Aperitivo reloaded: 10 dehors dove darci dentro a Padova in zona gialla

Pubblicato il 23 aprile 2021

Aperitivo reloaded: 10 dehors dove darci dentro a Padova in zona gialla

Stando alle regole, ma facendo sempre il bis

Zona gialla come il sole e la voglia che abbiamo di prendercelo in faccia spaparanzati nel dehors del nostro locale preferito in orario aperitivo. Ho atteso talmente tanto il momento in cui sarei uscita di casa per fare un aperitivo a Padova che ora vengo assalita da una sibillina ansia da prestazione. Sarò di nuovo capace di vestirmi bene per intero (e non solamente dalla vita in su come ho fatto in questi mesi per gli aperi-chat?) Sarò ancora in grado di ordinare decisa senza perdermi in strascicanti:"Ehm, per me un ...puoi ripetere scusa " ? Ma soprattutto: al secondo calice di vino mi saranno comprensibili le domande dell'oste senza poter contare sulla decifrazione del labiale?

Piccoli quesiti ai quali non vedo l'ora di rispondere nella pratica, durante il mio primo aperitivo in zona gialla, magari facendo una sana figura di m. Pensare che mi sono mancate persino quelle, quasi quanto un gin tonic sorseggiato a mezze maniche nel centro storico di Padova

Plateatici fatevi avanti, io sono pronta a tutto. Dove mi siedo? 

Per lo spritz che non hai ancora provato

Al Select, al Campari, all'Aperol. I più arditi lo ordinano al Cynar e al rabarbaro. Ma lo spritz che non hai ancora provato si trova proprio qui, all'osteria indipendente dal mood decisamente reggae: le versioni dello spritz ormai non si contano più, ma si ha sempre la certezza di trovare una new entry, come lo Spritzovic con vodka, tonica, succo di limone, zucchero, sciroppo di mora e pepe. Poi birrette artigianali, qualche calice di vino selezionato, l'Americano come lo vuoi tu e i cicchetti rigorosamente home-made. Il tutto nel dehors con affaccio privilegiato sulla appartata e fresca Piazza Capitaniato. 
La Yarda Taverna. Via Dondi dell'Orologio, 1 - Padova. Tel: 3483232000

Per il cocktail che non vedevi l'ora di assaggiare

Barcode è il cocktail bar giusto dove sperimentare: perché tutto lo staff è in grado di spiegarti per filo e per segno ogni cocktail a listino, perché il listino mixa grandi classici, rivisitazioni e signature, e perché accanto ad ogni cocktail troverai una legenda che ne descrive il sapore. E poi il dehors in Piazza dei Signori, a due passi dalla Torre dell'Orologio fa venire voglia di cedere alla bellezza della città ma anche dei cocktail di Barcode, sempre completi di garnish e di un assaggio di stuzzichini. Da provare in aperitivo: l'American fusion con Campari, vermouth rosso, zenzero fresco e ginger beer.
Barcode. Via Dante, 1 - Padova. Tel: 0497380599

Per il food pairing innovativo

Frida è un locale eclettico, assolutamente contemporaneo e frizzante. Potresti trovarlo a Barcellona, a Parigi, a Berlino e invece è qui, nel centro storico di Padova. Il gioco che propone è divertente: tante tapas originali e preparate con materie prime scelte accuratamente, da abbinare al vino, alla birra e ai cocktail. Imperdibile la vetrina dedicata al pesce crudo, lo champagne al calice e la possibilità di abbinare tanti assaggi ad un signature cocktail studiato e miscelato da Dorian. Dehors in Piazza dei Signori.
Frida Tapas Bar. Piazza dei Signori, 31 - Padova. Tel: 3456343407

Per l'aperitivo (re)mix

Che fai quando hai voglia di tramezzino e spritz ma anche di un cocktail di quelli fatti davvero bene? Io spesso non so decidermi e tiro una moneta, anche se alla fine non sono mai del tutto contenta perché uno dei "pruriti" è ancora lì. Welcome Cocktail Bar ha trovato il modo di far quadrare il cerchio proponendo un aperitivo classico a mangereccio (toast, tramezzini e spritz) che si può trasformare, un battibaleno, nel momento in cui ti siedi e degusti un cocktail preparato su misura per te. Nel grazioso dehors a pochi minuti a piedi da Prato della Valle, con tutte le coccole che solo i bar di quartiere sanno fare.
Welcome Cocktail Bar. Via Giordano Bruno, 12 - Padova Tel: 3497946951

Per una pausa healthy (ma non troppo!)

