I primi pranzi al sole in centro a Padova noi li facciamo qui

Pubblicato il 1 maggio 2025

Che sia un pranzo di lavoro da fare frettolosamente prima di rientrare in ufficio o ancora, che sia uno di quei pranzi lunghi lunghi che ci si concede nel proprio giorno libero beh, l’importante è sceglierlo bene e - vista la Primavera e le giornate splendide di queste settimane - magari anche all’aperto. 
Qui alcune delle opzioni che hanno già conquistato noi. 


Per una vista mozzafiato 

Cosa meglio di poter mangiare bene, all’aperto, accerchiati da un locale bellissimo con vista su Prato della Valle? Beh, probabilmente fare tutto questo in un’ampia terrazza a tua disposizione. Dove siamo? Chiaramente da Foreria, il bistrot di Cas ExForo che ha fatto di un menù stagionale (con rotazione settimanale) il proprio punto di forza. L’atmosfera te la lasciamo immaginare perché non vogliamo rovinarti l’effetto wow mentre due piatti del menù te li spoileriamo volentieri: baccalà mantecato con cialde di mais e insalatina di stagione, selezione di formaggi oppure toast rustico di patate. Al weekend invece cambio (anche) di registro con la possibilità di ordinare piatti come le puntarelle alla romana con pane croccante o i ravioli ripieni di ricciola, olive taggiasche, zafferano e asparagi. 
Foreria, Prato della Valle 70, Padova - Tel. 3408206428 

Per un pranzo immersi nel verde 

Un pranzo all’aperto, ancora meglio se al sole è una cosa difficile da battere, però se lo stesso è anche - e forse soprattutto - un pranzo immerso nel verde beh, tutt’altro campionato non credi? Questa è la possibilità che ogni giorno hai scegliendo i Giardini dell’Arena che, muniti di diversi baldacchini e moltissime sedute sparse per tutto il parco ti permettono di pranzare in solitaria o in compagnia (a te la scelta) e con la modalità che preferisci. Potrai infarti, e con te tutti i tuoi commensali, scegliere in autonomia dove e cosa ordinare per poi posizionarti nel tavolino e nella zona che più ti piace, telo portato da casa compreso sia chiaro. Le opzioni? Moltissime. Polpette, pizze o burger ma anche la possibilità di prendere qualcosa d’asporto da “fuori” e mangiarlo qui. 
Giardini dell’Arena, Piazza Eremitani 8, Padova - Tel. 3801272154

Per assaporare la storia della città 

I non padovani storceranno il naso dicendo “che questo non è un pranzo” mentre i padovani, soprattutto quelli più attaccati alle tradizioni risponderanno che “questo è il solo pranzo”. La verità è che ognuno può pensarla come preferisce ma il Nazionale, ad orario pranzo, con il sole alto che ti scalda la faccia beh, è storia e la storia bisogna viverla, ricordarla e poi onorarla. Sempre. Non c’è molto altro che possiamo dire a riguardo se non che, dovesse per qualche puro caso essere la tua prima volta qui (beato/a) sappi che sono famosi per i tramezzini, ancor più per i tramezzini caldi, di più ancora per il tramezzino con cappuccio viola e sopressa. 
Nazionale, Piazza delle Erbe 41, Padova - Tel. 049657915

Per sentirsi altrove  

Un container bellissimo, un posto defilato dai soliti ma non per questo meno trafficato, centrale e scelto, una vista niente male che fa molto capitale nordica e una cucina easy a buon prezzo? Sì esatto, tutto questo si chiama Pier88. Cosa troverai qui? Il relax, quello semplice che si assapora con un calice di bollicine, un tagliere da condividere e perché no, magari un piatto di cous cous o un dolcino finale. E sì, se te lo stai chiedendo loro sono gli stessi di Garden88 e di Cucina88 di Albignasego. 
Pier88, Lungargine Scaricatore, Padova 

Per la semplicità che vince sempre 

Offerta completamente diversa seppur nuovamente con vista e con vista Prato della Valle è quella di Green Haus, il chioschetto che con poche semplici cose ha già fatto breccia nel cuore dei padovani (e dei molti turisti) che passano di qui durante la giornata, ancor più ad orario pranzo. Panino piastrato di Altamura, qualche polpetta o cicchetto, taralli, magari una bionda media oppure un calice di vino, scegli tu, hai tempo dalle 10.00 alle 20.00 per pranzare che tanto ognuno qui può giocarsela come meglio crede, questa cosa del tempo e della fame. 
Green Haus, Via Cavazzana 59, Padova 




Foto interne tratte dalle pagine FB, Instagram o Google dei rispettivi locali. 
Foto di copertina tratta dalla pagina FB di 

  • APERITIVI MEMORABILI
  • RISTORANTI E PIATTI TIPICI
  • SPENDO POCO E MANGIO BENE

scritto da:

Anna Iraci

Nata a Padova qualche anno fa, appassionata di film gialli e pizza diavola, meglio se assieme. Giocatrice di pallavolo nel tempo libero e, nel restante, campionessa di pisolini. Saltuariamente (anche) studentessa. Da grande voglio scrivere, ma siccome essere grande è una rottura, intanto bevo Gin&Tonic. Con il Tanqueray però.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Degli itinerari molto belli da fare in bicicletta in primavera

Dai facili tour adatti a tutte le gambe (anche a quelle non allenate) alle discese estreme di downhill per i più spericolati.

LEGGI.
×