A Casale sul Sile c’è proprio tutto: i posti da provare per un aperitivo o una cena

Pubblicato il 6 dicembre 2023

A Casale sul Sile c’è proprio tutto: i posti da provare per un aperitivo o una cena

L’aria della città, di Treviso, con le nuove aperture dell’inverno, mi è sempre piaciuta, specie a Natale, con le luminarie che colorano le strade e gli addobbi natalizi a decorare gli edifici. Ma quando voglio evitare il traffico e proprio non ho voglia di dannarmi per il parcheggio, rimango in provincia, dove le cittadine offrono il necessario per un pranzo o una serata fuori. A Casale sul Sile, ad esempio, c’è davvero tutto e per tutti i gusti: dal pranzo veg all’aperitivo, passando alla cena, a base di pesce, carne, pizza e tradizione.

Ti racconto 7 locali di Casale in cui assaggiare 7 diverse specialità a testimonianza del detto che nella botte piccola c’è il vino buono.

Per il pesce

Proprio in centro a Casale, all’interno di uno degli edifici più antichi, oggi ristrutturato, c’è Alla torre, osteria “evoluta” al rango di ristorante che propone specialità di pesce con estro creativo e fantasia, partendo da materie prime locali sapientemente lavorate. I piatti sono un’autentica esplosione di colori, curati anche sotto l’aspetto estetico. Tra gli antipasti, menzione dovuta ai crudi, che cambiano quotidianamente in base alla disponibilità, e l’impepata di cozze. Chicca gourmet: la tartare di salmone con avocado e salsa allo zafferano. Il menu cambia tutti i mesi, per assecondare le stagioni e sperimentare abbinamenti sempre nuovi, vedi il tagliolino nero con triglietta e vongole su crema di finferli, la gustosa unione di terra e mare, o il filetto di rombo al radicchio marinato. L’atmosfera familiare e accogliente testimonia l’identità verace dell’osteria, nonostante la ricercatezza dei piatti.
Alla torre, Via Vittorio Veneto, 56, Casale sul Sile, Treviso – tel: 3355280930

Per la carne

Un menu a tutta carne, quello del Wood 55, paninoteca, birreria e steakhouse con un’attenzione particolare alla scelta dei tagli, di provenienza internazionale, come il cube roll di black angus argentino o la costata di scottona dalla Spagna. Da provare: gli arrosticini alla griglia. Il locale, inoltre, propone anche snack in versione extra large, che nascondono abbinamenti inediti di ingredienti: il Mela-burger, ad esempio, con stracchino, pancetta arrotolata e mela verde. La specialità della casa, però, rimane l’orecchia di elefante, fetta di tacchino con impanatura speciale, servita con lattuga e pomodoro.
Wood 55, Via Nuova Trevigiana, 55, Casale sul Sile, Treviso – tel: 3388861566

Per la pizza (e non solo)

Un locale completamente nuovo, forno a legna per cuocere golose pizze, tonde e al metro, ampia selezione di birre artigianali di birrifici italiani e stranieri, a rotazione, per accompagnamento: questo (e non solo questo) è Locanda Ponte Stella Al Borgo. L’impasto, a lunga lievitazione, è realizzato con farine biologiche macinate a pietra e lievito madre e la pizza è farcita con ingredienti selezionati. Oltre a quella classica, è disponibile anche la versione con cornicione alto e pasta doppia o cornicione ripieno. E lo sai che c’è pure la mozzarella vegana? Il locale è anche ristorante con specialità alla griglia e tagli di carne pregiati provenienti da Italia e Irlanda.
Locanda Ponte Stella Al Borgo, Via Roma, 64, Casale sul Sile, Treviso – tel: 3930839711

