Lo shopping gourmet a Verona e provincia per il Natale 2020

Pubblicato il 17 dicembre 2020

Lo shopping gourmet a Verona e provincia per il Natale 2020

 
Il Natale 2020 sarà oggettivamente un Natale diverso da tutti gli altri, che ci ricorderemo per molto tempo. Sarà un Natale a distanza, a casa propria, senza le tavolate infinite di amici e parenti, senza i cenoni al ristorante e le messe di mezzanotte dopo le quali ci si abbraccia, augurandosi un felice anno nuovo.
Sembra che il nostro Natale soffrirà di tante mancanze quest’anno e quello che noi possiamo fare, per compensarle, è migliorare quello che abbiamo, ovvero la cena della Vigilia, il pranzo del 25 e quello di Santo Stefano. C’è chi si lamenta, affermando giustamente che a tavola saremo in pochi: è vero ed è un peccato, ma è l’occasione giusta per cogliere la palla al balzo e puntare sulla qualità, invece che sulla quantità.
Quest’anno il Natale sarà strano, ma gourmet come non lo è mai stato prima. Le portate in tavola saranno preparate con ingredienti d’eccellenza, per riempire il palato e il cuore. Sentirai la magia delle feste in ogni morso e potrai farla sentire anche ai tuoi cari, grazie ai regali giusti. Scopriamo insieme dove trovare i prodotti migliori per i nostri cenoni e pranzi e per fare qualche dono gradito agli amici.

Il vino, i distillati e la birra


Quello che non può mancare né in tavola né sotto all’albero: le etichette dell'Enoteca Santa Maria, che comprendono vino, distillati e birra, fino a raggiungere l'invidiabile numero di 400. La scelta è, quindi, praticamente infinita... Ci sono le bollicine, i rossi e bianchi, provenienti da tutte le regioni d'Italia e anche da altri Paesi. Qui, insomma, avrai l’imbarazzo della scelta per i tuoi pasti e doni natalizi! Sul sito internet, si possono cercare i vini scegliendo tra i filtri la zona di provenienza per farseli spedire a casa (solo se ordinerai entro i prossimi giorni ti saranno recapitati entro le feste, quindi affrettati!). Qualche esempio? Il Nebbiolo del Piemonte, il Trebbiano dalla Toscana, il Bernabeleva Navaherreros Garnacha dalla Spagna, lo Champagne dalla Francia. C'è un occhio di riguardo per le eccellenze di ogni luogo, ma il cuore dell'Enoteca è rivolto ai piccoli e medi produttori della Valpolicella, che producono vini che sono il loro cavallo di battaglia. Se desideri qualcosa di diverso, invece, troverai anche delle birre scelte dall'Inghilterra e dalla Germania e i sopracitati distillati, come il whisky, il cognac, il rum. E se visiterai il negozio fisico, riceverai i consigli giusti per fare l'acquisto adatto alla tua cena o all'amico appassionato di amari. L'orario d'apertura è continuato, quindi potrai sicuramente trovare un momento per passare nei pressi di Negrar. 
Enoteca S. Maria - Via S. Maria, 44, Arbizzano-Santa Maria (VR); Tel: 045 602 0800

Le spezie


C’è chi dice che una stanza senza libri è come un corpo senz’anima… bene, noi potremmo rivedere un po’ questa citazione per affermare che una pietanza senza spezie è come un corpo senz’anima. Le spezie, le erbe, gli aromi fanno fiorire i piatti che prepariamo: danno loro gusto, profumo, colore. Però, se per tutto l’anno ti limiti agli insaporitori che si acquistano sugli scaffali dei supermercati, a Natale devi osare e il Country House Dalla Caterina ha quello che fa per te. Questo locale ha creato degli adorabili e coloratissimi vasetti, completamente naturali e veg, con le erbe che utilizza durante le sue preparazioni, comprabili nell'agriturismo stesso. Sono ottimi per fare dei piccoli regali o per essere utilizzati nella propria cucina. In vendita - sempre in loco - troverai anche qualche oggetto artigianale e personalizzabile creato da loro, come porta candele e porta incensi di legno.
Country House Dalla Caterina - Località Ca' Tripoli, 1, Cavalo (VR); Tel: 347 301 9259 

