Quasi più facile comprare i regali che scegliere tra questi 12 menu di Natale della Riviera del Brenta

Pubblicato il 18 dicembre 2021

Quasi più facile comprare i regali che scegliere tra questi 12 menu di Natale della Riviera del Brenta

Se il Natale è, secondo il detto, obbligatoriamente “con i tuoi”, concediti almeno la facoltà di scegliere cosa mangiare, dove rimpinzarti (al tavolo, per asporto, a domicilio) e a che prezzo

La proposta culinaria (ed enologica, 'ché il vino è una cosa molto seria) della Riviera del Brenta è alquanto appetitosa e assai copiosa. Oserei dire che è quasi più facile comprare i regali che scegliere il locale per il tuo 25 dicembre.

Mi sento famelica quando penso ai menu fissi e ai menu alla carta, alle portate di pesce e di carne, alla possibilità dell’asporto e della consegna a domicilio che questi 12 locali della Riviera del Brenta propongono, alcuni anche il giorno della Vigilia e di Santo Stefano. Perché io, il 24, il 25 e il 26 dicembre, di spignattare non ho proprio voglia. Famme magnà (e bere)!

Natale solo a menu fisso, ma anche per asporto (3)

Il Natale fisso, in villa con i prodotti della terra 


Non mentiamo a noi stessi: le prime impressioni contano e Villa Fini lo sa bene. Non si smentisce certo in occasione del Natale. Da poco inserita nella guida “Venezia Maxima” de La Repubblica, gli chef del ristorante hanno studiato un menu fisso di terra a 60 euro a persona, disponibile anche per asporto. Io la magia del Natale me la immagino un po’ così: pancetta cotta in casa alla brace e tempura di fiori di zucca (accompagnati da prosecco docg, 'ché senza vino buono non si va da nessuna parte); l'immancabile cotechino e la lasagna alla bolognese, il risottino di zucca con radicchio e riduzione di Merlot, la lombatina di vitello ripiena di porcini e, per concludere, una golosa focaccia artigianale con crema inglese (e baicoli). Anche tu stai già prenotando, vero?
Menu di Natale
Alla Villa Fini. Riviera Martiri della Libertà, 27 - Dolo (Ve). Tel: 0415289449

Il Natale fisso, di mare o di terra, anche personalizzato


Il menu per il pranzo di Natale è solo fisso, ma per esigenze aziendali o richieste personalizzate i mitici Do Mori di Dolo sono pronti a soddisfarti. Per rimpinzarti di carne, il prezzo è di 65 euro a testa, mentre per riempirti di pesce il costo è di 75 euro: entrambi i menu sono a cavallo tra tradizione e modernità, come vuole la filosofia del ristorante. Vino, acqua e caffè sono compresi. Quel gnocchetto ai porcini e quei raviolini ai crostacei mi stanno già chiamando. Se opti per l’asporto (e rinunci all’atmosfera e agli addobbi natalizi del locale), hai uno sconto del 20%. 
Menu di Natale di carne 
Menu di Natale di pesce 
Do Mori. Via Garibaldi, 40 - Dolo (Ve). Tel: 3248078813

Il Natale fisso, nell’isola del pesce fresco 


Portami nell’Isola Rossa, nel paradiso del pesce fresco a Borbiago di Mira. Portami qui, la sera della Vigilia o per il pranzo di Natale (menu fisso a 50 euro a testa) oppure prendi tutto e portamelo a casa (menu fisso take away a 40 euro). Non mi importa cosa scegli, tanto la lasagnetta con scampi e radicchio o il risottino con le ostriche non me li ruba nessuno. Io con le portate dell’Isola Rossa mi sento sempre una dea del mare. Ps: attento/a che hanno un nuovo numero di telefono fisso. Te lo riporto qui sotto. 
Menu per asporto Vigilia e Natale 
Menu della Vigilia
Menu di Natale disponibile a breve sulla pagina Facebook del locale 
Isola Rossa. Via Giovanni XXIII, 168 - Borbiago di Mira (Ve). Tel: 0418944177

Natale solo a menu fisso e al tavolo (5)

