I 10 locali particolari di Bari da conoscere assolutamente

Pubblicato il: 27 luglio 2020

I 10 locali particolari di Bari da conoscere assolutamente

Non sempre il locale con buona cucina basta per trascorrere una piacevole serata tra amici. Ci sono volte in cui si cerca quel quid in più da un pub, quella particolarità che stuzzica e che dà sensazioni diverse nell'addentare un panino o nel portare alla bocca una forchettata di pasta.
Ho fatto una lista dei miei posti preferiti in fatto di locali particolari di Bari, luoghi che hanno qualcosa di scenico degno di nota, locali a tema con un'anima ben definita.

Quando non sai se sei al pub o allo stadio

Strano a dirsi, ma lo sport è il piatto più grasso e gustoso da Timeout . Il locale, sempre più digital, è tappezzato di schermi su cui vedere in simultanea diverse partite e, novità da riapertura, ha anche un megaschermo all’aperto su cui guardare i match sportivi sotto le stelle, oltre a un dehors con tv e un servizio di baby sitting per consentire ai grandi di godersi lo sport in relax. La cucina è sempre più homemade: hamburgazzi gourmet e club sandwich con pane fatto in casa tra i cult del pub. Da provare anche i tacos con salmone marinato, guacamole, stracciatella e mandorle. L’ambiente gira tutto intorno allo sport, dal pavimento che rimanda a un campo da basket al ring collocato in centro sala.
Particolarità: tema sportivo.
Via Fanelli, 285 - Bari. Tel: 3896954338

Quando ami la bicicletta

È il primo bike bistrot in tutta la Puglia e ha tanto di particolare. Il Tazebike è una dedica d'amore alla bicicletta e al suo mondo. In questo locale trovi persino una ciclofficina collegata al bistrot stesso, resa a vista tramite una vetrata, e che lavora per recuperare vecchissime bici, sistemare biciclette attuali, costumizzarle, o persino crearle su ordinazione. Tutto questo lo vedi dal locale, ma il Tazebike è anche molto altro. Qui puoi fare un aperitivo in stile mixology o cenare con una gastronomia resa fantasiosa da sperimentazioni e abbinamenti riuscitissimi. Alle pareti non mancano bici messe in mostra come dei quadri, appese o sezionate in ogni parte.
Particolarità: bike bistrot.​
Via Fanelli, 201 - Bari. Tel: 0808599070

Quando la fantasia è steampunk

Un locale assolutamente fantasioso, bizzarro, istrionico, follemente fantastico. Lo Steam pub & dreams è un locale particolare di Bari che appende biciclette al soffitto, che ha un acquario con curiosissimi granchi, futuristiche armi costruite paradossalmente alla maniera antica, macchine volanti in bilico tra uno zeppelin, una bicicletta e un sofisticato orologio. Paradossalmente la cosa più convenzionale, qui, è la cucina - hamburgeria e friggitoria -, che propone anche piatti vegani.
Sul bancone fanno bella mostra droidi assemblati con ingranaggi vari, lo spillatore della birra con mille aggeggi e tubi in rame disposti scenograficamente.
Particolarità: stile steampunk.
Via Alberotanza, 7 - Bari. Tel: 0805024829

Quando la Germania non è poi così lontana

Mettici piede e scordati di essere a Bari. Quando entri all'Oktoberfest sei praticamente in un locale tipico bavarese. Si tratta di un pub con tavoloni in legno, atmosfere calde, bretzel, würstel, crauti, senape, piatti unici con specialità di carne (e non solo), tanta birra Paulaner, hamburger, e hot dog. Locale bavarese, prodotti importati direttamente dalla Germania, ma modo di cucinare e fantasia gastronomica tipicamente italiana, ad esempio nel big sandwich con salmone affumicato, mozzarella di bufala, mela verde, noci, rucola, pomodorini e patate al forno. Così come tutta italiana è la passione per il calcio: si trasmettono partite in diretta. 
Particolarità: stile bavarese.
Piazza Caccuri, 59 - Bari. Tel: 3482655171

Quando da seduto giri tutta l'Italia

Tra i locali particolari di Bari merita una menzione From – Bontà da tutta Italia. Il locale è nato con l’ambizione di diventare un ristorante italiano a 360°, mettendo in tavola le specialità gastronomiche del nostro Paese e conducendo il cliente che legge il menu in un viaggio da nord a sud alla scoperta di profumi, sapori e tipicità. Trattasi di un ristorante fusion all’italiana, in cui trovare una selezione di salumi e formaggi top, panini gourmet in venti varianti, insalate e poke, fino ai piatti più elaborati come i secondi regionali. Il panino From Bari, ad esempio, con chips incluse, ha la bresaola al sugo, il Polentone, invece, lo speck, il tomino alla brace, il miele di castagno, noci e pomodorini. De gustibus!
Particolarità: fusion all'italiana.
Viale Einaudi, 57 - Bari. Tel: 080 875 3857

