Addio vacanze? Poco male: diamoci sotto con gli aperitivi a Padova!

Pubblicato il: 2 ottobre 2020

Addio vacanze? Poco male: diamoci sotto con gli aperitivi a Padova!

10 aperitivi del centro storico per vivere la città fino all'ultimo sorso anche in autunno

A settembre inoltrato si viene invasi da una nostalgia profonda: la borsa frigo per il mare ritorna in soffitta e si rispolverano le ciabattine da camera. Addio creme solari, addio bagagli a mano, addio estati bollenti. Pronto? No, e sei in buona compagnia. Ma l'antidoto allo choc da rientro è uno soltanto: fare aperitivo a Padova, come prima, più di prima e meglio di prima. In pieno centro storico, a piedi o in bicicletta, tra una vetrina, un calice e un bis di spunciotti il rientro in città è meno greve. Anzi, riaccende la speranza: quella di sentirsi sempre in vacanza, anche nei mesi a venire, dalle 18 in poi. 

Per lo spritz fuori dagli schemi

La Yarda: patria dell'aperitivo universitario (e non!) piace perché é una taverna festosa, allegra e spensierata. Ma non farti ingannare dalla "sciallezza": spritz e soprattutto Americano sono preparati a regola d'arte. Gli habitué sanno che per ordinare il primo bisogna scegliere dalla grande lavagna in resina che elenca una serie infinita di combinazioni, mentre per il secondo il consiglio e di chiedere al bancone. Vuoi l'Americano morbido? Lo preferisci poco dolce? Sarai accontentato perché le versioni premium sono 8. E poi spunciotti sempre pronti per poter dire: ordino un altro giro!
La Yarda Taverna. Via Dondi dell'Orologio, 1 - Padova. Tel: 3483232000

Per il cocktail in piazza

Al Barcode, in Piazza dei Signori, puoi fermarti per uno spritz, ma basta un colpo d’occhio alla drink list per dirottare sui cocktail. La dice lunga la “libreria alcolica” dietro al balcone: la parete ospita una scaffalatura in vetro ingombra di bottiglie fino al soffitto. Tante rivisitazioni dei grandi classici, miscelazioni inedite e il ritmo travolgente dello staff di Barcode: non ci si annoia davvero mai tenendo fermo un alto standard di qualità. E sei non sai cosa scegliere affidati alla legenda gustativa che accompagna ogni cocktail: ordinare un drink non è mai stato così semplice.
Barcode. Via Dante, 1 - Padova. Tel: 0497380599

Per il cocktail & tapas pairing

Sempre in Piazza dei Signori (con dehors vista Torre dell'Orologio!) puoi fare un aperitivo mai provato prima scegliendo un cocktail in abbinamento alle tapas. Tartare, crudité, piccole porzioni di cucina, polpette ... ma anche spunciotti più tradizionali da accompagnare a vino e birra artigianale. Per un aperitivo come vuoi tu con tanti tocchi raffinati, dalla vetrina dedicata al crudo allo Champagne alla mescita.
Frida Tapas Bar. Piazza dei Signori, 31 - Padova. Tel: 3456343407

Per gli ingredienti ricercati

Impossibile ordinare un calice di vino naturale o una birra artigianale italiana senza cedere alla tentazione di ordinare pizzette, polpette fatte in casa e tanti altri stuzzichini più o meno sostanziosi. L'enoteca che sorge letteralmente all'ombra della piazza funziona perché ricorda il bacaro veneziano e non smette mai ricercare: cantine, ingredienti, accostamenti. Un locale dedicato ai goduriosi, sì, ma anche ai curiosi.
All'Ombra della Piazza. Via P.D'Abano, 16 - Padova. Tel: 049875 7343

Per la cicchettata da gourmand

Sempre piena di gente (rispettando le normative vigenti!), la piccola Corte Sconta. Tantissimi i vini tra cui scegliere attingendo a varie fasce di prezzo, da accompagnare con i cicchetti studiati per i palati semplici ma anche per i gourmand: porchetta artigianale trevigiana con cacciotta di Pecorino, carote grigliate e salsa di porcini; Crudo San Daniele 24 mesi con burrata artigianale pugliese; friarielli e baccalà mantecato. Atmosfera rustica ma giovane, per universitari e professionisti.
Corte Sconta. Via dell'Arco, 9 - Padova. Tel: 3487777815

Per il tramezzino iconico

L'aperitivo in piazza per eccellenza: nella lista degli aperitivi padovani di certo non può mancare quello del Nazionale in Piazza delle Erbe. Oltre che per lo spritz, il piccolo bar all'angolo è famoso per i tramezzini rettangolari scaldati alla piastra: su tutti, quello con cappuccio rosso e sopressa.
Bar Nazionale. Piazza delle Erbe - Padova

Per una full immersion Sotto il Salone

Prima, dopo o durante la spesa Sotto il Salone, Il Tira Bouchon è una certezza. Frequentato da habitué, dalla "Padova bene" ma anche da chi è appena arrivato in città, questa osteria profondamente padovana ma ammantata di fascino retrò francese offre cicchetti caserecci, buoni vini (350 le referenze) e atmosfera assolutamente conviviale.
Il Tira Bouchon. Sotto il Salone, 23 - Padova. Tel: 0498752138

Per l'atmosfera d'altri tempi

La storica Enoteca Severino offre un'esperienza impareggiabile che profuma di storia, "fondi" e "lieviti". Gli interni sono indiscutibilmente vintage (lo scenario è immutato dal 1901) ma la saracinesca che affaccia su Via San Francesco è stata di recente decorata con un murales: un ponte tra passato e presente che funziona. "Da Severino" non hai mai smesso di raccogliere consensi, avventori da tutta Padova e ospiti dell'ultimo minuto: "Me la dai una bottiglia di vino da portare a cena questa sera?". Successo assicurato.
Enoteca Severino. Via del Santo, 44 - Padova. Tel: 049650697

Per trovare Venezia

La passione per la laguna e la cucina tipica veneziana si percepisce ad ogni boccone dei piatti (e dei cicchetti) di Frascoli, il bacaro padovano che serve baccalà mantecato, saor, moeche, folpetto, canoce e polpette. Per aperitivi ma anche per cenare in tranquillità: ciacòle in libertà.
Bacaro Frascoli. Via del Santo, 93 - Padova. Tel: 049660505

Immagine di copertina dalla pagina Facebook di Frascoli Bacaro

  • APERITIVI MEMORABILI

scritto da:

Margherita Maggio

Mi piace farmi raccontare una storia, cambiare umore ogni 5 minuti e collezionare stampi per i dolci. Per guadagnarmi da vivere vado a cena fuori la sera, e poi lo racconto su 2night: in fondo mi è andata alla grande.

IN QUESTO ARTICOLO
  • Frida

    Piazza Dei Signori 31, Padova (PD)

  • La Yarda

    Via Dondi Dall'Orologio 1, Padova (PD)

  • Barcode

    Via Dante Alighieri 1, Padova (PD)

×