Le terrazze di Firenze per un aperitivo con vista spettacolare (che si riempiranno durante il Pitti)

Pubblicato il 11 giugno 2025

Le terrazze di Firenze per un aperitivo con vista spettacolare (che si riempiranno durante il Pitti)

Oggi vi portiamo a fare un viaggio. Un viaggio ad alta quota in alcune delle location più suggestive di Firenze, quelle terrazze che sovrastano la città regalandoci un punto di vista privilegiato sull'arte e sulla bellezza. 
In una città come Firenze, piena di storici e bellissimi hotel, è ormai abitudine diffusa quella di riservare la terrazza di queste strutture per offrire ai propri clienti un panorama da sogno, nel quale divertirsi, rilassarsi e bere qualcosa di buono. 
Un aperitivo in terrazza, infatti, è ormai una tradizione consolidata per coloro che sono sempre alla ricerca di un posto suggestivo nel quale trascorrere il tempo libero. Con l'arrivo dell’estate, inoltre, questa tendenza risulta ancor più diffusa, tanto che sono sempre di più gli hotel e le strutture ricettive che organizzano i propri spazi ad alta quota, per accogliere gli ospiti dell'hotel, ma non solo. Tutti possono godersi un bell'aperitivo in terrazza, basta solo scegliere il locale giusto. 
Proprio per questo oggi vi portiamo alla scoperta dei rooftop bar da non perdere, tra drink esclusivi e un panorama in grado di mozzare il fiato.

Sul Lungarno, l'aperitivo a un passo dal cielo


Per la nostra prima tappa partiamo da qualcosa di veramente suggestivo, una delle poche terrazze di Firenze che può vantare un doppio affaccio: sul Duomo e sull'Oltrarno. Ci troviamo infatti sull'esclusiva terrazza dell'Hotel degli Orafi, dove troviamo un rooftop bar aperto da pochi anni, in grado di rendere le nostre serate indimenticabili, DISOPRA.
In uno scenario da sogno, dal quale è possibile abbracciare con lo sguardo la Cupola del Brunelleschi e Palazzo Vecchio, DISOPRA rappresenta una garanzia per un aperitivo nelle terrazze fiorentine, grazie a una proposta ricca di signature cocktail ideati da Dario Dini, da gustare accompagnati da finger food o taglieri.
L'aperitivo si presenta in due versioni differenti: l'AperiOrmanni, che consiste in una degustazione di tre etichette selezionate dalla cantina di famiglia Fattoria Ormanni, affiancate da salumi, formaggi e bruschette. E l'AperiVista, un aperitivo gourmet incentrato sui sapori toscani, proposti in modalità fingerfood. 
La drink list del DISOPRA comprende i grandi classici rivisitati in chiave moderna, ma anche cocktail basati sul vino, come il Barrel Age Negroni, realizzato mediante la tecnica del fatwashing.
In un ambiente accogliente ed elegante, ma allo stesso tempo informale, DISOPRA si rivela il posto ideale per ogni genere di incontro, da un drink tra amici a un appuntamento intimo, passando per un pranzo di lavoro. 
DISOPRA, rooftop bar dell'Hotel degli Orafi - Lungarno degli Archibusieri 4 - 50122 Firenze - Tel: 0555357727

In via Solferino, passione per la buona cucina e cocktail da urlo


Aperitivi indimenticabili con drink della tradizione affiancati da proposte originali e innovative. È questa la ricetta vincente della nostra prossima sosta. Siamo sempre in un albergo, l'Hotel Kraft in via Solferino, dove ci lasciamo sorprendere dalla bellezza della Terrazza Rossini, situata sul piano attico della struttura. 
La terrazza, che gode di un meraviglioso panorama sul centro storico di Firenze, è impreziosita dalla presenza di un roofgarden: un vero e proprio giardino pensile con alberi e piante, ideale per gustare un drink preparato a regola d'arte mentre il nostro sguardo viene rapito dalla bellezza del paesaggio.
Ricordiamo che la Terrazza Rossini nasce dalla visione della famiglia Kraft, che da sempre gestisce strutture alberghiere nel cuore del Chianti con passione e amore per la buona cucina. 
Nel menù, infatti, spiccano piatti cucinati solo con materie prime di altissima qualità, che comprendono sia pietanze di terra che di mare. Per quanto riguarda invece la drink list, spazio ai grandi classici: dall'Americano al Negroni, passando per un Bloody Mary o un White Lady. E ancora signature cocktail tutti da scoprire, per un aperitivo unico che, siamo sicuri, non vi deluderà.
Terrazza Rossini, presso Hotel Kraft - Via Solferino 2 - 50123 Firenze - Tel: 055284273   

