A Firenze celebriamo la primavera con questi brunch all'aperto
Pubblicato il 10 aprile 2025
Le giornate si allungano e la natura esplode con i suoi mille colori, il miglior momento dell’anno per trascorrere del tempo all’aria aperta. È la primavera, la stagione dello stiracchiamento degli animi, assopiti dalle temperature invernali, il momento nel quale si preparano gli abiti più leggeri nell’armadio, con l’entusiasmo di sfoggiare nuove mise per occasioni speciali. Scarpe, borsa e vestiti colorati aiutano a ricevere endorfina per abbracciare una domenica sfiziosa, con un brunch open air, ad esempio. Il brunch a Firenze ha fatto strage di cuori, un pasto d’oltre Oceano importato, che fino a qualche anno fa sembrava sconosciuto. Il brunch è il pasto eclettico per eccellenza, dove pietanze dolci e salate si intersecano fra di loro. Un colazione-pranzo ghiotto, adatto a tutte le età, un bel carico di energia per partire bene, sia per una scampagnata sia per andare alla scoperta di nuovi angoli del centro storico fiorentino. Ecco che proponiamo alcuni brunch da fare all’aperto, da Aprile in poi.
Costruita nel XIII secolo, Villa La Massa è stata una residenza di aristocratiche famiglie europee fino al 1948, quando fu trasformata in Hotel di lusso, tanto da ricevere due chiavi Michelin. Con i suoi 10 ettari di parco colorato, impreziosito da fiori profumati, Villa La Massa offre un panorama sull'Arno con vigneti e oliveti circostanti, una struttura a pochi minuti dal centro cittadino dove immergersi e sentirsi in piena campagna. La SPA all'interno dell'Hotel ne fa un valore aggiunto, un momento di benessere attraverso un massaggio di oli essenziali dell'Officina Profumo – Farmaceutica di Santa Maria Novella, al quale è difficile sottrarsi. La struttura ha riaperto le sue porte giovedì 3 di aprile e dal 20 di aprile, in concomitanza con la domenica di Pasqua, sarà possibile vivere il brunch per mano dello Chef Stefano Ballarino: una serie di piatti con specialità toscane salate, come le carni grigliate, le pizze gourmet, oltre a verdure di stagione e dolci d'ogni tipo, tra i quali l'ottima Colomba eseguita da mastri pasticceri (acquistabile in loco oppure al seguente link). Ottimi vini delle colline toscane e drink accompagneranno il brunch egregiamente. La proposta è quella di un tour itinerante con postazioni live, che renderanno l'esperienza ancora più immersiva; sarà, infatti, possibile visitare la cucina durante la portata dei secondi, per vivere appieno il brunch in stile Villa La Massa. Un menù ricco anche di eventi (tra i quali la caccia alle uova di Pasqua per i più piccoli) per domenica 20 aprile. Ad accompagnare il tutto ci sarà anche la musica dal vivo.
Il brunch è servito dalle 12.30 alle 15.00, con possibilità di parcheggio interno.
VILLA LA MASSA
Via della Massa 24 – Candeli – Firenze
Telefono 05562611
A pochi passi dalla Stazione Santa Maria Novella, Binomio è il brunch della domenica per tutti. All’interno dell’Hotel Indigo, ex Hotel Londra, Binomio offre la possibilità di consumare il proprio brunch nel bellissimo giardino. Le proposte sono sia dolci che salate in un ricco buffet: frutta, waffle, uova, proposte salate, yogurt e molto altro. Inoltre, dj set, ogni domenica, offre la possibilità di ascoltare la propria musica che accompagnerà il brunch: basterà portare i vostri vinili da casa e il dj sarà a vostra disposizione. Da non perdere anche gli ottimi cocktail, la domenica così sarà davvero speciale.
BINOMIO FIRENZE
Via Jacopo da Diacceto 20 – Firenze
Telefono 0552739198
Aperto tutti i giorni 12-18.45/19.00-22
Un luogo all’interno di un parco: il Garden Bar Bistrot, aperto sia per i visitatori del museo Stibbert che per i visitatori dell’omonimo parco . Il parco Stibbert è un pezzo di storia di Firenze, in una zona collinare a pochi passi dal centro storico. Qui si può passare anche tutta la giornata, tra le passeggiate nel parco e una visita al museo, dove il brunch può essere un ottimo intervallo per rifornirsi di energia. Il Garden Bar Bistrot offre l’American Brunch solo la domenica, servito dalle 11:00 alle 15:00. Il Brunch menu prevede succo d’arancia, prosecco o bloodymary, caffè americano e acqua. Per quanto riguarda le proposte gastronomiche, queste sono sia dolci che salate, dalla focaccia agli spinaci e parmigiano al pizzotto con zucchini e peperoni. Vasta la scelta di salumi toscani e pecorino, inoltre, pane ai cereali e burro, meatballs di zucca e carote con marmellata ai mirtilli e i red meatballs di rape rosse. Non possono mancare la cheescake e il baby donuts.
