Aperitivo fuori ma al calduccio: i tavoli all'aperto riscaldati di Mestre e dintorni

Pubblicato il 16 dicembre 2024

Aperitivo fuori ma al calduccio: i tavoli all'aperto riscaldati di Mestre e dintorni

Sia chiaro, quando arriva l’inverno non mi tiro certo indietro. Se c'è da uscire per un aperitivo, anche con il freddo che punge la pelle, sono il primo a infilare il cappotto e a chiamare gli amici. Mi piace l’idea di ritrovarci "in intimità", magari vicino a quelle luci a infrarossi che emanano il giusto tepore. Quella sensazione di complicità mi riempie di belle sensazioni come, se non di più, di quando mi trovo immerso nella calca in piena estate. Mi piace vedere i miei colleghi o compagni di avventura arrivare con il naso rosso, la sciarpa stretta fino al mento e tanta voglia di scambiarsi battute e opinioni tra calici e bollicine, cicchetti e qualche risata pronta a scappare. Tutto diventa più intenso: le conversazioni, le confidenze, le "ciacole". Ecco perché a Mestre e dintorni anche quando fa buio presto mi vedrete spesso in giro (e in compagnia) tra locali che sanno, nonostante il freddo, regalare calde emozioni alle mie giornate.

Dove la periferia diventa il centro del mondo


Quando ho scoperto Capitolo Uno a Spinea, ho avuto subito la sensazione di essere approdato in un luogo che non si accontenta di seguire la corrente. Da allora ogni visita si è rivelata un’occasione per sorprendermi: il locale non smette di evolversi, e l'idea di fermarmi per un aperitivo anche in pieno inverno è diventata una consuetudine irrinunciabile. Il merito? Tra tutti un plateatico tutto da vivere anche d'inverno magari con in mano un cocktail tagliato su misura, quasi come un abito sartoriale. È Mattia Chinellato a guidare la miscelazione, con una precisione e una creatività che non mi fanno mai sentire fuori posto. Accanto a lui, una squadra che lavora in perfetta sintonia, attenta a ogni dettaglio, dalla cucina al servizio. Perché Capitolo Uno non è solo un cocktail bar di qualità ma è anche una fucina di leccornie stagionali che spesso mi inducono a "rinforzare" l'aperitivo con le loro tartare da applausi, i loro tacos che si mangiano con gli occhi e i loro cicchetti da urlo. E poi c’è la selezione dei vini, una vera chicca!
Capitolo Uno. Via E. Fermi, 3 - Spinea (Ve). Tel. 3297862626

Dove lo street food si fa chic


In Piazza Ferretto Petit Bistrot reinterpreta la tradizione del “mordi e fuggi” con un approccio diverso, decisamente gourmet. Qui mi capita di fermarmi la mattina per un caffè veloce, ma è all’aperitivo che trovo la vera svolta: mini mozzarelle in carrozza, panini bao caratterizzati da un gioco di consistenze sorprendente, qualche incursione di pesce e proposte capaci di farmi sentire in viaggio senza muovermi da Mestre. Mi diverte l’idea di poter scegliere fra proposte “local” come i cicchetti, o fare un salto metaforico dall’altra parte del mondo con un bao o una poke. Il tutto condito da un’offerta di drink che non delude: cocktail studiati, preparati con intelligenza e attenzione al gusto, ma anche soluzioni semplici per chi non ha voglia di complicarsi la vita. Occhio agli Americani, ci sono infinite variazioni sul tema. Mi piace l’atmosfera informale, che ti fa sentire a casa. Nessuna posa, ma un momento di convivialità nel salotto buono della città.
Petit Bistrot. Piazza Erminio Ferretto, 7 - Mestre (Ve). Tel: 3314427605

Dove il pesce detta legge


La Patatina in Corte Legrenzi è sinonimo di gran pesce e la vicina Gintoneria di sontuosi taglieroni. Un luogo che ha qualcosa di speciale, tra i più belli della città. Un tuffo a suo modo indietro nel tempo, lontano dalla frenesia cittadina anche se ti trovi a due passi dalla piazza. Mi piace arrivare un po’ prima, ordinare un calice, guardarmi intorno e aspettare che arrivi il piatto forte. E a La Patatina il “piatto forte” è un concetto fluido: può essere un crudo di scampi degno di nota, ostriche freschissime, tartare di gambero rosso o una fritturina che non mi stancherei mai di gustare. All'aperitivo i cicchetti la fanno da padrona e, nella vicina Gintoneria, invece vado di affettati e formaggi di eccellenza (magari erborinati) ingentiliti da Americani e, naturalmente, gin tonic. Mi trovo in un'oasi di pace ma in pieno centro, cosa volete di più?
La Patatina C. Legrenzi. Calle Giovanni Legrenzi, 26 - Mestre (Ve). Tel. 0416399855

