Hotel Kraft, zona Porta al Prato, non lontano dalla stazione di Santa Maria Novella. Vista a 360 gradi per la meravigliosa Terrazza Rossini che, in concorso con il giardino pensile con alberi e profumi della Toscana, rende unico il momento dell'aperitivo davvero unico. Roba da sgranare gli occhi, in qualsiasi momento dell'anno: nei mesi invernali il servizio è infatti garantito su prenotazione per eventi quali un aperitivo, o un drink con gli amici, il festeggiamento di un compleanno, l'organizzazione di una festa di laurea. Ricca carta dai cocktail Martini, da "'The Old Style N.Y." (gin, french vermouth, orange bitter, olive) all'Alex "Pergola" (Vodka Royalty, Campari bitter, Tio Pepe), accompagnati da snack.
Terrazza Rossini, c/o Hotel Kraft. Via Solferino, 2 - Firenze. Tel. 055284273
Un angolo di meraviglie sui tetti di Firenze. Al settimo piano del Grand Hotel Cavour, la Divina Terrazza è un american bar nel cuore della città dove, tutti i giorni, vengono serviti cocktail innovativi e le migliori etichette di vino. La vista sullo skyline di Firenze è mozzafiato e ispira estasiata ammirazione, ammirata conversazione e selfie da spedire a famiglia e amici. Una location aperta tutto l'anno: in inverno le lampade riscaldanti all’interno della copertura totale della terrazza offrono un gradito tempore, mentre in estate i nebulizzatori offrono refrigerio e sollievo dalle temperature più calde. Originale l'idea della Aperitif Gift Card, in tre formati, da utilizzare per consumazioni sulla Divina Terrazza. Causa disponibilità limitata, è consigliata la prenotazione.
Divina Terrazza, c/o Grand Hotel Cavour. Via del Proconsolo, 3 - Firenze. Tel. 055266271
Chiusura in bellezza con il ristorante Terrazza Tolomei Pool&Lunch, apprezzata location per feste private, compleanni e apertitivi a bordo piscina. Siamo a Villa Tolomei, hotel esclusivo con vista panoramica a 360° e poco lontano da Porta Romana. Situata sopra la pool area, la terrazza offre durante tutta la giornata gustose proposte light e drink rinfrescanti per uno spuntino genuino ed una pausa ristoratrice. Il tutto, gustandosi lo scenario della campagna alle porte della città di Firenze in diversi momenti della giornata. Aperto anche agli esterni, con deliziosi finger food ad accompagnare cocktail e calici di vino.
L’hotel di charme di Marignolle ospita anche un’estate di musica jazz con protagonisti affermati musicisti della scena fiorentina. Una cena seduta, il concerto, un invitante buffet con i piatti dello chef e in abbinamento una degustazione con vini selezionati di aziende toscane e italiane. Gli appuntamenti: martedì 25 giugno Marco Bini & Luca Marianini Group - in collaborazione con Varramista, Podere dell’Anselmo, Fattoria di Piazzano e Tenuta Poggio Primo; martedì 9 luglio Diego Carraresi e Lucia Cappelli Quartet; martedì 23 luglio Contrabanda – Tradiciòn cubana viva.
Terrazza Tolomei Pool&Lunch, c/o Villa Tolomei. Via di Santa Maria a Marignolle, 10, Firenze. Tel. 0553920401
Foto tratte dalle pagine social e dai siti web dei locali trattati. Foto copertina: Terrazza Rossini.
scritto da:
Giornalista, food photographer, buongustaio. Lucano biodinamico in purezza, vinificato in Calabria e imbottigliato per lunghi anni in Puglia. Qui, da reporter d'assalto, si evolve in reporter d'assaggio. Next step: Firenze, Toscana. Per stapparla assieme a voi.
Tra bignè, macaron, torte e semifreddi l'ingordigia è in agguato. Soprattutto in questo periodo dell'anno.
LEGGI.