I delivery & take away di Venezia e Mestre che ti convinceranno a provare il vegan food

Pubblicato il 19 gennaio 2021

I delivery & take away di Venezia e Mestre che ti convinceranno a provare il vegan food

Non solo Veganuary!

Qualcuno disse:"Se non hanno più pane, che mangino brioche". Assurdo, vero? Sappi che quando propongo del cibo vegano a un amico o un familiare in preda a un attacco di fame, i suoi occhi strabuzzati mi fanno sentire una moderna Maria Antonietta. Cosa avrò mai detto di strano? Ma non lo sanno che il vegan food è trendy (vedi il movimento globale Veganuary), buono e nutriente? Forse no. Ma mi auguro che almeno tu possa sperimentarlo presto, iniziando nel modo più semplice che io conosca, ovvero prenotando il servizio delivery o take away di questi ristoranti e locali di Venezia e Mestre che sanno cosa significa preparare piatti plant-based a prova di fame. Non solo: a prova di gusto.

La merenda sana e pronta da mangiare

Ammettilo: quante volte hai rinunciato alla merenda a base di frutta perché non avevi nessuna voglia di lavarla, sbucciarla, eliminare torsoli e noccioli? Poke a Puà non ti dà più nessuna scusa per evitare la razione di frutta pomeridiana perché ti consegna, direttamente a casa, insalate di frutta e smoothie come il Detox con barbabietola, ananas, mirtillo e zenzero, ideale per il mese di gennaio.
Poke a Puà. Calle Fuseri, 4276 - Venezia. Tel: 0413071030. Si ordina su pokeapua.com

Un tris dedicato ai vegani

Per intercettare i piatti vegani di Osteria Birreria La Torre non è necessario scandagliare il menù alla ricerca di specialità free-from oppure interrogare il cameriere sulla lista di ingredienti e allergeni, è sufficiente andare dritti alla sezione "il vegano". Qui compaiono tre alternative che descrivono un panorama completo: crema di patate e sedano rapa, mezzi paccheri con zucca e mostarda, burger di verdure. 
Osteria Birreria La Torre. Via della Torre, 12/14 - Mestre. Tel: 3911217949

Non solo vegan, anche bio e cruelty-free

Il ristorante La Tecia Vegana riprende a cucinare e lo fa per gli ordini take-away e delivery. Il menù rappresenta un piccolo bignami del "cosa mangiano i vegani": antipasti, primi, secondi, contorni e dolci stagionali, spesso anche senza glutine. Se vuoi un esempio di menù completo, eccoti accontentato: insalata russa, lasagne con broccoli e noci, arrosto di seitan con polenta, spinaci speziati e tartufini al cioccolato e nocciole.
La Tecia Vegana. Calle dei Sechi, 2104 - Venezia. Tel: 3477437505

Pizza vegana per tutta la famiglia

Alfa, Vega, Sirio, Callisto, Omega. Sono i protagonisti di un anime giapponese? No, ma direi che l'eroismo non manca. Si tratta delle pizze vegane de L'Angelo, pizzeria d'asporto di Venezia. Disponibili in versione normale o family, sono condite con "vegan cheeese", verdure, sottoli e persino l'affettato di Mopur. Disponibili per il take away oppure in consegna a domicilio a San Marco e dintorni.
Pizzeria L'Angelo. Calle della Mandola, 3711 - Venezia. Tel: 3669566623

Crepes 100 % vegetali e artigianali

Se ancora non conosci la creperia artigianale veneziana La Cocaeta ti consiglio di vivere più connesso con il mondo che ti circonda. Nel piccolo negozio in Fondamenta San Giobbe Giulio prepara a mano, una ad una, crepes farcite dolci e salate con una buona selezione di proposte 100% vegetali. C'è anche la Crepe - dog con wurstel, ketchup, maionese e cheddar fatto in casa. Tutto vegetale! Si ordina, per  il take away, su WhatsApp con almeno un'ora di anticipo.
La Cocaeta. Fondamenta San Giobbe, 549 - Venezia. Tel: 3515470765

Vegan friendly con semplicità

Per pranzare vegano non è necessario mangiare qualcosa che non si conosce. Cos'è il tempeh? Se non mastichi il vocabolario dello stile di vita vegan potresti essere diffidente. Inizia quindi a piccoli passi, partendo dalla cucina casalinga mediterranea. A cucinare ci pensa Al Vapore che, per il take away, inserisce nel menù del giorno piatti come: aglio, olio, peperoncino e pomodorini, vellutata di zucca e funghi, e veggy burger con contorno.
Al Vapore. Via Fratelli Bandiera, 8 - Marghera (VE). Tel: 041930796

Menù biologico e fatto in casa

Il fatto in casa regna sovrano nel lab di VgOloso che ha predisposto una serie di piatti biologici, artigianali e vegani da ordinare attraverso la piattaforma MyCIA. Anche in questo caso le scelte gluten-free non mancano. Per avere un assaggio: pasta di avena e fagioli, black burger di fagioli neri e sesamo, focaccia di farro, insalata di quinoa e frolla con marmellata.
VgOloso. Viale Ancona, 10 - Mestre (VE). Tel: 0413095669

Pizza con mozzarella ... di cocco!

Ordinando da Mister Pizza puoi scegliere l'impasto (anche senza glutine) e la mozzarella che preferisci, presente all'appello anche in versione vegana a base di cocco. Hai mai ordinato una pizza margherita vegan? Adesso puoi.
Mister Pizza. Piazzale S.Lorenzo Giustiniani, 16 - Mestre. Tel: 3773643620

Il ristorante libanese no, non l'avevo considerato...

... e perché mai? Fairouz è il classico ristorante che fa contenti tutti, almeno tutti coloro che amano la cucina mediorientale. A menù tantissime specialità libanesi, molte delle quali totalmente vegetali. Non solo hummus e falafel, ma anche crema di zucchine, insalata di fave nere, cous cous, foglie di vite farcite di riso, patate al coriandolo, riso e lenticchie ... la lista continua e puoi consultarla sulla pagina Facebook di Faioruz. Ordini per il take away tramite WhatsApp.
Fairouz. Via Olivi, 53 - Mestre. Tel: 3515560808

Immagine di copertina di Prudence Earl da Unsplash
Immagini nel testo dalle pagine Facebook dei locali citati 

  • GOURMET IN PANTOFOLE
  • CIBO CHE FA BENE

scritto da:

Martina Tallon

Amo mangiare ma sono sempre a dieta, non riesco mai a stare ferma anche se alla guida sono un pericolo, adoro andare per locali però sono un po' tirchia. Le contraddizioni sono il mio pane quotidiano: mai prendersi troppo sul serio.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​Nasce la rete mondiale dei mercati contadini

In occasione del mercato glocal, a Roma, promosso da Campagna Amica per l'avvio inaugurale del pre-summit dell'Onu su food system.

LEGGI.
×