L'aperitivo in piazza a Padova è molto più di una moda, è storia!
Pubblicato il 11 giugno 2023
Cosa c’è di più padovano di un aperitivo in piazza? Credo nulla.
Qui alcune proposte diversificate, piazza per piazza, vista per vista, zona per zona, per ricordarsi di quanto Padova sia bella tutta, ma con un americano in mano forse di più!
Uno spritz al campari e un cicchetto con il baccalà, la felicità. Forse non era proprio così, lo so, ma alzi la mano chi ha qualcosa da ridire. Da Il Gancino questo (e molto altro) è possibile da diversi anni a questa parte grazie alla enorme passione e professionalità di Tony, il proprietario, che qui ha portato la sua idea di “mare” anche a orario aperitivo. Che tu voglia un solo cicchetto (meglio ancora se due, forse tre) o che tu voglia invece farla “sporca” condividendo con gli amici una ottima frittura di paranza il risultato non cambia e la felicità assicurata. Volendo poi, presenti diverse etichette di gin e molte birre, tra bottiglia e spina. La vista vabbè, che te la racconto a fare!
Il Gancino, Piazza del Duomo 1, Padova - Tel. 0499819978
Ha forse bisogno di presentazioni il Barcode? Direi di no. Un cocktail bar questo che da ormai dieci anni si è fatto strada nel cuore dei padovani che ha cresciuto e, con tanta simpatia e ancor più professionalità istruito perchè bere bene, al giusto prezzo e perchè no, provando sempre qualcosa di nuovo qui è possibile. Il consiglio è quello di non lasciarsi tentare dal “solito” ma affidarsi al team di Dorian che è preparatissimo nel capire gusti, desideri e necessità; ma se propio vuoi andare sul sicuro io dire “key code” con aperol e Campari, lime fresco, arancia fresca e Ginger ale. Perfetto per queste giornate torride.
Barcode, Via Dante Alighieri 1, Padova - Tel. 0497380599
Il Caffè della Piazzetta è un bar molto semplice, sia nell’estetica che nell’offerta, ma la vista che regala ad orario aperitivo quando il cielo si tinge di rosso e risplende anche qui, in zona Ghetto, è secondo me inarrivabile. Sedersi in uno dei tavolini colorati della piazzetta è una cosa che riesce a rimettere in piedi anche la più dura delle giornate e, con una birretta e gli amici di sempre beh, è pura poesia: provare per credere. Molto caldo? Qui a mio avviso ottimo l’Hugo.
Caffè della Piazzetta, Via San Martino e Solferino 49, Padova - Tel. 3205575286
Un locale che torno a menzionare con grande gioia perchè credo sia sempre molto bello quando dei luoghi storici e tanto amati dai padovani tutti, trovano un modo per tornare a splendere. È il caso di Santa Lucia Enoteca che ha da poco riaperto i battenti con la solita voglia di sorprendere e alzare l’asticella della proposta eno-gastronomica della città tutta. Qui, con locali e arredi rinnovati, che rendono il locale ancora più bello a mio avviso (cosa che non era certo facile), tornare a godersi un calice di bollicine anche in questa piazza è cosa finalmente e nuovamente possibile. Insomma, se ancora non hai avuto l’occasione di tornare qui beh, questo è il momento.
Santa Lucia Enoteca, Piazza Cavour 15, Padova - Tel. 0497160522
Cosa dire che non sia ancora stato detto del Bar Nazionale? Poco credo, soprattutto vista la grande fila che si forma ogni giorno in attesa si liberi uno dei (parecchi) tavolini esterni. Qui due le grandi specialità del posto a mio avviso: lo spritz misto - che per i “foresti” è la giusta unione fra aperol e Campari - e il tramezzino, rigorosamente caldo, con sopressa e cavolo capuccio viola. Chiaro, i tramezzini sono buoni tutti - vegetariani compresi - ma questo di più. Il consiglio? Venire qui durante il mercato, per osservare uno scorcio di Padova e padovani unico.
