Mangiare una pizza all'aperto tra i Sassi di Matera

Pubblicato il 11 agosto 2024

Mangiare una pizza all'aperto tra i Sassi di Matera

Non c’è niente da fare. D’estate, una bella pizza mangiata all’aperto è la morte sua. Ci sono poche cose in grado di regalare tanta gioia a così pochi euro. Se vi trovate a Matera, il mio consiglio è quello di viziarvi e di regalarvi un momento sotto le stelle, gustando una pizza d’autore. I locali che vi consiglierò hanno tutti posti a sedere anche all’esterno, offrono pizze indimenticabili e una cornice da mozzare il fiato.

Pizza gourmet e l’aria della vecchia Inghilterra


Il Morgan, a Matera, incanta con quella sua caratterizzazione che sa del profumo del legno e della pietra. Le luci sono calde, il volume della musica basso e sembra quasi di essere piombati in un locale dell’antica Inghilterra. Tuttavia, oltre ad essere un ristorante, il Morgan è autore, anche, di alcune delle pizze più buone della città. Oltre alle varianti tipiche della storia nazionale, sono le specialità gourmet che saltano all'occhio, con condimenti corposi e invitanti. Alcune, in particolare, sono tra quelle più ordinate, come la pizza "Vigna", caratterizzata da un impasto di Grano Arso, condito con cipolla rossa stufata, mosto cotto e salvia, o la pizza “Divina”, condita con crema di pistacchio, datterino giallo, bufala e tanta pancetta croccante. Così strutturata, si permette al turista e al materano di degustare non solo la base di una pizza preparata con farina antica di Grano Arso, che la rende più leggera e digeribile, ma anche di assaggiare alcuni degli ingredienti più caratteristici della cucina materana.
Via Bruno Buozzi, 2 - Matera. Tel. 0835312233

La pizza della tradizione


Se desiderate, invece, assaggiare qualcosa che gridi alla tradizione del posto, allora Taverna La Focagna calza proprio a pennello. A due passi dal Sasso Caveoso, sembra essersi trasformata in una capsula del tempo, conservando, al suo interno, arredamenti e odori di quella che era la cucina e la tradizione dei nonni di due generazioni addietro. Inoltre, poi, sarà possibile accomodarsi all’esterno, godendo di tutta la bellezza e unicità di una delle città più antiche del mondo. In un tale contesto, quindi, anche la pizza non poteva che presentarsi buona e genuina, portatrice di quei solidi valori e sapori di una terra che fatto del lavoro la propria religione. Difatti, oltre ai classici nazionali, la taverna propone delle versioni più nostrane, con gli ingredienti della tradizione come rape, salsiccia e vari sottoli, puntando, per lo più, sulla varietà e qualità delle materie prime. Una vera particolarità, che mi sento di consigliare fortemente, è la pizza condita con delle polpette di podolica, così croccante e gustosa da non lasciare sul piatto neanche la crosta. Provare per credere!
Via Domenico Ridola, 4/11 - Matera. Tel. 0835344093

Come scegliere una pizza in base al suo impasto


Come si suol dire, la fortuna premia chi si permette di osare e, presso l'AltraPizza, a pochi metri dal centro di Matera, un locale con 30 posti, circa, a sedere, la pizza ha quel gusto in più che la rende intrigante e unica, coniugando la qualità del proprio menù all'estrema gentilezza del personale. La pasta della pizza, infatti, conta una maturazione di ben 96 ore e, infine, viene cotta in forno a legna, cosa, ormai, sempre più rara. Questa piccola pizzeria si contraddistingue, tuttavia, per l’alta attenzione agli impasti ed alle materie prime. I clienti, cioè, saranno liberi di spaziare nella propria scelta tra impasti a base di cereali, farro, Khorasan, di tipo napoletano, con farina integrale ricavata dal frano Senatore Cappelli, semi di canapa, di lino. In altre parole, c'è davvero l'imbarazzo della scelta e, come se ciò non bastasse, variegato risulta anche il menù delle pizze, che colpiscono per originalità e tipicità. Prendetevela comoda, dunque, perché vi servirà del tempo per capire quale sia l'impasto che più si adatta ai vostri gusti.
Via Gian Battista Pentasuglia, 39 - Matera. Tel. 0835256336

