Anche Spinea, nel suo piccolo... i locali da conoscere dalla brioche al cocktail su misura
Pubblicato il 12 agosto 2020
Un articolo su Spinea scritto da una spinetense, quindi fai attenzione che qui, l’attendibilità, tocca livelli altissimi. Anni e anni (meglio glissare su quanti) vissuti tra via Roma, via Rossignago, il parco Nuove Gemme e così via; e inizio subito col dire che, no, Spinea non è solo un bel paesotto attorno alla Miranese e che sbaglia chi: “vivo a Spinea perché comoda a tutto, ben servita, tanto verde, ma non c’è nulla…”. Anche Spinea, nel suo piccolo… potrebbe incazzarsi (ops!) e ti fa notare, attraverso la sottoscritta, che non solo c’è tutto, ma sa eno-gastronomicamente sorprendere. La mia guida alla degustazione ne è la prova.

Fantasia, simpatia e crema. La pasticceria Palladio fa la crema più buona del Miranese, qui lo dico e qui lo sottoscrivo. Sandro e Stefano sono bravi e venire qui a fare colazione è veramente un momento di felicità. Sintetizzando, se quello che ricerchi è una pasticceria di altissima qualità ma tradizionale: la fiamma, il bignè, la diplomatica, la millefoglie… e via così. Questo è il luogo da eleggere a scelta. Capitolo a parte meritano le frittelle in periodo di Carnevale. Vanno a ruba, vanno prenotate, creano dipendenza.
Pasticceria Palladio. Via Roma, 337/B. Tel. 041990636

Ceccato è una delle pasticcerie più celebri di Spinea e limitrofi. Ogni mattina sforna brioche e propone dolci creazioni, tradizionali e fantasiose, dal 1970. Insomma una lunga storia che fa la differenza, ma anche una innegabile capacità di innovarsi a partire dagli spazi: una pasticceria non solo buona, ma anche bella, dove trascorrere del tempo ai tavolini all’aperto anche per l’aperitivo. E i gelati? Non li ho dimenticati: bacio, pistacchio, vaniglia e amarena, croccantino al rum…
Pasticceria Ceccato. Viale Viareggio, 43/A. Tel. 041991436

Dopo la pausa imposta, il Barone Rosso, storica pizzeria e jazz club a pochi passi dal centro di Spinea, a maggio ha riaperto forte di quasi 35 anni di storia e un giardino estivo che ha pochi pari. Informale ma accogliente, dai suoi due forni a legna, oltre alle pizze classiche, escono tante creazioni fantasiose con una lunga varietà di ingredienti. Propone inoltre antipasti, piatti freddi e insalate sfiziose. E fino a settembre è aperto il suo suggestivo giardino estivo nel quale trascorrere, tra fiori, alberi e siepi una piacevole serata "fuori città".
Pizzeria Barone Rosso. Via Martiri della Libertà, 15-17. Tel. 041990153

Definirlo una rivendita di pane è veramente riduttivo, quasi ingiusto. L’Infinito è anche questo, si, perché i titolari, Mauro e Susanna, nascono panificatori, ma questo nuovo punto vendita - che va ad affiancarsi allo storico locale e laboratorio che da molti anni è punto di riferimento alla Fossa – è anche bar e pasticceria; tutto con i prodotti fatti in casa dal loro laboratorio, e apertura estesa anche alla domenica. Tavolini all’aperto e in zona super strategica per lo struscio spinetense.
L'infinito. Via Roma. Tel. 041564 5675

L’aperitivo nel salotto di Spinea, ovvero piazza Enrico Fermi, i tavolini all’aperto dove, concedimelo, vedere e farsi vedere; non guasta. Guasta ancora meno se lo fai sorseggiando un Americano da manuale, anzi, fatto su misura per te. Da Capitolo Uno bitter e vermut si miscelano secondo i tuoi gusti e se vuoi provare qualcosa di assolutamente nuovo chiedi del vermut al radicchio trevigiano. Non solo, come lo classifichiamo il Gin Sour con gin infuso alla camomilla e liquirizia? O l'Old Fashioned con rum giamaicano e cioccolato fondente grattugiato? Sei a Spinea, ma è veramente solo un dettaglio.
Capitolo Uno. Via Enrico Fermi, 3. Tel. 3491963584

Pizzeria, trattoria di lontane origini, oggi è un ristorante che conserva il tocco rustico alle sue pareti rendendo l'ambiente caldo e accogliente. Ma, vado al punto, il loro cavallo di battaglia è la carne grazie alla quale A’ Farsora ha fama ben oltre i confini di Spinea. Grigliata, filetto bardato al guanciale in crosta d’erbe, la tagliata e, soprattutto, le BBQ ribs all’americana con una montagna di patate fritte. Qualità e dosi generose; l’indirizzo perfetto per una cena con la compagnia di amici o in famiglia.
A’ Farsora. Via Rossignago, 99. Tel. 041999523
Foto di copertina e foto dei locali dalle loro pagine Facebook
scritto da:
I miei ricci parlano per me. Scatenata e bizzarra la notte, frenetica e in carriera di giorno. Toglietemi tutto ma non i miei apericena in centro e la malinconia del weekend, quando mi manca Milano.
Via E. Fermi 3, Spinea (VE)