Bar Nazionale, Piazza delle Erbe 41, Padova - Tel. 049657915
La riqualificazione di Piazza De Gasperi (e l’arrivo di Birrone Padova, anche a Padova) sono due cose a mio avviso bellissime per tutta la città. Da un lato infatti c’è stato un ritorno “di vita da vivere” in una zona che mancava da un pò, grazie a un parcheggio completamente rinnovato, un nuovo campo da street basket e tantissimo colore e dall’altro un’eccellenza nel mondo dei birrifici che ha scelto di aprire proprio qui. La combo è incredibile, soprattutto perchè i tavolini esterni di Birrone Padova permettono di assaporare sia la loro SS46 (meglio ancora se con una bella porzione di fritti) sia di vedere i tanti ragazzi che qui si susseguono tra partitelle. Non temere: solitamente non gli manca mai il terzo!
Birrone Padova, Via Trieste 5c, Padova - Tel. 3889380507
Io sono letteralmente cresciuta a pane e porchetta del Bar dei Osei di Piazza della Frutta. Mi ci ha sempre portato mio papà, rigorosamente il sabato mattina, rigorosamente da accompagnare con una biona alla spina (lui) e con il succo alla pesca (io). Ora che sono cresciuta mi sento di poter tranquillamente dire che se il succo alla pesca e la porchetta non ci azzeccano nulla, con la bionda alla spina invece l’aperitivo raggiunge livelli altissimi. Sì, ho detto sabato mattina, sì, l’aperitivo qui si fa anche al mattino.
Bar dei Osei, Piazza della Frutta, Padova - Tel. 0498759606
La Yarda è il bar simbolo degli universitari, ma anche dei tanti che seppur crescendo la voglia di spritz non hanno alcuna intenzione di perderla. Qui infatti lo spritz è il protagonista principale con una varietà così grande e così intrigante che non ti basta una vita per provarli tutti. Cioè, dico in senso figurato eh, ti prego non provare! Il locale poi dispone di molti tavolini esterni che si aprono su di una piazza che a mio parare è una delle più belle e caratteristiche della città, sorpattutto in questa stagione. Il centro ti è scomodo? Quest’anno troverai La Yarda anche da Arcella Bella.
La Yarda Taverna, Via Dondi dell’Orologio 1, Padova - Tel. 0498302346
Se c’è una piazza che spesso i padovani dimenticano (errore enorme) è proprio quella degli Eremitani che forse, diamo troppo per scontata. Merito di Lob’s Padova quindi, quello di aver creduto su questa faccia della città e compito dei padovani tutti ora, tornare a popolarla. Anche perchè Lob’s non è solo un ottimo ristorantino ma è anche un interessante cocktail bar che propone pezzi signature che ben si sposano con i tanti stuzzichini del menù. Il mio preferito? Il Lobster Pinch, con succo di limone, honey mix, Rye Whisky Bulleit e zenzero; bello fresco e un po’ piccante.
Lob’s Padova, Piazza Eremitani 2, Padova - Tel. 0497300461
La bellezza di sedersi in uno dei tavolini di C20 Bistrot meglio ancora se con un’ostrica e un calice di Champagne, ma vanno benone anche i taglieri di salumi e formaggi (tutti con produttori ben selezionati) è una emozione difficile da descrivere a parole. Soprattutto se si sceglie di farlo nell’orario dell’aperitivo, dove la luce colora la zona e la rende veramente un piacere per gli occhi. Attenzione però, l’aperitivo qui richiede solo una cosa: tempo. Sedersi, godersi l’istante e tirarlo avanti più che si riesce.
C20 Bistrot, Piazza del Santo 21, Padova - Tel. 0497308971
Foto interne reperite dalle pagine FB dei rispettivi locali.
Foto di Birrone di Chiara Rigato.
Foto di copertina tratta dalla pagina FB di Il Gancino.
scritto da:
Nata a Padova qualche anno fa, appassionata di film gialli e pizza diavola, meglio se assieme. Giocatrice di pallavolo nel tempo libero e, nel restante, campionessa di pisolini. Saltuariamente (anche) studentessa. Da grande voglio scrivere, ma siccome essere grande è una rottura, intanto bevo Gin&Tonic. Con il Tanqueray però.