Ecco come riesco a saziare la mia fame notturna a Mestre

Pubblicato il 1 ottobre 2024

C’è una cosa che adoro, ma sono sicuro di non essere l'unico: mangiare di notte. Quando la città si spegne e le strade sono deserte, io sono lì, pronto a sedermi al tavolo e farmi coccolare da piatti che acquisiscono quel non so che in più. Di notte tutto diventa più "saporito", sarà perché non devo correre tra agende e appuntamenti o anche perché, a quell’ora, non dovrei nemmeno essere sveglio, figuriamoci con un boccale di birra in mano o un paninazzo davanti. E invece sì, e me lo godo tutto fino alla fine. La verità è che mangiare di notte ha un suo fascino particolare e indistinto. Non ci sono distrazioni, il tempo fluisce in modo tutto suo. Anche le chiacchiere si fanno più profonde e a volte inaspettate. È il momento in cui ti senti padrone del tuo destino, mentre tutto il resto dorme attorno a te. A Mestre per il popolo della notte ci sono alcune stelle che brillano nel firmamento mentre tutte le altre si sono spente già da mó.

La stella polare per "Quelli della Notte"



Nuova vita, nuove proposte, nuovi orari. Sì, perché "Ai Folli" da un po' di tempo ha aperto una nuova sede in via Querini e si è tramutato in un locale dove ci puoi pure cenare (con plateatico annesso). Senza dimenticare però le origini: questo infatti è un locale negli anni si è costruito uno zoccolo duro di fan nottambuli che non possono vivere senza le loro paste, i loro paninazzi (e ora anche le loro pizze a pala con lievitazione di 48 ore e cottura in due fasi). Il menu notturno è un pigiama party per il mio palato: le proposte uniscono la tradizione veneta e tricolore con un tocco moderno, e sono preparati con ingredienti freschi di giornata, visto che i rifornimenti sono quotidiani e il servizio delivery va come un treno. Altrimenti a una certa, quando tutt'attorno tace, vai lì e trovi Viviana al banco pronta a esaudire i tuoi desideri e il fratello Cosimo Alis in cucina a spignattare. I piatti te li cuciono su misura, in base a ciò che vuoi. Due i menu, con anime diverse ma che dialogano tra loro: uno dalle 18 alle 2 e l'altro dalle 2 alle 6. In cima alla mia personale hit parade c'è la carbonara dei Folli, superstar del menu, a cui si aggiungono lasagne, hamburger, piadine, pizze in teglia, dolci e gastronomia di giornata. Super i burritos artigianali, tra le novità che vanno per la maggiore, così come le insalatone. Con un plus non indifferente: sughi e salse sono tutti, ove possibile, fatti in casa.

Ai Folli - Farcito o Spadellato?. Via Giovanni Querini, 6 - Mestre (Ve). Tel. 3925183866

Il cornetto notturno ha il suo re


Il problema è che, a una certa ora, faccio pure fatica a trovare parcheggio da quanti "fioi" ci sono. In riviera Coronelli, una laterale di viale San Marco, da Dolciaria Mestrina in piena notte iniziano a sfornare pizzette, pastine, brioche di ogni tipo. Dolce o salato non è un problema, mi sfondo di tutto e di più. E la qualità non è mica male, anzi. Un luogo storico conosciutissimo dai mestrini e dove sono nate simpatie di una notte, discussioni che sono continuate fino all'alba o scorribande che si sono concluse con un "ok, ora vado a casa". Intanto la gente stava già andando a lavorare.

Dolciaria Mestrina. Riviera Coronelli, 4 - Mestre (Ve). Tel. 041980372  

Il panificio che ti serve anche la colazione



Dalle 4 suoni il campanello e ti si aprono le porte del paradiso. Il Panificio Buso&Stefani, in via Pasqualigo, da un paio d'anni (ma la storia dei titolari è lunga e di successo in città) ha acceso un faro nella notte. Nel laboratorio, oltre al pane, si sfornano pizze, focacce, croissant e quant'altro. Quindi la colazione è servita, con tanto di caffè o cappuccino. Io adoro farla salata prima dell'alba, quindi mi strafogo dei loro lievitati. Come si dice, "cotto e mangiato". In pochi minuti aggiungerei.

Panificio Buso&Stefani. Via Pasqualigo, 8g - Mestre (Ve). Tel. 0418651967

Immancabile il Mc di via Torino

E poi c'è il McDonald's di via Torino, of course. Punto di riferimento degli universitari che gravitano nella zona del campus di Ca' Foscari, la chiusura notturna posticipata del venerdì e del sabato (fino alle 3) lo rende immancabilmente uno dei luoghi più trafficati della città a notte fonda. L'offerta la conoscete: panini, patatine, nuggets, parte dolce, parte salata, coca cola a go go. Il sogno americano fatto realtà, a letteralmente ogni ora del giorno e della notte.

McDonald's Mestre Corso del Popolo. Corso del Popolo, 223 - Mestre (Ve). Tel. 0418124196

Le foto dei paragrafi sono prese dai rispettivi social dei locali.

  • TRIBÙ DELLA NOTTE
  • LOCALI PARTICOLARI

scritto da:

Alessandro Nardo

Prima studente, poi studente-lavoratore ora lavoratore e basta. Amante di quelle buone cose che le nostre mani possono produrre in modo artigianale guidate da passione e professionalità. Cerco l'originalità nella tradizione e la tradizione nell'innovazione, perché un mondo standardizzato non fa per me. Meglio cambiare spesso ritmo.

IN QUESTO ARTICOLO
×