Le tartare più buone di Roma le fanno loro

Pubblicato il 25 giugno 2024

Le tartare più buone di Roma le fanno loro

Se hai un’improvvisa voglia di un'ottima tartare ma non hai tempo per prepararla, abbiamo la soluzione! Roma offre veramente una grande scelta di ristoranti dove gustare delle ottime tartare e noi abbiamo esplorato per te diversi quartieri della capitale, scoprendo locali dove servono le ricette migliori da provare almeno una volta nella vita. Se siete in tanti e qualcuno la preferisce di pesce invece che di carne, nessun problema, c'è un posto dove le fanno entrambe. La scelta non è facile ma alla fine della serata sarai soddisfatto. Non resta che azionare il navigatore e prepararsi a una serata di ottima cucina: le tavole sono già apparecchiate, la spesa è stata fatta con cura e i fornelli sono accesi, manchi solo tu.

Hai detto tante tante tartare?


All'Alberone Cucina con Cantina è un ristorante accogliente situato nel cuore del quartiere Appio Latino, di fronte all'omonimo mercato. Guidato dal giovane e talentuoso chef Alessandro Di Crisci, il ristorante offre un'esperienza culinaria che mescola l’abilità e la creatività dello chef. Due delle specialità più apprezzate del ristorante sono le tartare. 
In menu ce ne sono davvero tante: quella di carne di manzo, con mayo wasabi, grana affumicato e cipolla croccante; quella di carne con burrata, taralli sbriciolato, oliva nera in polvere; quella di manzo hoisin di ciliegie e popcorn. Passando al pesce, ci sono quella di tonno con burrata mela verde e tartufo; quella di salmone salsa ponzu, mayo wasabi e cipolla croccante; quella di crudo gamberi rossi, gazpacho di pomodoro, fragole, basilico, salsa di provola affumicata e bottarga. 
Questi piatti riflettono l'abilità di Alessandro nel creare opere d'arte che provocano attacchi improvvisi di fame!
Se vuoi provarie diverse versioni puoi optare per "Ho tanta voglia di tartare", formula degustazione con 3 mezze porzioni di tartare. 
All’Aberone Cucina con Cantina, Via Francesco Valesio 5, Roma. Tel: 3917127198

Hai detto tartare di manzo?


Al Belli al Trionfale l'attenzione al dettaglio architettonico e l'uso di materiali come pietra viva e elementi moderni creano un ambiente unico, dove il design diventa strumento per un'esperienza culinaria e conviviale. Aperto nel 2016 vicino alle mura vaticane, il ristorante si distingue per la qualità delle materie prime utilizzate per realizzare piatti della cucina tradizionale: carbonara, cacio e pepe, maritozzo con pulled pork, filetto marinato alla soia e alla crema di porcini, risotto alla zucca con stracciatella e ‘nduja. Ma un vero pasto inzia sempre dagli antipasti e noi ti invitiamo ad assaggiare la tartare di diaframma con colatura di alici, gel di cocco e frutto della passione ma anche la tartare di manzo con crema di parmigiano e tartufo nero, che unisce sapori ricchi e raffinati, o semplicemente la battuta di carne con olio, sale e pepe, che esalta la purezza degli ingredienti. Organizza una serata tra amici così potrai ordinare il gran crudo e deliziarti anche di un prelibato carpaccio. Nei mesi caldi è puoi mangiare anche all'aperto, immersi in un'atmosfera accogliente.
Il Belli al Trionfale, Via Tunisi, 44, Roma. Tel: 0645426104

Hai detto tartare Cheese cake o carbonara? 


