Silvia e Demis fanno il salto di qualità con il loro gioiello veneziano in Piazza Ferretto

Pubblicato il 21 agosto 2022

Silvia e Demis fanno il salto di qualità con il loro gioiello veneziano in Piazza Ferretto

Orgogliosamente veneziani e felicemente mestrini da sedici anni, Silvia Masetti e Demis Piacentini hanno deciso di investire nel cuore di Mestre, in Piazza Ferretto. Quella piazza che in tanti ricordano come una "vasca" perennemente colma di persone intente a passeggiare, chiacchierare, fare shopping e sostare nei locali dal mattino fino a tarda sera. Una vitalità da coltivare nuovamente e che SoraProva, il bar di Silvia e Demis, sta contribuendo ad annaffiare, giorno dopo giorno, dalle otto del mattino alla mezzanotte. Con una visione ben precisa, che inizia ad esprimersi con l'insegna: SoraProva

Ciao Demis, cosa significa SoraProva?

Da buoni veneziani, fieri delle nostre origini, abbiamo pensato di paragonare Piazza Ferretto ad una barca. Il nostro locale è posizionato sul davanti e nella parte più alta della piazza, si direbbe "da prua" che in veneziano si traduce in "da prova". Ecco come nasce SoraProva. Alcune persone non lo capiscono immediatamente e interpretano il “sora” come il “signora” in dialetto laziale… e questo ci fa molto sorridere!

Una posizione davvero molto ambita, l'avete scelta proprio per questo?

Silvia gestiva un altro bar, il Vintage Caffè di Via Torre Belfredo, più piccolo e decentrato. Con SoraProva abbiamo voluto cambiare e, come si dice, fare un salto in avanti sotto molti punti di vista. Ora siamo in piazza con un orario continuato dal mattino fino a tarda sera e con tanti posti a sedere, soprattutto all'esterno. Se pensi che qui c'era un negozio di scarpe ti renderai conto di quanto i lavori per avviare il bar siano stati lunghi e importanti!

Una decisione che sta ripagando?

La risposta è stata da subito molto buona e non possiamo che esserne contenti. La piazza ci piace e la nostra clientela è molto varia, ci sono tutte le generazioni perché questo è un posto che attira naturalmente le persone per via della sua bella posizione, anche se mia moglie ed io ci stiamo mettendo molto del nostro. Io ho lavorato in barca per più di trent'anni e ho deciso di cambiare per intraprendere questa nuova avventura con Silvia. Ci siamo dati da fare per riuscire ad inaugurare come si deve e buona parte del lavoro è stata svolta direttamente da noi, ad esempio per quanto riguarda la scelta dell’arredo interno… 

In prima linea per tutto? 

Sì ogni dettaglio è stato studiato personalmente, come il bancone fatto su misura per il quale siamo andati a scegliere il legno direttamente l'albero o per la tinta delle pareti, entrambi amiamo il color ottanio, lo abbiamo anche a casa nostra. Lo stesso vale per la selezione degli ingredienti dei cicchetti veneziani che prepariamo al momento, dei tramezzini, dei taglieri misti e delle proposte per il pranzo. Anche le brioche per la colazione sono frutto di una ricerca, le abbiamo volute di pasticceria.

Cicchetti veneziani... siamo in un bacaro?

SoraProva non è un bacaro, anche se l'aperitivo è il momento della giornata dove stiamo avendo più successo: qui si può tranquillamente arrivare a cenare con i cicchetti, i piccoli panini, le polpette, le mozzarelle in carrozza e i taglieri. Ma la nostra scelta è di servire anche una colazione all'italiana, con cornetto, caffè e spremuta e dei pranzi veloci con piatti perlopiù freddi che cambiano con le stagioni. Poi restiamo aperti anche nel dopocena e stiamo pensando di organizzare qualche esibizione di musica dal vivo. Per ora siamo piacevolmente travolti dal tanto lavoro, ma le idee in testa ci sono tutte!

SoraProva
Indirizzo: Piazzetta Edmondo Matter - Mestre (VE)
Telefono: 3333233355


Foto di Chiara Rigato per SoraProva

  • GLI ADDETTI AI LAVORI

scritto da:

Martina Tallon

Amo mangiare ma sono sempre a dieta, non riesco mai a stare ferma anche se alla guida sono un pericolo, adoro andare per locali però sono un po' tirchia. Le contraddizioni sono il mio pane quotidiano: mai prendersi troppo sul serio.

IN QUESTO ARTICOLO
  • SoraProva

    Piazza Erminio Ferretto 13, Venezia (VE)

POTREBBE INTERESSARTI:

​Le migliori pizzerie d'Italia 2023: tutti i premiati della Guida Gambero Rosso

Settembre 2022: arriva in libreria la decima edizione di Pizzerie d’Italia. Sul podio ci sono 96 pizzerie al piatto e 12 pizzerie al taglio.

LEGGI.
×