Quanti ottimi locali per una cena ci sono a San Donà!

Pubblicato il 16 gennaio 2024

Quanti ottimi locali per una cena ci sono a San Donà!

Ho sempre pensato a San Donà come crocevia di una delle innumerevoli strade che portano a Jesolo e alle sue chicche culinarie – sì, anche in inverno. Ma questo solo a un’analisi superficiale. A ben guardare, infatti, la città, celeberrima per la Fiera del Rosario e il Parco Fluviale, è disseminata di locali e ristoranti, ognuno con le sue specialità, per provare ogni sera una cucina diversa. Ti racconto 8 posti di San Donà di Piave dove mangiare quello che vuoi e avere un motivo in più per passare di là!

Per la pizza

Se vuoi mangiare una pizza “d’autore”, un’opera d’arte di forma circolare e farcita con generosità, non puoi che scegliere la Pizzeria da Mauro. Alla vista, infatti, le pizze appaiono come colorate tele su cui gli ingredienti sono disposti per creare originali combinazioni di gusto. Al palato, poi, puoi percepire tutta le genuinità delle materie prime e l’attenzione ai metodi e tempi di preparazione. La scelta della cottura a bassa temperatura, ad esempio, preserva le proprietà degli ingredienti, favorendo la digeribilità. Da provare, l’iconica Gorilla –  proprio un gorilla, infatti, è l'avatar di Mauro, il proprietario –, con pulled pork, pancetta croccante alla birra rossa, mozzarella, cipolla caramellata ai lamponi, salsa all’uomo. Pizze uniche e sapori inediti al livello di un ristorante gourmet.
Pizzeria da Mauro, Via Brusade, 134, San Donà, Venezia – tel: 0421339905

Per il panino

Stai soffrendo di un’incontenibile fame di panino? Quelli che trovi nel menu di Officina del nonno possono soddisfare tutte le tue voglie. Ben farciti e mai banali, attingono dalle tradizioni culinarie più disparate per creare golose proposte, sia a base di carne sia a base di pesce. Direttamente dalla cucina veneta, il “Radici e fasioi”, con pollo fritto, pancetta stufata e glassa balsamica. Poco veg, ma sicuramente invitante, il panino con filetto di cavallo alla soia, peperoni e cipolla candita. In menu anche raffinate proposte con confettura di mirtilli, senape mielata, salsa bbq all’arancia e maionese al caffè, solo per fare qualche esempio e tracciare l’identikit di un posto genuino ma unico al tempo stesso.
Officina del nonno, Corso Silvio Trentin, 119, San Donà, Venezia – tel: 3405819386

Per la carne

Cena ad alto contenuto proteico da Carboni ardenti, la braceria in centro città, nella storica piazza. La specialità del locale è la carne alla griglia, ma il menu propone anche cruditè tutt’altro che convenzionali, come la dadolata di toro o il sashimi di picanha affumicata. Si aggiungono alla lista le tagliate, di pollo, di pata negra, di picanha, di roastbeef e di diaframma e, dulcis in fundo, tagli di carne pregiati alla brace serviti in diverse preparazioni, come il filetto alla bourguignonne, il cuberoll o la tomahawk steak, la bisteccona di black angus con osso a sciabola. A esaltare il sapore della carne, la lista dei vini, perlopiù di provenienza nazionale.
Carboni ardenti, Piazza Indipendenza, 2, San Donà, Venezia – tel: 0421579499

Per il pesce

Elegante ristorante dall’atmosfera calda e accogliente, Allium Restaurant è una chicca culinaria nel cuore di San Donà per un’esperienza immersiva fuori dal tempo. Le rivisitazioni dei piatti della tradizione, preparati con le più innovative tecniche di cottura, colorano il menu come moderne opere d’arte gastronomiche. I migliori ingredienti locali si fondono con i sapori del Mar Adriatico, per un menu a base di pesce originale, con risonanze internazionali: vedi il tacos ripieno con tartare di tonno rosso, puntarelle, caviale e maionese al wasabi o la più classica piovra grigliata servita su spuma di patate e scalogno al vino.
Allium Restaurant, Via Garibaldi, 79, San Donà, Venezia – tel: 04211777017