In Via de' Tornabuoni, cocktail che viaggiano attraverso i chakra e mocktail ispirati ai pianeti

Al quarto piano dell'Hotel Tornabuoni c'è l'incantevole The Butterfly Terrace, con vista sui tetti di Firenze e su Santa Maria Novella. La location intima, con una quarantina di posti a sedere, ospita diversi appuntamenti, tra cui la live music con cantante il venerdì e domenica, proprio in terrazza. Il giovedì sera, invece, c'è il dj set nella zona del Bar Il Magnifico. La drink list propone 7 signature cocktail studiati nei minimi dettagli, che uniscono un viaggio sensoriale attraverso i chakra all'essenza della tradizione toscana. Particolare anche la selezione di spritz creativi: gli After farfalle, alcuni a base Champagne. Ulteriore nota di merito: l'impegno verso la sostenibilità e l'utilizzo di ingredienti locali. 
Per chi preferisce un aperitivo non alcolico, niente paura, perché ci sono diversi mocktail ispirati ai pianeti!
The Butterfly Terrace presso  IL Tornabuoni Hotel - The Unbound Collection by Hyat - Via de' Tornabuoni, 3 - 50123 Firenze -  Tel: 055212645

In viale Belfiore, il giardino pensile più grande della città


Ci spostiamo ora sul viale Belfiore, per andare alla scoperta di una nuova terrazza aperta da pochi mesi, The Social Hub Belfiore. Situata all'interno dell'omonimo hotel, inaugurato a fine gennaio 2025, The Social Hub Belfiore vanta già il primato della terrazza con il giardino pensile più grande della città: settemila metri quadri ai quali è possibile accedere tramite ascensore, oppure salendo per la scalinata monumentale che affaccia sul viale. 
Parliamo quindi di uno spazio enorme, arredato con tavoli, amache, giochi per bambini e molto altro, in grado di rendere la terrazza un posto adatto a ogni esigenza. Che siate con la famiglia e con gli amici, The Social Hub Belfiore è sempre il posto che fa per voi. 
Ma dicevamo del giardino, che comprende 500 metri quadri di prato ed è caratterizzato dalla presenza di tantissime piante, arbusti e veri e propri alberi, selezionati con attenzione per la loro capacità di purificare l'aria. E se questo non dovesse bastare ricordiamo che la terrazza ospita anche una piscina panoramica di 50 metri, oltre a una palestra, spazi dedicati al coworking e un rooftop bar, sempre aperto dalla mattina fino a sera inoltrata. Dal 1 giugno l'offerta gastronomica della terrazza è arricchita da tre chioschi, aperti dalle 18: Chiosco di Mare, con street food di pesce rivisitato in chiave contemporanea; Firenzen, con autentiche specialità asiatiche; e Calistro coi suoi tortelli alla piastra e burger gourmet.
The Social Hub Belfiore vuole essere uno spazio per studenti, lavoratori o turisti, e per tutti coloro che sono alla ricerca di un nuovo modo di vivere la città, con eleganza e stile.   
The Social Hub Florence Belfiore - Viale Belfiore 55 - 50144 Firenze - Tel: 0550931296

Sul Lungarno Acciaiuoli, l'aperitivo nella torre medioevale 

Ancora skyline e ancora location incredibili per un drink al calar della sera. Questa volta ci troviamo sul lungano degli Acciaiuoli, dove troviamo una terrazza che sorge in cima alla torre medioevale dei Consorti, all'ultimo piano dell'hotel Continentale. Parliamo de La Terrazza Rooftop Bar
I capolavori più conosciuti di Firenze, come la Cupola del Brunelleschi, il Ponte Vecchio e San Miniato, fanno da cornice su questa terrazza, arredata con uno stile contemporaneo ed elegante. E dopo aver nutrito lo spirito lo sappiamo, viene sempre un po' di sete, che sarà ampiamente soddisfatta dal bar della struttura. La qualità dei cocktail de La Terrazza, infatti, è di altissimo livello e la preparazione dello staff riesce a far fronte a tutte le richieste dei clienti, che troveranno sempre il drink giusto per i propri gusti in un locale ideale sia per l'aperitivo che per una bevuta romantica dopo cena.  
La Terrazza Rooftop Bar, presso Hotel Continentale - Lungarno degli Acciaiuoli 2r - 50123 Firenze - 05527265987

