Da “Ce uè? 'Nu sprisce?!” a “Ecco a te subito il tuo Spritz”

Pubblicato il: 6 ottobre 2019

Da “Ce uè? 'Nu sprisce?!” a “Ecco a te subito il tuo Spritz”

Bere uno Spritz a Bari non è stato sempre semplice come lo è oggi

C'è stato un tempo in cui a Bari ordinavo uno Spritz e nella migliore delle ipotesi mi si guardava storto o mi si chiedeva cosa fosse, nella peggiore mi chiedevano in dialetto: "Uè 'nu sprisce??"
In quel periodo mi rendevo conto che ero uno dei pochi a berlo, ma non per le mie qualità mondane, ma semplicemente perché avevo l'aiutino da casa: infatti lo Spritz è nato in Veneto e la testata per cui lavoro da ormai 16 anni è nata proprio lì! È stato al quartier generale di 2night che sono stato iniziato alla divina arte del mix prosecco-bitter-seltz.

Oggi parlare di Spritz non è più un problema, anzi fa rigorosamente rima con "aperitivo". Ecco dove ti consiglio di berlo nel cuore del capoluogo pugliese: in Piazza Mercantile e Piazza del Ferrarese a Bari Vecchia.

Lo Spritz tra vino e charme


Tutti conoscono questo locale in primis per la sua fortissima passione (e competenza) per i vini. E non sbagliano! Ma meritano qualche parola anche i suoi ottimi aperitivi. Non importa che tu ci vada per stuzzicare, ritrovarti con un amico, per un pre-serata o per festeggiare un compleanno, da InAlto Vineria troverai uno splendido locale con pietra a vista (il nostro mitico tufo) in un ambiente unico e dalla volta a botte. Le minilucciole, i tappi di sughero ovunque, e le mille bottiglie di vino, fanno il resto per l'arredamento. Per il tuo Spritz da bere al tavolo o al tavolino alto all'interno del locale, o all'esterno in piazza (riscaldato d'inverno), puoi scegliere su 3 tipologie diverse di aperitivo, e deliziarti con frise leccesi o tapas reinventate alla maniera barese. Lo street food alla pugliese vuole che le tapas siano focaccette con mortadella a tocchetti o di crostini di Pane d'Altamura preparati con patè diversi.
InAlto Vineria. Piazza Mercantile, 62 - Bari. Tel: 0808806531.

Lo Spritz in un mare di frutta alcolica


Se vuoi bere in un modo un po' più easy ti consiglio La Mojiteria, che non è in piazza, ma in Via Manfredi, ovvero a meno di 2 nanosecondi di distanza. Questo locale sa realizzare in pochissimi metri quadri un locale che è una bomba caraibica capace di proporre 100 tipologie diverse solo per quanto riguarda il mojito. Qui puoi bere di tutto: dagli shot ai frozen, dai cocktail delle big cities americane ai pestati sudamericani. Non manca quindi lo Spritz.
La Mojiteria. Via Manfredi, 2 - Bari. Tel: 3923608124.

Lo Spritz tra i seni di Mamma Africa


In un limbo tra Piazza Mercantile e Piazza del Ferrarese c'è il Matiti Brown, storico locale attivo addirittura dal 2003. Il suo nome in lingua swahili significa "tette marroni", brune, di una donna di colore, come indica il logo stesso del locale, e che si rifà in tutto il suo look al Continente Nero. Matiti Brown è un american-lounge bar che a Bari Vecchia ha fatto storia, creando movimento nel centro storico, animandolo e facendo movida ogni santo giorno. Da bere, la lista della carta è un papiro di cicchetti, cocktail, frozen e pestati, daiquiri, vini rossi, rum, bollicine... e ovviamente Spritz, of course, da abbinare a stuzzicheria o a bruschettoni, carpacci o baguette.
Matiti Brown. Piazza del Ferrarese, 17 - Bari. Tel: 3296551349.

Lo Spritz "prezioso"


Ottimo nettare arancione scorre nelle viuzze del centro storico del capoluogo pugliese. Uno Spritz così prezioso da dover essere custodito all'interno di un prezioso caveau... L'Antico Cavo! L'ex sede di una banca è diventato un raffinato ristorante-lounge bar dove poter godere di uno spritz preparato ad arte (rivisitato per gli amanti delle novazione). Il drink diventa completo con un aperitivo tutto pugliese, dai sapori tipici mediterranei.
Antico Cavò, Strada Vallisa 58, Bari. Tel: 0808760266.


Lo Spritz casual senza barriere


Non più in Piazza Mercantile, ma ormai e finalmente in Piazza del Ferrarese, Le Officine Clandestine (che ha una seconda sede in Via Zanardelli) fa risplendere uno dei locali storici del borgo antico: l'ei fu Matisse. Oggi qui c'è questo bel locale gestito dai sempre 3 bravi ragazzi che hanno creato una vera casa per i baresi, dove poter mangiare, bere, fare colazione, fare l'aperitivo freschi di anello al dito, e soprattutto fare festa. Sul bancone, sulla piazza, nel locale, con live music, con dj set, battendo sui bicchieri... Non importa. Qui si sta bene. Vuoi che in un posto come questo non ci si possa godere un fantastico Spritz accomodati al tavolino e godendosi la nostra bella città?
Le Officine Clandestine. Piazza del Ferrarese, 10 - Bari. Tel: 0804031133.

  • APERITIVI MEMORABILI

scritto da:

Mirko Galletta

La tastiera del pc per scrivere e quella del pianoforte per suonare, vagonate di documentari sull'arte assieme a libri letti, da leggere o rileggere, lo stereo canta i Doors, e io che stacco per farmi una birra e scoprire il nuovo locale appena aperto.

POTREBBE INTERESSARTI:

Le risto-pescherie da non perdere in Italia. Ovvero, quando il pesce va direttamente dal banco alla tavola

Non solo una pescheria, non del tutto un ristorante, ma tutte e due le cose insieme.

LEGGI.
×