Questi sono i ristoranti più romantici di Matera

Pubblicato il 2 febbraio 2025

Questi sono i ristoranti più romantici di Matera

Spersi tra i vicoli della bella Matera, potrete trovare tanti posticini irresistibili, che trasformeranno il “vostro momento” di coppia in un ricordo di puro amore. La cucina è quella tipica del posto, con materie prime semplici e rivisitate, pur nel rispetto della tradizione. Seguite questi suggerimenti, quindi, se cercate dei posticini romantici, che nascondono una location da sogno, che hanno luci soffuse, un servizio gentile ed accomodante e tutta la magia che solo una città antica e piena di storia come Matera saprà donarvi.

Quando il romanticismo diventa un’esperienza


A volte può essere un menù la chiave per conquistare il cuore della persona che si ama. Per rendere indimenticabile il vostro momento ricco d’amore, allora, scegliete Aroma. Sul loro sito e le pagine social troverete tutti i dettagli del menù, per non farvi cogliere impreparati da prezzi e portate. Il locale si fa consigliare, in particolare, per tutta l’eleganza che lo contraddistingue, dagli interni, ai piatti, sino al servizio e alla cortesia di tutto il personale. Al tavolo vi verrà servita tutta l’esperienza del mondo della ristorazione, trasformata, poi, in un vero e proprio viaggio culinario, alla ricerca di sapori unici.
Via Domenico Ridola, 44 – Matera. Tel. 0835231156

Il romanticismo dell’intimità


Per il proprio momento romantico, si desidera quella giusta intimità che solo pochi coperti attorno a sé possono donare. Se è ciò che desiderate, allora vi consiglio Ego Ristorante. I tavoli sono solo 6 e gestiti con l’amorevole cura di chi vuole trasformare il semplice pasto in un’esperienza unica, con abbinamenti e piatti divertenti e audaci. L’atmosfera della location è minimal, calda e raffinata, che vi accompagnerà in un percorso unico, guidati dalla presenza genuina e sorridente della signora Annamaria. Anche in questo caso, potrete adocchiare il loro sito e le pagine social per menù e portate, oltre che lasciarvi incantare dai loro interni e menù. Del tutto consigliato!
Via T. Stigliani, 44 – Matera. Tel. 3929030963

Il romanticismo inglese e la bontà materana


C’è un angolino speciale all’ingresso del “Sasso caveoso”. Si chiama Morgan e lo consiglio a tutti coloro che cercano un’atmosfera intima, ricercata e che proponga, nel proprio menù, tanto le specialità del posto quanto delle ottime pizze. L’ambiente è quello delle “grotte” degli antichi Sassi di Matera ma, una volta all’interno, vi sembrerà di essere quasi in un altro mondo, che sa un po’ di Inghilterra e un po’ di ‘800. Qui hanno saputo rivisitare la tradizione culinaria del luogo, impreziosendola, poi, con delle chicche che hanno reso eleganti quei piatti storici, così cari ai materani. In altre parole, al Morgan tutto si trasforma in un’esperienza, perché si respira l’amore e l’attenzione che c’è dietro ogni particolare, dalla soft musica jazz che allieterà la vostra degustazione sino alla bellezza delle luci soffuse da tavolo e da soffitto.
Via Bruno Buozzi, 2 - Matera. Tel. 0835312233

Qualità, servizio e panorama all inclusive


Ogni città ha la propria garanzia, il must che non muore mai. Matera ha Kappador, La Finestra sui Sassi, famoso da generazioni, punto di riferimento per chi desidera organizzare un pranzo o una cena di qualità, che non badi troppo al prezzo, ma che punti, soprattutto, a fare bella figura. Col panorama di cui si può godere dalla terrazza, il vino assumerà delle note del tutto uniche e vi sembrerà di essere stati accolti in un autentico paradiso del buon sapore e delle cose belle. La tempura di baccalà in crema di ceci delizierà per la sua particolarità e, allo stesso tempo, per il forte attaccamento alla più antica tradizione culinaria materana. La pignata di mare, poi, seguita dalla triglie fritte, il polpo arrostito su patata e l’immancabile pepata di cozze creeranno un profumatissimo scrigno di mare, dal quale, vi assicuro, non vorrete più andarvene.
Piazza Vittorio Veneto , 40 - Matera. Tel. 0835268021