Per la birra (e la musica)

Le serate di San Donà suonano tutta un’altra musica alla Tana del luppolo, storica birreria dove boccale e note formano una coppia perfetta. Qui, tutte le sere, puoi divertirti con un evento diverso: il mercoledì, ad esempio, c’è il karaoke; il giovedì, invece, serata all you can eat accompagnata da musica latina. Non solo la carne alla griglia, ma ogni proposta del menu è abbinata a una birra consigliata proprio dal locale e i nomi dei piatti si ispirano alla tradizione e alla storia musicale.
Tana del luppolo, Calnova, 2, San Donà, Venezia – tel: 042140846

Per la cucina gourmet

Un ristorante, una foresta incantata… La locandina è un posto unico dove cucina e natura si incontrano in un ambiente dal design esclusivo, dove l’odore della corteccia degli alberi, che si intervallano tra i tavoli, si mischia al profumo dei piatti, sia a base di pesce sia a base di carne. Le proposte scrivono un menu raffinato e dalle note gourmet, in cui le migliori materie prime incrociano il gusto per la sperimentazione e l’attenzione al dettaglio, come la capasanta nostrana su crema di patate, funghi e tartufo nero o la tagliata di tonno all’orientale , salsa yakitori, wasabi e sesamo. Tra i must, il plateaux royale di cruditè e frutti di mare.
La locandina, Corso Silvio Trentin, 6, San Donà, Venezia – tel: 042152103

Per l’etnico

Anche l’etnico trova spazio in città. Il ristorante Maharaja ha portato a San Donà il profumo delle spezie e i colori dell’India. I piatti della tradizione indiana, serviti sul tipico vassoio rotondo, sono ideali per la condivisione, come il riso Biriyani, servito con verdure di stagione, carne o pesce, e la piada indiana, da farcire con il pollo o in versione vegetariana. All’interno del locale troneggiano statue sacre e immagini iconiche della tradizione indiana: un piccolo angolo di Asia in provincia di Venezia.
Maharaja, Via XIII Martiri, 115, San Donà, Venezia – tel: 3703697395

Per la tradizione contaminata

I soliti vecchi piatti non sono sempre gli stessi se reinterpretati con creatività e attingendo alle tradizioni culinarie internazionali. Il ristorante Vecchie maniere, specialità carne, propone pietanze semplici ma condite con un tocco di orientale che fa la differenza, come negli spiedini di pollo laccati in salsa teriyaki, cipollotto caramellato e sesamo o la tagliata di filetto nazionale su crema di zucca homemade, ricotta affumicata e sempre l’immancabile salsa teriyaki, questa volta al rosmarino. A queste proposte si aggiungono i piatti classici rivisitati in chiave contemporanea, nel gusto e nella presentazione, vedi la battuta di manzo al coltello, crema alla carbonara, chips di pecorino e guanciale croccante sbriciolato.
Vecchie maniere, Piazzetta delle Grazie, 15, San Donà, Venezia – tel: 3206335369

Come hai visto, anche a San Donà ci sono locali per tutti i gusti, dalla pizzeria top al ristorante gourmet, passando per la birreria e fino all’esotico. Ma se hai i gusti molto chiari e sei fan della cucina contemporanea, ti consiglio di provare anche questi locali dove tradizione e innovazione formano un connubio perfetto a Treviso e dintorni.

Foto di copertina dalla pagina Facebook di La Locandina.
Foto interne dalle pagine Facebook dei locali citati.

  • RISTORANTI E PIATTI TIPICI

scritto da:

Annalisa Toniolo

Abitudinaria e noiosa, a tratti eccentrica e briosa: bipolare, forse. Quella dell’aperitivo delle 18.30 spaccate nel solito posto, ma anche quella che, nel cenare due volte nello stesso locale, ci vede un’occasione sprecata. A dieta, sempre, ma solo dal lunedì al venerdì.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​Ecco quali sono le migliori birre dell’anno 2024 premiate a Rimini

Nell’ambito del concorso brassicolo più longevo e atteso in Italia organizzato da Unionbirra.

LEGGI.
×