Tiramisù levati. Stasera a Treviso (e dintorni) la cena si finisce con la cheesecake

Pubblicato il: 15 dicembre 2019

Tiramisù levati. Stasera a Treviso (e dintorni) la cena si finisce con la cheesecake

10 locali per 6 e più gusti

Nato a Treviso il tiramisù è il dolce per eccellenza delle nostre zone. Ha letteralmente accompagnato le nostre vite: dal compleanno dei 7 anni (amorevolmente preparato dalla mamma) alla cena romantica fighetta, con tiramisù scomposto, imbevuto di 8 diverse miscele. Negli ultimi anni però, qualcuno gli ha tolto un bel numero di seguaci: la cheesecake, dolce tipico statunitense che nelle sue versioni cotta al forno o preparata a freddo, anche tra i trevigiani più tradizionalisti, ha ormai diversi fan. Distinte per modalità di preparazione e farcitura, oggi propongo un tour dei locali del Trevigiano dove provarne di sublimi.

Al limone


Luci suffuse, ferro e pietra sono gli elementi che caratterizzano l'Outsider di Quinto di Treviso, tra i gastropub più amati della zona, conosciuto nella zona per i suoi burger, le focacce fresche artigianali, le tagliate, i filetti, anche se il re indiscusso del menu resta il clubsandwich. Oltre a essere Guinnes Pub certificato, è meta fissa dei vegani della zona, per la scelta culinaria a loro dedicata, ma anche degli appassionati di gin che possono contare su una selezione davvero interessante (tra cui un particolare gin allo zafferano). Come dessert qui è assolutamente consigliata la cheesecake al limone fatta in casa (come il resto dei dolci), non facile da trovare, specie in un pub. 

Outsider Pub - Via San Cassiano, 72, Quinto di Treviso (TV) - 347 5751988
 


All'Hostaria Antica Contrada delle Due Torri, famosa per i suoi piatti di pesce, tra la mousse alla menta con salsa al cioccolato fondente e il semifreddo al lampone con salsa allo yogurt, hai modo di riscoprire il meraviglioso mondo dei dolci. Anche qui favolosa la cheesecake al limone.

Hostaria Antica Contrada delle Due Torri - Via Palestro, 8, Treviso (TV) - 0422 541243

Ai frutti di Bosco


L'Eclectique di Castelfranco con il suo ambiente moderno e raffinato fa intendere immediatamente la filosofia del suo menù. Ricco di piatti elaborati e ricercati, colpisce soprattutto per la loro presentazione. A questo proposito, la golosa cheesecake ai frutti di bosco con cui puoi concludere la serata viene portata al tavolo in un piccolo vasetto. In questo simpatico barattolino è custodito il gusto della tradizionale cheesecake all'americana.

Eclectique - Via Bastia Vecchia, 2, Castelfranco Veneto (TV) - ​0423 370051


La Finestra Pizza & Cucina è il luogo ideale per una pizza dagli ingredienti selezionati, realizzata con farine provenienti da agricoltura integrata e sostenibile. In questo locale intimo e accogliente puoi chiudere in bellezza la tua cena con una cheesecake cotta al forno e farcita ai frutti di bosco. Completamente homemade. 

La Finestra Pizza & Cucina - Via Armando Diaz, 24, Treviso (TV) - 0422 411292


Il menù proposto da Kofler è veramente per tutti. Accoglie piatti sia di carne che di pesce, oltre alla pizza presente sia nella versione tradizionale che gourmet, in diverse tipologie di impasto. Trovi, poi, hamburger, carne cotta alla brace e una fitta lista di dolci. Spettacolare la cheesecake ai frutti di bosco, accompagnata fedelmente da una spruzzata di panna.

Kofler - Piazza delle Istituzioni, 34, Treviso (TV) - 0422 235901

Alla Fragola


Tutto il buono della cucina servito in un vasetto. Questo il tratto distintivo di Gustolia, la Nova Hostaria Gastronomica di Treviso. Oltre a ricette elaborate e complesse, Gustolia si cimenta nella preparazione di dolci, tra cui la cheesecake. Il top quella con coulie di fragole, crumble al cioccolato e fragole fresche, racchiusa in un piccolo vasetto di bontà.

Gustolia - Vicolo S. Gregorio, 14, Treviso (TV) - 0422 174 1796


Il Jibo's è un american pub dall'atmosfera frizzante i cui assi nella manica sono principalmente due: gli ottimi cocktail e le deliziose cheseecakes. Dietro alla vetrinetta del bancone una sfilza di dolci preparati con amore dalla pasticcera Silvana, capace di rendere giustizia alla tradizione americana con la sua cheesecake alla fragola. Voto dieci.

Jibo's - Borgo Giuseppe Mazzini, 54, Treviso (TV) -  0422 174 2018

Le particolari


Osteria da Donato è nella nostra top ten per la creatività che sfoggia in cucina. In quest'osteria di Ponte di Piave vince l'eleganza e la sperimentazione. Ne è un esempio anche solo la cheesecake. Se di solito siamo abituati a trovarla nelle sue varianti classiche, qui la riscopriamo al gusto pera e, a seconda del menù, anche nelle sue varianti al vino rosso. Per una cena romantica da concludere in bellezza con una lista dei dolci eccezionale, passa da Donato. 

Osteria da Donato - Via Giuseppe Verdi, 59, Ponte di Piave (TV) - ​0422 759128


Finisco la nostra top ten con due capisaldi della cucina americana del nostro territorio, uno tra i quali il Roadhouse. Steakhouse per eccellenza dove mangiare carne in tutte le salse, non può non accogliere nel menù la pasticceria oltreoceano. L'abbiamo messo tra gli speciali perché, oltre alle tradizionali, propone cheesecake particolari come quella a base di Oreo. Golosa quanto calorica, è una sfida da cogliere almeno una volta.

Roadhouse - Viale della Repubblica, 1, Treviso (TV) - 0422 23687


Concludo con America Graffiti che dallo stesso nome rievoca la cucina che rappresenta. Se dopo un hamburger da chilo accompagnato da patatine fritte e un litro di coca cola ti resta ancora lo spazio per il dolce, beh, sei nel posto giusto. Con una lista dolci che si rispetti, l'America Graffiti offre dessert rivisitati e originali. Qui alla solita cheesecake si aggiunge quella ai brownies. Con una fetta gigante, alta quanto un palmo di mano, concludi in bellezza la serata.

America Graffiti - Viale Venezia, 85, Conegliano (TV) - 0438 62130

Tutte le foto sono tratte da Facebook.
Foto copertina: pagina Facebook Gustolia.

  • SWEET HOUR

scritto da:

Marijana Maksimovic

Scoprire il mondo è la mia vera passione. Ci provo prendendo aerei, immergendomi in letture disparate, perdendomi tra le vie di luoghi inesplorati, lanciandomi in nuove sfide culinarie, cercando di catturare in una fotografia angoli nascosti . Amo scrivere, amo raccontarmi senza filtri, amo vivere.

×