Il Natale fisso, carnivoro alla toscana 


Chiamala Diavolo Rosso o chiamala Osteria da Gigi, come il proprietario che già dopo il primo squillo di telefono ti conquista con la sua simpatia e il suo accento tipicamente di Prato. Qui il menu di Natale è toscano, come il locale e la sua gestione, e di carne: salumi toscani per iniziare, tortelli in brodo di cappone e lasagne cacio e pepe a seguire, roast beef di chianina e bocconcini di cinghiale per concludere il pasto, ma senza scordare i contorni di stagione e il dolce della casa. Se ti dico il prezzo, forse stenti a crederci: 35 euro a persona. Sappi che questo menu non è pubblico e non lo trovi in internet, ma viene inviato a una cerchia ristretta di persone, quindi, se sei interessato/a, credo faresti bene a sbrigarti e telefonare.  
Diavolo Rosso. Osteria da Gigi - Via Antonio Pertile, 70 - Stra (Ve) - 3884657255 / 049502744

Il Natale fisso, di terra e lungo il fiume


Caronte traghetta le anime degli amanti della tradizione veneta di terra verso la via della perdizione. Sai com'è?! Un bicchiere di rosso dopo l’altro… Con la sua terrazza a ridosso del fiume, dal 1911 l’osteria sazia i famelici della Riviera del Brenta, e non solo, con le sue antiche ricette. A Natale, con 65 euro a persona, serve tre antipasti (tra cui il salame cotto con crudité di puntarelle e tardivo), un risotto delle Abbadesse con carciofi e crudo di Montagnana croccante, due secondi (bue arrosto e petto d’anatra). Il torrone e il caffè non mancano, altrimenti che Natale sarebbe?
Menu di Natale
Osteria Da Caronte. Via Dolo, 29 - Paluello di Stra (Ve). Telefono: 041412091 / 3335364811

Il Natale fisso, di mare o di terra, anche Vigilia e Santo Stefano


«La sentina è la prima cosa che si controlla in una barca»: «senza di essa la barca non potrebbe galleggiare e affonderebbe». Ne La Sentina di Dolo si trovano buon cibo e buon vino, anche alla Vigilia, a Natale e a Santo Stefano. Il pesce è del mercato di Chioggia; la carne è della Macelleria Naletto; la frutta e la verdura provengono dal fruttivendolo del centro di Dolo, per sentirti a casa anche in ristorante. Così nascono i menu fissi dedicati alle feste: uno di carne a 70 euro, con il capriolo e gli spaghetti alla papalina e l'anatra, e uno di pesce a 75 euro, con canestrelli e moscardini, paccheri e crespelle, ombrina e frittura. Infine, pandoro e crema al mascarpone rendono davvero dolce questo Natale 2021. 
Menu di carne di Natale, anche Vigilia e Santo Stefano
Menu di pesce di Natale, anche Vigilia e Santo Stefano
Ristorante La Sentina. Via Garibaldi 24 - Dolo (Ve). Tel: 3495458958

Il Natale fisso, di pesce, con 7 antipasti della casa 


Cosa ne pensi di un Natale a base di pesce nella casa, anzi nella Trattoria dell’Antonia, tra lampadari liberty, tessuti colorati e atmosfera retrò? Oggi la capeggiano Marcello, Andrea e il loro staff, ma la freschezza delle materie prime del mare è sempre la stessa, anche a Natale, con un menu fisso a 80 euro a persona, compresi acqua, vino, caffè e pandoro con crema al mascarpone. Le portate sono notevoli: 7 antipasti, tra cui polenta e schie, aragostina alla catalana, scampi in gratin; risottino ai frutti di mare; filetto di branzino in crosta di patate con caponata di verdure in casseruola. 
Menu di Natale 
Trattoria dall’Antonia. Via Riviera Silvio Trentin, 8 - Mira (Ve). Tel: 0415675618 / 3755519592

Il Natale fisso, di pesce, con dolce a tua scelta 


Fai parte del team pandoro o del team panettone? Sei tra gli amanti sfegatati della crema al mascarpone o tra quelli che la disdegnano, a meno che non sia nel tiramisu? Chiunque tu sia, qualunque siano le tue preferenze, a Natale la Trattoria Alla Vida, iscritta nell'elenco dei locali storici del Veneto, ti lascia scegliere il dolce che preferisci, pur avendo predisposto un menu fisso. Le portate sono di pesce, il prezzo è di 65 euro a persona e include acqua e caffè. 
Menu di Natale
Trattoria Alla Vida. Via Don Minconi, 3 - Mira (Ve). Tel: 041422143