Per il pranzo naturale

Coloratissimi anche in inverno, i piatti del Tinello Sile Bistrot portano la natura a tavola. Le verdure di stagione sono le protagoniste delle proposte in menu, che spaziano dal piatto unico, composto da un mix di prodotti dell’orto, come la zucca, il radicchio e i broccoli, riso e l’aggiunta, a scelta, di un formaggio e di prosciutto, al toast farcito di verdura, accompagnato da patate saltate con il sesamo e prosciutto crudo. A condimento, la maionese vegana homemade, ancora più buona, perché la puoi mangiare senza sensi di colpi. Da bere, le centrifughe con frutta di stagione o vino e birra bio. Consiglio: concludi il pranzo con un buon caffè, qui ne hanno di davvero speciali.
Tinello Sile Bistrot, Via Vittorio Veneto, 39, Casale sul Sile, Treviso – tel: 3474846842

Per l’aperitivo con il cicchetto gourmet

Aperitivo mai banale da Al porticciolo 5, ristorante, enoteca e cocktail bar affacciato sul Sile. I cicchetti proposti combinano gusti inaspettati per un risultato originale e goloso. Le mozzarelle in carrozza, ad esempio, anche al nero di seppia, con il tartufo o le focaccine ripiene di melanzane alla parmigiana, oppure, per gli animi più chic, le cruditè di pesce, accompagnate da un calice di vino in mescita, da scegliere nella carta dei vini. Nell’angolo bar, un ampio tavolo in legno invita alla condivisione del momento più bello della giornata, l’happy hour. La ricca bottiglieria, a stappare l’ennesima bozza.
Al Porticciolo 5, Via San Nicolò, 5, Casale sul Sile, Treviso – tel: 3501628026

Per la frittura di pesce

Dorata, croccante e per nulla unta, la frittura è il cavallo di battaglia de Le papere in barchessa, ristorante nato dall’idea vincente del ristoratore nostrano Guido Albertini, un format oggi presente in diverse città del Veneto. Il pesce è sgusciato a mano e “impanato” solo nella farina di riso, per la massima leggerezza, ed è accompagnato da patatine e verdure fritte e polenta bianca morbida macinata a pietra. In menu, anche altre specialità di mare, come la paella o la tartare di branzino, di carne e vegetariane. La formula è quella del piatto unico, talmente abbondante da non lasciarti certo con la fame!
Le papere in barchessa, Via Belvedere, 90, Treviso – tel: 3668764815

Per la cucina di casa

Un’atmosfera tipicamente familiare, quella che si respira da Osteria Vivace, sulla strada per Lughignano. Mobili antichi e sale elegantemente decorate, perfette per ospitare eventi anche con tante persone (90 una e 100 coperti l’altra), fanno da cornice a pranzi e cene all’insegna della tradizione. Tra i must, con l’arrivo del freddo, il bollito con il cren. A pranzo, c’è il menu fisso, che cambia tutti i giorni: 4 primi, 4 secondi e 4 contorni tra cui scegliere, declinati secondo stagione, vedi il risotto con speck e funghi misti o i tortellini in brodo.
Osteria Vivace, Via Nuova Trevigiana, 23, Lughignano, Treviso – tel: 3518758985

Ecco 7 locali per 7 specialità da provare a Casale sul Sile capaci di farti dimenticare la città e riscoprire la provincia, prima di tutto sotto il profilo culinario. E quando li hai provati tutti, ti consiglio di cambiare zona e provincia, e di ricominciare dalle nuove aperture di Mestre e dintorni, per non annoiarti mai!

Foto di copertina dalla pagina Facebook di Al Porticciolo 5
Foto interne dalle pagine Facebook dei locali citati.

  • ANDARE PER BORGHI

scritto da:

Annalisa Toniolo

Abitudinaria e noiosa, a tratti eccentrica e briosa: bipolare, forse. Quella dell’aperitivo delle 18.30 spaccate nel solito posto, ma anche quella che, nel cenare due volte nello stesso locale, ci vede un’occasione sprecata. A dieta, sempre, ma solo dal lunedì al venerdì.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

10 giardini molto belli da visitare per i ponti di primavera

Cura maniacale, specie rare, colorazioni stupefacenti in ogni periodo dell'anno.

LEGGI.
×