A Montesacro, il ristorante Movino è una destinazione imperdibile per gli amanti della buona cucina. Famoso per le sue tartare speciali, il locale offre creazioni uniche come la tartare cheesecake, realizzata con crumble di grissini e crema di latte e la tartare carbonara, con uovo, guanciale croccante e pecorino. Ma puoi trovare anche la tartare al pistacchio, arricchita con pesto di pistacchio e granella, la tartare di mango e lime o quella semplice condita con sale, limone e pepe. Ma il piacere non finisce qui: Movino propone una serie di irresistibili antipasti, come le polpette di polenta, di melanzana e provola, al sugo, fritte, con cacio e pepe, all'amatriciana e ai 4 formaggi. Ci vuole una buona dose di educazione per rimanere seduti composti davanti a queste prelibatezze. E se ancora non sei sazio, puoi scegliere tra taglieri, carpacci e pinse. Il tutto puoi accompagnarlo da un'ottima selezione di vini, esposti con cura in una parete dedicata, per assaporare una cena completa.
Movino, Piazza Menenio Agrippa, 8, Roma. Tel: 3515831763

Hai detto tartare alla siciliana?

Al Ristorante Campisi, ogni piatto è un viaggio nella tradizione siciliana, arricchito da una visione moderna che celebra i sapori, i profumi e i colori dell'isola. Tra i vari antipasti di crudi, gamberi, capesante, fritti di alici e insalata di seppia, la tartare di tonno con mela verde e puntarelle conquista per la sua freschezza e originalità. Questo piatto unisce la delicatezza del tonno fresco con la croccantezza della mela verde e il gusto leggermente amarognolo delle puntarelle. Il tutto è realizzato con i prodotti ittici lavorati artigianalmente dalla famiglia Campisi, che da generazioni, si dedica alla raffinazione del pescato locale a Marzamemi, piccola frazione del comune di Pachino. Ed è proprio qui, dal 1854, la famiglia Campisi ha perfezionato antiche tecniche di lavorazione del pesce, custodendo tradizioni secolari. Il ristorante ha un ambiente accogliente e un servizio attento e una volta seduti si sentono subito i profumi unici. La cucina è stagionale e (soprattutto l'ospitalità) siciliana: non ti resta quindi che provare.
Ristorante Campisi, Viale Somalia, 116, Roma. Tel: 068606634 – 3341572120

Hai detto tartare alla nizzarda?


Il ristorante Iodio è un vero gioiello dedicato al mare e ai suoi sapori situato nella zona di centocelle. Curato nei minimi dettagli da Alessandro e Valerio Testa, fratelli e soci, Iodio accoglie i suoi ospiti in un ambiente che evoca l'atmosfera marina con tonalità di blu rilassanti e dettagli come reti da pesca ornamentali e tavoli in legno chiaro. La cucina di Iodio riflette questa passione per il mare con una selezione di antipasti, primi e secondi che spaziano tra piatti tradizionali e presentazioni curate nei dettagli da Valerio. Ti consigliamo di iniziare la vostra cena assaggiando la tartare di tonno alla nizzarda condita con olive taggiasche, uovo di quaglia, fiori di cappero, fagiolini e alici! E poi scegliere tra specialità come un cannolo di spigola, polpo con crema di parmigiano e cicoria, una tagliatella di seppia con bufala e pachino e che dire della gallinella croccante con spuma di carbonara e asparagi? Il tutto  preparato con ingredienti freschissimi, selezionati personalmente dai mercati locali ogni notte. Qui mangi pesce e ti senti in famiglia.
Ristorante Iodio, Via Tor de’ Schiavi, 55/d, Roma. Tel: 0689619556

Foto del testo dalle pagine social dei locali citati. 
Foto di copertina dalla pagina Facebook di Belli al Trionfale. 

  • RISTORANTE DI CARNE

scritto da:

Gisella Salvati

Food writer e content creator: amo andare in giro per la città eterna con occhi curiosi e un palato avventuroso alla ricerca di sapori autentici ed esperienze gastronomiche appaganti. Per i lettori di 2night condivido le mie scoperte offrendo tante idee per trascorrere serate indimenticabili a Roma.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

10 belle spiagge per nudisti in Italia, dove dimenticarsi non solo del costume

Per tutti quelli che vogliono sentirsi come in Laguna Blu. Accontentati!

LEGGI.
×