Pizza fusion con vista


Vi trovate nel fulcro della movida della città dei Sassi e cercate qualcosa che sia, allo stesso tempo, gustoso, indimenticabile e senza troppi formalismi. Allora provate 5 Lire, la focacceria-pizzeria dove la lucanità incontra una ricetta della tradizione romana, quella della pinsa. Non si tratta solo di mera cucina fusion, bensì di un’autentica passione che spinge a voler rendere felici i propri clienti, offrendo qualcosa che sia del tutto unico e particolare. Ed è così che nasce “La Lucana”, la pinsa che trae il suo nome proprio dal territorio che le ha dato origine, così unica perché altamente digeribile (grazie alle materie prime nobili ed alla lunga lievitazione), perché ha il profumo del grano e perché ha un sapore che accontenta anche i palati più esigenti. E se una vi dovesse sembrare troppo poco, allora 5 Lire offre la soluzione anche a questo problema: “Le Bucate”, pizze al trancio con farina di riso. Inoltre, come se tutto ciò non bastasse, il locale offre un terrazzino segreto a chi sa aspettare e a chi non va di fretta, un piccolo belvedere sui Sassi, una chicca nascosta dove accomodarsi e godersi il sapore di quella pinsa così unica nel suo genere.
Via Domenico Ridola, 37 – Matera. Tel. 3760364360

Informalità e tanta (tanta) bontà


In via San Biagio, il Rusticone si presenta come un locale piccolo e accogliente, ma è il buonissimo odore proveniente dal forno a far gorgogliare lo stomaco. Le pucce e le pizze gourmet sono le protagoniste, puntando, per la loro preparazione, su prodotti di qualità e impasti ad alta digeribilità, venuti a maturazione dopo 48 ore. È possibile, inoltre, richiedere impasti alternativi come farro integrale, 10 cereali e farina interrale. Oltre alle pizze e alle pucce, è possibile ordinare anche panzerotti farciti, schiacciatine vegetariane, taglieri di salumi e formaggi da poter accompagnare con vini locali e birre artigianali lucane. Da provare, in particolare, le pucce ripiene con prodotti locali. Ecco degli esempi (garantiti): "puccia crudo" (formaggio fresco spalmabile, insalata mista, pomodoro a fette, scamorza, prosciutto crudo lucano), "puccia melanzane e pomodoro" (formaggio fresco spalmabile, insalata mista, pomodoro a fette, melanzane sotto olio, pomodori sotto olio), "puccia capocollo" (formaggio fresco spalmabile, insalata mista, pomodoro a fette, caciocavallo podolico, capocollo lucano).
Via San Biagio, 5 – Matera. Tel. 08351853209

Pizza nel cuore dei Sassi


Il Ristorante La Talpa si trova proprio nel cuore pulsante dei Sassi di Matera. La location è interamente scavata nella roccia e i suoi ambienti presentano i segni distintivi della millenaria cultura rupestre materana. All’interno troverete circa 100 posti a sedere e, nella bella stagione, da maggio a settembre, ci si potrà accomodare anche nell’ampia corte esterna, con suggestivo affaccio sulla Cattedrale. Il Ristorante la Talpa è noto per i suoi antipasti tipici della tradizione lucana e per i primi piatti preparati con pasta fatta in casa, seguiti da prelibati arrosti o secondi piatti a base di agnello, vitello podolico e specialità di carne. Ma oggi parliamo di pizze e sappiate che il ristorante è anche pizzeria, preparata da maestri pizzaioli e cotta in forno a legna come ordina la tradizione. Sarete ospitati, quindi, da un ambiente che vi farà sentire lo stretto connubio tra natura e storia, immersi in un paesaggio incantato e senza tempo.
Via Fiorentini, 167 – Matera. Tel. 0835335086


La foto di copertina è di 2night, shooting di Gaga Jovanovic per Morgan
Le foto interne sono tratte dalle pagine facebook dei locali citati.

 

  • MANGIARE ALL'APERTO
  • PIZZE PARTICOLARI E GOURMET

scritto da:

Paola Montemurro

Sono un po' nerd e un po' romantica. Se in una discussione vengono fuori i nomi di Darth Vader e Jane Austen, torno a casa appagata. La scrittura è il mio pane quotidiano e i fogli bianchi sono tutto ciò che chiedo per sorridere ed essere felice.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

I ristoranti Tre Forchette 2025 de la Guida ai Ristoranti d’Italia del Gambero Rosso e i premi speciali

Ci sono tutti i migliori esponenti dell’enogastronomia italiana.

LEGGI.
×