Anche Spinea, nel suo piccolo... i locali da conoscere dalla brioche al cocktail su misura

Pubblicato il: 22 luglio 2020

Anche Spinea, nel suo piccolo... i locali da conoscere dalla brioche al cocktail su misura

No, non è solo un paese attorno ad una strada. Spinea e la sua Dolce Vita.

Un articolo su Spinea scritto da una spinetense, quindi fai attenzione che qui, l’attendibilità, tocca livelli altissimi. Anni e anni (meglio glissare su quanti) vissuti tra via Roma, via Rossignago, il parco Nuove Gemme e così via; e inizio subito col dire che, no, Spinea non è solo un bel paesotto attorno alla Miranese e che sbaglia chi: “vivo a Spinea perché comoda a tutto, ben servita, tanto verde, ma non c’è nulla…”. Anche Spinea, nel suo piccolo… potrebbe incazzarsi (ops!) e ti fa notare, attraverso la sottoscritta, che non solo c’è tutto, ma sa eno-gastronomicamente sorprendere. La mia guida alla degustazione ne è la prova. 

Per una combo brioche/cappuccino che sa far partire la giornata col piede giusto


Fantasia, simpatia e crema. La pasticceria Palladio fa la crema più buona del Miranese, qui lo dico e qui lo sottoscrivo. Sandro e Stefano sono bravi e venire qui a fare colazione è veramente un momento di felicità. Sintetizzando, se quello che ricerchi è una pasticceria di altissima qualità ma tradizionale: la fiamma, il bignè, la diplomatica, la millefoglie… e via così. Questo è il luogo da eleggere a scelta. Capitolo a parte meritano le frittelle in periodo di Carnevale. Vanno a ruba, vanno prenotate, creano dipendenza. 
Pasticceria Palladio. Via Roma, 337/B. Tel. 041990636


Ceccato è una delle pasticcerie più celebri di Spinea e limitrofi. Ogni mattina sforna brioche e propone dolci creazioni, tradizionali e fantasiose, dal 1970. Insomma una lunga storia che fa la differenza, ma anche una innegabile capacità di innovarsi a partire dagli spazi: una pasticceria non solo buona, ma anche bella, dove trascorrere del tempo ai tavolini all’aperto anche per l’aperitivo. E i gelati? Non li ho dimenticati: bacio, pistacchio, vaniglia e amarena, croccantino al rum…
Pasticceria Ceccato. Viale Viareggio, 43/A. Tel. 041991436

Per la pizza, gourmet, e il giardino estivo che è una piccola oasi


Dopo la pausa imposta, il Barone Rosso, storica pizzeria e jazz club a pochi passi dal centro di Spinea, a maggio ha riaperto forte di quasi 35 anni di storia e un giardino estivo che ha pochi pari. Informale ma accogliente, dai suoi due forni a legna, oltre alle pizze classiche, escono tante creazioni fantasiose con una lunga varietà di ingredienti. Propone inoltre antipasti, piatti freddi e insalate sfiziose. E fino a settembre è aperto il suo suggestivo giardino estivo nel quale trascorrere, tra fiori, alberi e siepi una piacevole serata "fuori città". 
Pizzeria Barone Rosso. Via Martiri della Libertà, 15-17. Tel. 041990153

Per l’aperitivo post shopping o il cocktail da intenditori


Definirlo una rivendita di pane è veramente riduttivo, quasi ingiusto. L’Infinito è anche questo, si, perché i titolari, Mauro e Susanna, nascono panificatori, ma questo nuovo punto vendita - che va ad affiancarsi allo storico locale e laboratorio che da molti anni è punto di riferimento alla Fossa – è anche bar e pasticceria; tutto con i prodotti fatti in casa dal loro laboratorio, e apertura estesa anche alla domenica. Tavolini all’aperto e in zona super strategica per lo struscio spinetense. 
L'infinito. Via Roma. Tel. 041564 5675


L’aperitivo nel salotto di Spinea, ovvero piazza Enrico Fermi, i tavolini all’aperto dove, concedimelo, vedere e farsi vedere; non guasta. Guasta ancora meno se lo fai sorseggiando un Americano da manuale, anzi, fatto su misura per te. Da Capitolo Uno bitter e vermut si miscelano secondo i tuoi gusti e se vuoi provare qualcosa di assolutamente nuovo chiedi del vermut al radicchio trevigiano. Non solo, come lo classifichiamo il Gin Sour con gin infuso alla camomilla e liquirizia? O l'Old Fashioned con rum giamaicano e cioccolato fondente grattugiato? Sei a Spinea, ma è veramente solo un dettaglio. 
Capitolo Uno. Via Enrico Fermi, 3. Tel. 3491963584

Per delle BBQ ribs all’americana per cui vengono anche da fuori


Pizzeria, trattoria di lontane origini, oggi è un ristorante che conserva il tocco rustico alle sue pareti rendendo l'ambiente caldo e accogliente. Ma, vado al punto, il loro cavallo di battaglia è la carne grazie alla quale A’ Farsora ha fama ben oltre i confini di Spinea. Grigliata, filetto bardato al guanciale in crosta d’erbe, la tagliata e, soprattutto, le BBQ ribs all’americana con una montagna di patate fritte. Qualità e dosi generose; l’indirizzo perfetto per una cena con la compagnia di amici o in famiglia. 
A’ Farsora. Via Rossignago, 99. Tel. 041999523

Foto di copertina e foto dei locali dalle loro pagine Facebook

  • APERITIVI MEMORABILI
  • MANGIARE ALL'APERTO
  • TENDENZE FOODIES

scritto da:

Maggie Ferrari

I miei ricci parlano per me. Scatenata e bizzarra la notte, frenetica e in carriera di giorno. Toglietemi tutto ma non i miei apericena in centro e la malinconia del weekend, quando mi manca Milano.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Calici di Stelle 2020 nella notte di San Lorenzo (ma non solo). Tutti gli eventi regione per regione

Fino al 16 agosto nelle piazze e nelle cantine italiane c'è il brindisi più atteso dell'estate.

LEGGI.
×