Sul Piazzale Michelangelo, l'aperitivo gourmet


Continuiamo a salire e questa volta lo facciamo arrivando nella zona panoramica di Firenze per eccellenza, piazzale Michelangelo, per andare alla scoperta di The Lodge Club
Locale dalla doppia anima, ristorante e lounge bar, il The Lodge Club è pronto per una stagione all'insegna del divertimento e della bellezza, tramite esperienze uniche che accompagnano ogni sera i suoi clienti. 
Siamo in una zona che non ha bisogno di presentazioni, dalla quale è possibile abbracciare con lo sguardo tutta la città e godersi un bell'aperitivo all'aperto per poi fermarsi anche a cena. La cucina del The Lodge, infatti, è in grado di offrire un'esperienza culinaria indimenticabile, grazie a materie prime fresche e di stagione, che si traducono in deliziosi manicaretti preparati dagli chef. 
Le aree lounge della terrazza sono comode e funzionali, ideali per un aperitivo per tutti i gusti: dai drink a base di vini, spumanti e champagne, passando per i cocktail classici fino ai signature, ideati dai bartender. E se parliamo di aperitivo, non può mancare qualcosa da mangiare, che al The Lodge non è rappresentato dai classici stuzzichini, ma da vere e proprie portate di sushi o di pinsa, per un aperitivo unico nel suo genere, tanto per quanto riguarda l'offerta, quanto per la location. 
The Lodge Club - Viale Giuseppe Poggi 1 - 50125 Firenze - Tel: 3476631534

In pieno centro, cocktail innovativi e una location divina


Per la nostra ultima tappa torniamo a immergerci nel pieno centro di Firenze e lo facciamo parlando di un locale che, sin dal nome, promette faville. Siamo all'interno del Grand Hotel Cavour, dove troviamo la Divina Terrazza
Senza scomodare Dante Alighieri, Divina Terrazza è un bar dal quale godere di un panorama impareggiabile, pur trovandosi nel cuore pulsante della città. 
Il locale mette a disposizione dei clienti un american bar nel quale, ogni giorno, vengono serviti cocktail innovativi accanto alle migliori etichette di vino, per un aperitivo gustoso e indimenticabile. Facile da raggiungere, vista la posizione strategica, la Divina Terrazza è un luogo da vivere tutto l'anno e, in particolar modo, durante la bella stagione, anche grazie a un sistema di condizionamento che garantisce un sicuro rifugio quando le temperature diventano torride.  
Divina Terrazza Rooftop Bar. presso Grand Hotel Cavour - Via del Proconsolo 3 - 50122 Firenze - Tel: 0552662737

In via del Giglio, uno dei panorami più belli della città e un ristorante da capogiro

Nel pieno centro di Firenze, con vista sul Duomo, c'è Aria Rooftop, la terrazza panoramica del Tivoli Palazzo Gaddi, uno degli hotel più amati dai visitatori di Firenze. Da qui si può ammirare uno dei panorami più belli della città, godendosi un ottimo cocktail. La lunga e pregiata drink list include grandi classici, signature cocktail ma anche alternative low alcohol e mocktail analcolici. I drink possono sempre essere accompagnati da qualche ottimo sfizio, per un aperitivo coi fiocchi. Se si preferisce continuare con una cena a tutti gli effetti, il Tivoli Palazzo Gaddi ospita anche uno dei migliori ristoranti della città. Alla guida c'è Iside de Cesare, chef già nota per la stella Michelin con La Parolina.
Aria Rooftop - Tivoli Palazzo Gaddi, Via del Giglio, 9 - 50123 - Firenze - Tel: 0552398095







Foto interne tratte dalle pagine IG, FB e Google dei rispettivi locali
In Copertina: The Butterfly Terrace.

  • APERITIVI MEMORABILI
IN QUESTO ARTICOLO
×