Il weekend dello scorfano a Venezia
Pubblicato il 14 febbraio 2022
Il weekend del 18.20 febbraio il Carnevale di Venezia entra nel vivo, e con lui anche la prima edizione del secondo anno di ResTour, il progetto che valorizza la materia prima e la ristorazione di qualità a Venezia. Il nostro consiglio è sfruttare le giornate di sole, infilare una bauta e perdersi nella degustazione di quello che il territorio lagunare produce. Gli ingredienti del mese sono: scorfano, indivia belga e spinaci.
Qui un ripasso di cosa è ResTour
Lo scorfano non è propriamente un pesce di laguna, vive infatti nelle zone di scogliera ed è tipico della cucina di pesce del Tirreno o della costa dalmata, più che del veneziano. Ma da qualche anno, come racconta Marco Bergamasco nel video, è entrato anche in Laguna. Qui da noi non raggiunge grandi pezzature, ma è un pesce molto apprezzato per le carni succulente e sufficientemente grasse, perfetto per zuppe o brodetti.

È più precisamente una cicoria, anche se spesso la chiamiamo insalata o la accomuniamo al radicchio, con cui infatti condivide lo spiccato sapore amaro e la costa dolciastra. Si tratta di un esperimento fatto nella metà dell'800 dal giardiniere Bréziers, capo della Società Orticola di Bruxelles: decise di coltivare questa cicoria nelle grotte dove venivano coltivati i funghi. In assenza di luce solare non si verifica la fotosintesi clorofilliana, dunque l'ortaggio rimane bianco e più succulento (si tratta di una tecnica simile a quella che si usa col sedano bianco). Si usa soprattutto cotta alla piastra ed è un contorno tipico della cucina francese, il grande mercato di Les Halles la vendeva poco già poco dopo la sua creazione.

Gli spinaci sono tipici della stagione fredda, anche se gli spinacini da taglio, che si possono mangiare crudi, si raccolgono per tutta la primavera. Sono una verdura ricca di vitamine e oligoelementi, con una gran fama salutare portata avanti dal celeberrimo Braccio di Ferro. In realtà con il tempo si è capito che l'apporto di ferro degli spinaci non è alto come si credeva, colpa di un errore di interpretazione di uno studio scientifico. Ciò non toglie che si tratta di un ortaggio prelibato e particolarmente sano che cresce molto buono in territori sabbiosi come quello della Laguna.
Qui una carrellata dei ristoranti che proporranno ricette con questi ingredienti nel weekend del 18 - 20 febbraio:

Il piatto creato da Algiubagiò
Algiubagiò
Imbarcadero Fondamente Nove
Scorfano arrosto e murrina di indivia belga
Anice stellato
Fondamenta de la Sensa
Chat Qui Rit
Zona Piazza San Marco dietro Zara
CoVino
Castello, 3829. Zona Bragora
Osteria al Cantinon
Campo della Maddalena, a metà Strada Nova
Osteria l'orto dei mori
Fondamenta de la Sensa, nel campo subito dopo il ponticello
Scorfano con bisque di mazzancolle e spinaci
Ristorante alla Palazzina
Giù dal ponte delle Guglie venendo dalla stazione
Ristorante Regina Sconta
Giù dal ponte di campo San Cassiano, la prima calle a destra. “Sconta” significa “nascosta” e un motivo c’è.
Bottoni verdi allo scorfano in guazzetto di crostacei.
Vittoria dal 1938
Santa Croce 745
La foto di copertina è di Al Cantinon. Le foto degli spinaci e dell'indivia sono di Bendetta Socal per ResTour
scritto da:
Filologa, ma sto tentando di smettere con una terapia d'urto a base di ristoranti. Per passione cucino, scrivo ricette, (in)seguo gli chef e cerco ristoranti capaci di tenere testa alla mia indole ipercritica da signorina Rottermeier.
Dalle Dolomiti alla Sicilia, tra slow tourism, artigianato e proposte natalizie golose.
LEGGI.