Origini Caffè e Cucina è un locale che vuole farti stare bene. Grazie alla scelta degli ingredienti - di stagione, freschi, in gran parte provenienti da piccoli produttori artigianali - e agli abbinamenti golosi dei suoi stuzzichini. Cicchetti, tramezzini e toast, anche in versione veggie, da provare con un vino biologico, un cocktail sartoriale o lo spritz. Con la consapevolezza che qui persino “l’aperitivo nazionale” è frutto di ricerca: la versione al rabarbaro è una miscela di Bitter Campari, amaro al rabarbaro Nardini, prosecco d.o.c e soda. Plus assoluto: lo spazio dehors coperto, così non si deve rinunciare all'aperitivo anche quando piove.
Origini Caffè e Cucina. Via Guasti, 12/G - Padova. Tel: 0495662589

Per lo zafferol e i cicchetti internazionali

Tutto da Peace 'n' Spice è più profumato e saporito del solito. Sarà per l'uso abbandonate delle spezie, non solo nei cicchetti dalle ispirazioni mediorientali, ma anche nei drink come lo Zafferol: una rivisitazione dell'Aperol Spritz con l'aggiunta di zafferano in pistilli. Ti consiglio di sederti nel dehors di Piazza Capitaniato, ordinare un mix di falafel, pakora, samosa, shaktura e fattoush con un cocktail super spicy.
P.s: una manna dal cielo per vegetariani e vegani, dal momento che solamente uno dei cicchetti è preparato con la carne.
Peace 'n' Spice. Via Dondi dall'Orologio, 13 - Padova. Tel: 049663450

Per esplorare la cantina 

Bollicine, vini bianchi, rossi e liquorosi per un totale di circa 130 referenze che racchiudono il meglio della produzione vitivinicola d'Italia e di Francia. Da sorseggiare nel dehors vista parco, nel cuore del quartiere Santa Rita, appartati dal traffico e immersi nel verde. A disposizione la cucina del bistrot che innova la tradizione mediterranea con sperimentazioni creative. Se vuoi stare sul classico ci sono sempre i crudi di pesce.
Simon's Bistrot. Via Santa Rita, 5 - Padova. Tel: 049756256

Per un assaggio d'estate

Il dehors di Divì è minimal e curato, di un grigio antracite, lo sfondo perfetto al tripudio di colore che dipinge l'aperitivo sotto la sua tenda: cocktail "fruit fantasy", spritz verde (sì, con il P31!), mojito al kiwi, bagel ripieni ... io mi sento a Ibiza, che poi con il Portello condivide lo spirito frizzantino, giusto? Un avviso a tutti i tipi da Americano: qui è preparato con il vermouth Riserva Martini. 
Divì Coffee & Co. Via Marzolo, 17/D - Padova. Tel: 3756283570

Per godersi lo spirito della taverna

La taverna del pesce, alias Il Gancino, è l'approdo di Piazza Duomo più conosciuto farsi un aperitivo all'aperto godendo di una delle viste più tipiche e suggestive di tutta Padova. Dietro all'apparenza, però, c'è molta sostanza, quella di una taverna che cucina il pesce fresco del mercato di Chioggia, prepara pizze gourmet e offre, in pieno spirito "da taverna", il primo cicchetto con l'aperitivo. 
Il Gancino. Piazza del Duomo, 1 - Padova. Tel: 0499819978

Per il tramezzino caldo (anche se fa caldo)

Quando la bella stagione avanza mi passa la voglia di piatti caldi, con una sola eccezione: il tramezzino simbolo del Bar Nazionale. Quello del calice di prosecco con un assortimento di tramezzini caldi (mai meno di due) e un'osservazione attenta del via vai di Piazza delle Erbe, attraverso i banchi del mercato, è un rito al quale non voglio rinunciare per nessuna cosa al mondo.
Bar Nazionale. Piazza delle Erbe - Padova. Tel: 049657915

Immagine di copertina di Foto di cottonbro da Pexels
Altre immagini dalle pagine Facebook dei locali
 

  • APERITIVI MEMORABILI

scritto da:

Martina Tallon

Amo mangiare ma sono sempre a dieta, non riesco mai a stare ferma anche se alla guida sono un pericolo, adoro andare per locali però sono un po' tirchia. Le contraddizioni sono il mio pane quotidiano: mai prendersi troppo sul serio.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​E l’Italia è anche Campione del Mondo di Pasticceria

Poteva forse mancare anche questa di vittoria? No. Nell’anno magico 2021 per le competizioni.

LEGGI.
×