Dove ricaricare le batterie durante lo struscio


Quando ho bisogno di staccare la spina nel bel mezzo della frenesia mestrina, non devo fare altro che raggiungere il Napa Lounge Café. È proprio di fronte a quello che un tempo era il Centro Le Barche e ora che si chiama Ca’ Mestre. Il concetto non cambia: clientela giovane, chiacchiere leggere, professionisti che sgusciano via dall’ufficio per un aperitivo rapido ma ben fatto. Quando sono stanco e non ho voglia di tornare subito a casa spesso mi fermo qui, osservando l’andirivieni mentre sorseggio uno spritz tagliato su misura o un drink scelto dalla drink list. È il mio piccolo rituale con cui mi rimetto in sesto, poi posso tornare a casa. Ma con calma eh!
Napa Lounge Café. Via Antonio Lazzari, 2 - Mestre (Ve). Tel. 041959108

Dove mi rifugio per i cocktail in via Palazzo

Una gelida serata pre-natalizia passeggiavo in via Palazzo, una delle vie pedonali più belle di Mestre, lasciandomi incantare delle luminarie. A un certo punto, un gioco di luci e riflessi  ha attirato la mia attenzione: era il Dalla Moretta Lounge Bar, nascosto dietro vetrine eleganti e un plateatico che prometteva sollievo dal vero gelo. Appena entrato, mi sono ritrovato in uno spazio dove ogni dettaglio era curato con una cura quasi maniacale. L’ambiente pulito, il bancone blu luminoso ma soprattutto i cicchetti, diciamolo, si sono rivelati una tentazione per chi, come me, non si accontenta di un semplice stuzzichino. Ma il vero asso nella manica è il plateatico riscaldato, un plus non indifferente durante l'inverno: sorseggiare un Negroni come si deve o provare il loro gin analcolico (non mi ci ero mai imbattuto) seduto all’aperto, ma senza battere i denti, è stato già di per sé un piccolo lusso.
Dalla Moretta Lounge Bar. Via Palazzo, 31 - Mestre (Ve). Tel. 3288225974

Dove si sta scrivendo un nuovo capitolo in piazza


Che scoperta Hosteria DeGusto, in piena Piazza Ferretto. L’atmosfera, lo stile degli interni, la cura degli esterni, mi hanno fatto subito capire che, sì, quella sera ero nel posto giusto. È il tipo di locale dove posso ordinare un prosecco DOCG, magari accompagnato da un paio di cicchetti della tradizione e trovare la pace dei sensi. Da DeGusto ho provato un po' di tutto: saccheggiando a mani basse la mia memoria mi vengono un mente un Americano niente male, un tagliere di affettati che se ci ripenso mi viene già fame, stuzzichini di ogni genere e, naturalmente, spritz a regola d'arte. Il tutto in una delle migliori location possibili in quel di Mestre.
Hosteria DeGusto. Piazza Erminio Ferretto, 48 - Mestre (Ve). Tel. 0413082348

Dove il plateatico diventa un rifugio per gruppi o businessmen


Quando mi ritrovo in zona centro in cerca di un posto dove sostare, un laptop nella borsa e la necessità di una presa elettrica, so già dove andare. Brunch Republic è la mia piccola base operativa fuori ufficio: entro, scelgo la postazione strategica attrezzata per il pc e mi sistemo alla grandissima con tutto il mio armamentario digitale ordinando tutto ciò che il fantastico mondo dell'aperitivo rende possibile. Qui le opzioni healthy vanno per la maggiore, cosicché spesso mi affido ai loro analcolici alla frutta o ai milk shake. La cosa bella è che, spesso, mi ritrovo tra "spiriti affini", come studenti universitari che danno l'ultima controllata alla presentazione o giovani professionisti in piena fase creativa, oltre al resto di una clientela comunque stimolante ed energica. Insomma, non sono il solito pesce fuor d'acqua. Un luogo storico a Mestre, visto che è stato il primo dei tanti locali della famosa catena a inaugurare diversi anni or sono. Nel suo piccolo, una leggenda!
Brunch Republic Mestre. Viale Giuseppe Garibaldi, 7D - Mestre (Ve). Tel. 041615298

Le foto dei paragrafi sono prese dai rispettivi locali.
Foto di copertina di La Patatina Corte Legrenzi.

 

  • MANGIARE ALL'APERTO
  • APERITIVI MEMORABILI

scritto da:

Alessandro Nardo

Prima studente, poi studente-lavoratore ora lavoratore e basta. Amante di quelle buone cose che le nostre mani possono produrre in modo artigianale guidate da passione e professionalità. Cerco l'originalità nella tradizione e la tradizione nell'innovazione, perché un mondo standardizzato non fa per me. Meglio cambiare spesso ritmo.

IN QUESTO ARTICOLO
×