Quando un piatto chiama la sua birra

Realizzato in stile industriale, con fusti di birra a fare da seduta al bancone, Hop! non rinuncia ad un'atmosfera estremamente calda e confortevole. La sua particolarità sta nell'assegnare una birra a ogni suo piatto, perché ormai questa bevanda a base di luppolo ("hop" significa "luppolo") va oltre i classici abbinamenti con pizza e hamburger e in questo locale è l'ingrediente principe per vere specialità continuamente in aggiornamento. Qui, infine, è possibile vedere anche il calcio, perché si sa da sempre che birra e partita è un binomio vincente.
Ah, lo staff di Hop! ci comunica che organizza "corsi di recupero per astemi".
Particolarità: stile industrial.
Via Devitofrancesco, 11 - Bari. Tel: 080 556 0628

Quando mangiando viene la voglia di giocare

Il nome la dice lunga in tre parole: Terra di Mezzo. Famosissimo e storico pub dallo stile fantasy-medievale totalmente ispirato al libro di Tolkien. Ormai da qualche tempo attivo in una nuova sede, qui regna la pietra viva, un enorme drago ingabbiato (che stavolta riposa mentre custodisce il suo uovo) e quadri alle pareti che ricordano impavide gesta di cavalieri. Questo locale è anche ludoteca, infatti mette a disposizione una valanga di giochi da tavolo, carte e quant'altro per intrattenersi divertendosi tra amici mentre si cena.
Particolarità: stile fantasy-medievale.
Via Amendola, 113 - Bari. Tel:  080 557 3692

Quando creare cicchetti diventa arte

Tutt'altro che Postaccioal contrario del suo nome è un bel locale accogliente ed essenziale, ma molto funzionale. Arredato in modo intrigante in stile camuflage, su tutto spicca il grande bancone. Qui potrai bere oltre cinquanta tipi di cicchetti coloratissimi pensati e realizzati da Riccardo, barman e gestore del Postaccio, alla continua ricerca di innovazioni, tecniche e spezie.
Tra i tanti, citazione d'onore alla cicchetteria molecolare e ai cicchetti con base assenzio: da provare Acquario e Dejavù, oltre agli ottimi cocktail e distillati presenti nella drink list. 
Particolarità: cicchetteria molecolare.
Via Papacena, 4 - Bari. Tel: 3408233241

Quando sei di passaggio tra una parte della città e l'altra

Entri che sei a Murat, esci e ti ritrovi a Bari Vecchia; BurBeero è un locale “corridoio” che congiunge due quartieri. Il dehors esterno, punto di forza per posizione e spazio, è affacciato sul verde e guarda, appunto, su Borgo Antico. La birreria indipendente propone perlopiù birre pugliesi, abbinate ai piatti di cucina su consiglio del personale giovane e intenditore; ci sono, ad esempio, gli hamburger o i panini, come quello con il capocollo di Martina, crema al parmigiano, pomodori al forno e rucola fresca. La birra made in Puglia, dal retrogusto amarognolo, ha il sapore delle spezie e della frutta della regione. È il posto giusto, quindi, per bere una buona birra artigianale italiana - qui ce ne sono dodici - in un ambiente divertente e colorato.
Particolarità: locale “corridoio”.
Piazza Massari 27 - Bari. Tel: 320 554 7678

Quando il pub scomoda Màrquez

A pochi chilometri da Bari, a Modugno, ti segnalo il Macondo , locale particolarissimo pieno zeppo di oggetti di altri luoghi e altri tempii (come vecchie poltrone, un grammofono, vecchie biciclette appese al soffitto). Il suo è uno stile industrial, ma che riflette appieno il realismo magico di Màrquez, dal cui romanzo "Cent'anni di solitudine" il locale prende il nome. Il Macondo è (cosa molto seria) un pub indipendente in cui bere ottima birra selezionata, dalle Pils alle Stout, più qualche chicca, come quella aromatizzata al fico d'India. Il locale è arredato con materiale di recupero, ferrobattuto e compensato.
Particolarità: stile steampunk-industrial.
Vico Cairoli, 9 - Bari. Tel: 342 104 0233



Foto di copertina di Timeout
Foto di Timeout e di FROM courtesy dei locali
Foto di Tazebike, Oktoberfest, Terra di Mezzo, Postaccio e Macondo di Daragana Jovanovic per 2night
Altre foto interne dalle pagine Facebook dei locali
080 875 3857

  • LOCALI PARTICOLARI
IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Calici di Stelle 2020 nella notte di San Lorenzo (ma non solo). Tutti gli eventi regione per regione

Fino al 16 agosto nelle piazze e nelle cantine italiane c'è il brindisi più atteso dell'estate.

LEGGI.
×