L’ipogeo che si trasforma in osteria


L’Osteria San Giovanni rapirà la vostra attenzione. Si tratta di un ristorante che ha scelto come location una di quelle antiche grotte ipogee scavate nel tufo che testimoniano il passaggio dei secoli, rese, poi, abitabili e confortevoli. L’ambiente, infatti, è fresco ed invitante, reso elegante dall’arredamento e dalla musica d’ascolto. Sfogliando il menù, tutti i piatti sono il frutto di una selezione che opera sulla stagionalità e la freschezza delle materie prime. L’Osteria San Giovanni è un autentico palcoscenico e farà da sfondo romantico per ogni tipo di ricorrenza, grazie alle sue pareti millenarie della grotta ipogea. Questo è lo spirito di questa elegante osteria, che viene condiviso con gioia e dedizione, senza mai perdere il sorriso dell’accoglienza e della professionalità.
Via San Biagio, 27/F – Matera. Tel. 3509243703

Una fusion experience


Ed ora, un suggerimento che vira sull’esotico. La proposta, in questo caso, è orientale. Si parla di quella bellezza semplice, non vistosa ma che lascia comunque un'impressione profonda. Da questo concetto, nasce Shibumi – fusion experience, i cui chef cercano, in ogni piatto, di far propria la filosofia giapponese. Godersi il cibo, soffermarsi sulle sensazioni che dona e che si trasformano in attimi di gioia. I prodotti sono freschi e di qualità, per garantire una preparazione ottimale dei piatti e, grazie al menù tasting, potrete gustare tutti i piatti del menu ad un prezzo fisso, con la sola esclusione delle bevande e dessert. Ve lo consiglio, quindi, se, per il vostro momento romantico, desiderate abbinare l’orientale all’eleganza della location.
Via La Martella, 3B – Matera. Tel. 08351942857

La Francia e tutto il gusto del romanticismo


C’è un posticino così delizioso a Matera che, solo a scorrere le foto della pagina social, si rimane a bocca aperta. Si tratta di BurroSalato, Crepes Et Gallettes, un ristorante di ispirazione francese, caratterizzato da un ambiente intimo, perfetto, quindi, per i vostri momenti di pace e di fuga dal mondo intero. Qui, i piatti sono curati sin nel minimo dettaglio, a partire dalle loro materie prime, sino all’impiattamento, che riempie gli occhi di gioia e meraviglia. Degna di nota, inoltre, è l’incommensurabile cortesia del personale, ben disposto a spiegare le origini storiche dei piatti cucinati, dimostrando, così, un autentico amore e una sincera passione per il proprio lavoro. Vi consiglio, in particolare, di provare piatti freschi, che sappiano di Francia e anche un po’ di Italia, come la crepe salata con cuore di asparagi e parmigiano, un autentico viaggio sensoriale in Francia che prevede la degustazione di piatti gustosi e profumati della cucina regionale francese. È il loro modo di farvi viaggiare, seduti comodamente ad uno dei loro bellissimi tavoli.
Via Rocco Scotellaro, 7 - Matera. Tel. 0835240469


La foto di copertina è di 2night, shooting di Gaga Jovanovic per Osteria San Giovanni.
Le foto interne sono tratte dalle pagine facebook dei locali citati

 

  • RISTORANTI ROMANTICI

scritto da:

Paola Montemurro

Sono un po' nerd e un po' romantica. Se in una discussione vengono fuori i nomi di Darth Vader e Jane Austen, torno a casa appagata. La scrittura è il mio pane quotidiano e i fogli bianchi sono tutto ciò che chiedo per sorridere ed essere felice.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Degli itinerari molto belli da fare in bicicletta in primavera

Dai facili tour adatti a tutte le gambe (anche a quelle non allenate) alle discese estreme di downhill per i più spericolati.

LEGGI.
×