La pasta fresca


A casa degli italiani, non è Natale senza pasta fresca: tortellini, tortelli, lasagne e chi più ne ha, più ne metta. E dove trovarne una speciale, in grado di risollevare questo Natale in parziale isolamento? La risposta è chiara, da E Caplèt, tra Castelvecchio e San Zeno. Si tratta di un pastificio romagnolo che produce – oltre ai sopracitati tortelli e lasagne – cappelletti, gnocchi, passatelli, ravioli, bigoli… e ovviamente, i condimenti: il brodo fatto da loro, il ragù d’anatra, di cinghiale, di coniglio, il sugo della cacio e pepe e molto altro (come anche la piadina romagnola autentica!). Ti sarà sufficiente ordinare quello che ti serve al negozio, o fare una veloce telefonata, passare a ritirarlo, e mettere a bollire l’acqua per avere in pochi minuti un piatto di pasta in grado di fare invidia a un ristorante.
E Caplèt - Rigaste S. Zeno, 31, Verona; Tel: 045 894 0592

La rosticceria


Se cucinare non fa proprio per te e facendolo rischi di intossicare i pochi ospiti che accoglierai in casa quest’anno, forse è il caso di rivolgersi a una rosticceria, almeno per le portate principali. Il mio suggerimento è quello di dare un’occhiata alla Gastronomia Della Scala, che cucina proprio di tutto, tra carne, pesce, primi e pandori artigianali. Si concentrano sui sapori della tradizione veneta (come la pastisada de caval, i tortelli di Valeggio, i bigoli fatti a mano, il radicchio rosso di Verona, il Monte Veronese, il brasato all’Amarone con polenta, piatti veneziani), ma tengono in considerazione anche quelli di altre zone e regioni d’Italia (fanno gli arancini, il ragù di crostacei, il pesce di mare, la paella, i panzerotti, la caponata). Il menù cambia spessissimo, quindi bisogna tenersi informati per ordinare correttamente. Fare un salto in negozio è la scelta migliore, altrimenti si può fare un colpo di telefono.
Gastronomia Della Scala - Via Adigetto, 15a, Verona; Tel: 045 803 3544

Il dolce


Jo March di Piccole Donne diceva che Natale non sarebbe stato Natale senza regali. Io, invece, mi sento di affermare che Natale non è Natale senza l’eterna sfida tra pandoro e panettone. Ma vorrei anche proporre una soluzione: perché scegliere, quando è possibile averli entrambi? Soprattutto quando si possono avere quelli di Infermentum. La migliore caratteristica di questi lievitati è ovviamente il gusto, la seconda è che si prestano benissimo a essere mangiati ma anche a essere regalati ad amici e parenti. Nella zona di Verona ci sono più rivenditori di Infermentum e il loro laboratorio è a Stallavena, però è anche possibile acquistare i loro prodotti online. Ma a quali prodotti mi riferisco? Al Dolce Monte Nuvola, al panettone ai Tre Cioccolati, a quello con fichi, mele e noci, all’Albiciocco, al Dolce Quattrogusti, alla torta delle rose, all’Amarbicò, al dolce Zenzero e Limone e a molto altro.
Infermentum - Via Nicolò Copernico, 38, Stallavena (VR); 338 702 5550

Immagini interne dalle pagine Facebook dei rispettivi locali. Foto di copertina proviene dalla pagina Facebook di Infermentum

  • RISTORANTI E PIATTI TIPICI
  • GOURMET IN PANTOFOLE

scritto da:

Elettra Solignani

Costantemente in ritardo, tenacemente indecisa e continuamente alla ricerca di esperienze improbabili. Tra un caffè preso al banco e l'altro, ho compreso che ho solo due certezze: la miglior opera prodotta dal genere umano è la Divina Commedia, al secondo posto ci sono i pancake.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

I 10 migliori piatti della cucina spagnola da provare almeno una volta nella vita

Torneremo a viaggiare e, quando sarà possibile, non dobbiamo farci trovare impreparati, soprattutto a tavola: ecco come conoscere la Spagna in 10 specialità

LEGGI.
×