GARDEN BAR BISTROT
Via di Montughi, 4 – Firenze
Telefono 0550981047
Aperto tutti i giorni dalle 9 alle 19
Per gli amanti del centro storico l’Angel Roof Bar & Dining gode di una location davvero speciale. Posta su tre livelli, domina Firenze in tutte le sue angolazioni, tanto che la scelta del tavolo per accomodarsi può risultare imbarazzante. Le terrazze sono una più bella dell’altra, tutte poste all’ultimo piano dell’Hotel Calimala, agevolmente raggiungibile con un ascensore che porta direttamente al roof top. Le piante adornano ogni angolo e la pergola di ogni terrazza e con la bella stagione le fioriture regalano bellissimi profumi. All’Angel Roof Bar, la proposta del brunch parte dalle ore 12, dal venerdì alla domenica, con un ricco menù a base di piatti sia dolci che salati, uova in tutte le salse, accompagnate da varie tipologie di verdura e frutta di stagione, oltre a ottime selezione di salumi e formaggi tipici. Un brunch prevalentemente internazionale e adatto a tutti i palati.
ANGEL ROOFBAR & DINING – ROOFTOP IN FLORENCE
Via Calimala 2 – Firenze
Telefono 3394113863
Aperto dal lunedì al giovedì 17-23
Dal venerdì alla domenica 12-15/17-23
Un’isola metropolitana, circondata da palme e piante. Amblé si presenta colorato e divertente, con arredi di recupero, un’aria europea con tavoli e sedie che dominano in una piccola piazza nei pressi di Ponte Vecchio. Qui, incredibilmente, regna una quiete insospettabile. Un cartello ben esposto all’esterno conferma che si deve assaporare il silenzio: “Please Talk Quietly”. Più che brunch, dovrebbe pronunciarsi “brance”, detto alla fiorentina, perché le proposte sono intrise di tipicità locale, come il Club Amblé con il prosciutto arrosto e il rigatino (la pancetta stessa, a Firenze, si chiama così), il pastrami rivisitato e servito con la salsa verde e il pane ai cereali fatti da un fornaio di fiducia. Ci sono anche i brownies e le cheescake, ma non lasciatevi scappare le peschine di Prato, deliziosi dolci autoctoni preparati con alkemes e crema pasticcera.
AMBLÈ
Piazzetta dei Del Bene 7/A – Firenze
Telefono 3272989608
Aperto dal martedì al giovedì 17.30-00.00
Dal venerdì alla domenica 12-00
Lunedì chiuso
Per chi desidera trascorrere la domenica con la famiglia, Blommig Garden di Violetta è il posto ideale, soprattutto per I bambini. Immerso totalmente nel verde a pochi chilometri dal centro storico, Blommig Garden offre lo spettacolo di animali in stato libero, prati e giardini in piena fioritura. Tra conigli, galline e cavalli, il divertimento - sia per grandi che per piccini - è assicurato; ci sono anche percorsi sensoriali per i piccoli, che possono dedicarsi alla scoperta dei profumi di erbe aromatiche e di fiori. La domenica, il Brunch in Fattoria è divertente e buono, tutti i prodotti serviti sono a km zero (in azienda si producono verdure, confetture e sughi). Un menù adatto a tutte le età, con dolci e salati, ma attenzione, queste le date di apertura delle domeniche di aprile per il brunch: 6, 13 e 20 con tanti eventi in programma sia il sabato che la domenica di Pasqua.
BLOMMING GARDEN
Via delle Bagnese 10 – Firenze
Telefono 3333276688
Torniamo in città nella meravigliosa Villa Cora, una delle più belle location che offre Firenze. Situata nei pressi del Piazzale Michelangelo, Villa Cora, oltre a essere un lussuoso hotel, detiene anche un ristorante presente in guida Michelin. Alessandro Liberatore, executive chef, propone un brunch di alto livello, un’esperienza con musica dal vivo tra dolci e salati serviti a buffet, attraverso un percorso gustativo tra le bellissime sale di Villa Cora. Le delizie dolci e salate si assaggiano in diverse sale: nella Sala delle Carte abbiamo il gran buffet degli antipasti, nel Foiyer i piatti caldi, nella Sala delle Ceramiche le tantissime proposte dolci. Il brunch è iniziato domenica 23 marzo. Per la domenica di Pasqua, 20 aprile, brunch al costo di 140 euro a persona, gratuito per i bambini fino ai 3 anni e a 50 euro per i bambini dai 4 ai 9. A proposito di bambini: niente paura, avranno una sala a loro dedicata, con giochi guidati e intrattenimento.
Il brunch sarà accompagnato da musica dal vivo.
VILLA CORA
Via Machiavelli 18 – Firenze
Telefono 05562611
In copertina: Binomio.
Foto interne tratte dalle pagine FB e IG dei rispettivi locali.
scritto da:
Vivo a Firenze da sempre, l’ho vista crescere e cambiare insieme a me. Da più di vent’anni scappo in Maremma quando posso, non posso proprio fare a meno di vedere il mare, anche in inverno. Ho la passione per l’acqua e per il vino: nella prima mi rigenero immergendomi, nella seconda adopero tutti i sensi per cercare di capirlo. Adoro i film in bianco e nero, probabilmente le mezze misure non sono proprio il mio forte.
Via Della Massa 24, Candeli (FI)