Natale alla carta o a menu fisso, anche a casa (2)

Il Natale a modo loro 


Come sempre, quei giovani pazzi di A Modo Nostro fanno alla loro maniera. Ovviamente il menu, anche in occasione del pranzo di Natale, è di pesce. Dopotutto, si tratta di un ristorante che spadella solo prodotti di mare. Puoi decidere liberamente cosa mangiare, sbirciando il menu alla carta, oppure affidarti al menu fisso a 50 euro pensato e studiato dal ristorante (è per almeno due persone): baccalà e cappesante, crespelle caserecce, orata. C’è solo una regola: è disponibile solamente per asporto. Il mio Babbo Natale porta cibo e potrebbe chiamarsi A Modo Nostro. 
Menu alla carta 
Menu fisso di Natale 
A Modo Nostro. Via Callesette, 1/1 - Fossò (Ve). Tel: 041517022

Il Natale orgogliosamente veneto


Linda, che è cuoca, oste e figlia della famiglia che gestiva la storica Osteria da Cacco a Noventa Padovana, ha studiato un paio di menu fissi e un menu alla carta per il periodo che va dal 21 dicembre all’8 gennaio: un menu che racchiude tutte le feste e che segue la filosofia della sua Osteria del Baccalà: tanto baccalà (ovviamente), tradizione veneta e antiche ricette. Che sia di carne o di pesce, che sia per asporto o a domicilio, il Natale orgogliosamente veneto è servito in tavola da Linda, la regina del baccalà. 
Menu alla carta e menu fissi delle feste 
Osteria del Baccalà da Linda. Piazza Marconi, 61 - Stra (Ve). Tel: 3471702221

Natale alla carta: come tu lo vuoi, prezzo compreso (2)

Il Natale alla carta e alla griglia, a casa tua


Puoi trascorrere il Natale a casa, in quella che io considero la mia isola felice, e sentirti come fossi al ristorante. Questa è la filosofia di Nadain Grill, specializzato nell’asporto e nelle consegne a domicilio di carne e pesce alla griglia, ispirandosi alla tradizione culinaria della Riviera del Brenta. Che sia di terra (arrosticini compresi) o di mare (incluso il pasticcio di nonna Dorina), il pranzo di Natale, ma anche la cena della Vigilia e/o il pranzo e la cena di Santo Stefano, da Nadain Grill si ordina dal sito o telefonando a uno dei numeri qui sotto. 
Menu alla carta di pesce alla griglia
Menu alla carta di carne alla griglia 
Menu dei vini 
Nadain Grill. Via Ghebba, 26 - Oriago di Mira (Ve). Tel: 041429387 / 3914524221

Il Natale alla carta e stellato, al tavolo 


E se Natale fosse l’occasione per immergerti nel verde ecologico del DaMe Bistrò? E se Natale fosse l’occasione per farti coccolare dalle creazioni dello chef bi-stellato Lionello Cera, sotto la direzione di Simonetta Semenzato, storica maître dell’Antica Osteria da Cera? Altolà: so che, dopo queste parole, il tuo portafoglio sta già sudando, ma sono lieta di dirti che DaMe vuole offrire una cucina di carne e di pesce a base di ingredienti altamente selezionati e a un prezzo accessibile a tutti. Insomma, un luogo che sappia di casa (“da me”) e che invogli l'appetito (“dammi”). Nessun menu particolare per Natale, bensì le delizie di tutti i giorni: antipasti, primi (come il tortello di anitra alla cacciatora) e secondi, tra cui poenta e pesse e il baccalà cotto nel suo latte, in foto. 
DaMe Bistrò. Via Antonio Guolo, 23 - Dolo (Ve). Tel: 3477185100


Foto interne dalle pagine Facebook dei rispettivi locali
Foto di copertina dalla pagina Facebook de La Sentina

  • NATALE
  • RISTORANTI E PIATTI TIPICI

scritto da:

Giulia Cescon

Ho un superpotere: mi circondo di ritardatari cronici pur essendo sempre in anticipo. Amo il lunedì, non mi piace la birra e mi sveglio sempre dopo il primo squillo di sveglia. La normalità è sopravvalutata.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

I migliori 10 vini al mondo 2022 secondo Wine Spectator

Anche tre vini italiani nella top ten.

LEGGI.
×