Taccuino di appunti gourmand sui ristoranti aperti a Giovinazzo: lo splendido borgo torna ad animarsi

Pubblicato il: 6 giugno 2020

Taccuino di appunti gourmand sui ristoranti aperti a Giovinazzo: lo splendido borgo torna ad animarsi

Torna il passeggio nello splendido borgo, con il suo piccolo e caratteristico porticciolo, tanto amato dai turisti e non solo. Dopo la chiusura forzata si popolano le stradine del centro storico, il lungomare e le periferie con i locali che si affacciano sul mare. Del resto tra i grandi piaceri della vita c’è sicuramente una cena con vista per inebriarci del profumo delle onde.
Ecco il nostro taccuino per scoprire i ristoranti e i locali di Giovinazzo con relative peculiarità. 

Il cocktail bar per l'aperitivo vista mare

Katiuscia - Cocktail e altri rimedi è la riapertura che aspettavamo dopo un periodo in cui i nostri sensi sono andati in letargo, qui contiamo di rianimare corpo e “spirito” naturalmente. I drink qui sono sempre ricercati e tra cocktail speciali, mix originali e creativi sappiamo che i gestori riescono a garantirci una esperienza sensoriale unica, perché il beverage di altissimo livello si combina con una interessante proposta culinaria creando un intrattenimento non scontato. La cura con cui selezionano la bottiglieria ne ha fatto un cocktail bar segnalato dalle guide di settore e allo staff sono stati attribuiti diversi premi e riconoscimenti. La condivisione con gli amici di momenti spensierati e la vista sul mare aggiungono il quid in più che rende la serata memorabile. 
Katiuscia. Lungomare Marina Italiana, 31 – Giovinazzo. Tel: 3488978874.

Il ristorante per la pizza in giardino

Al Cantagallo troviamo un’oasi di pace e tranquillità pur rimanendo in pieno centro a Giovinazzo. La pizzeria, grazie alla suggestiva struttura ottocentesca, alla selezione delle materie prima e all’alta professionalità dello staff, è diventato un punto di riferimento enogastronomico nella provincia barese. La scelta gastronomica spazia dalla pizza cotta nel forno a legna agli antipasti di terra o di mare, dalle terrine ai primi e secondi piatti fino ad arrivare ai dolci artigianali; tutti realizzati con ottime materie prime. La ricercatezza negli impasti si unisce ad una grande l’attenzione alle diverse esigenze della clientela, come ad esempio le intolleranze verso alcuni alimenti. Per il bere troviamo un vasto assortimento di vini pugliesi e di birre artigianali sia italiane che estere, mentre nella bella stagione è possibile prenotare un posto a sedere nel suggestivo giardino interno, peculiarità oggi più che mai ricercata ed apprezzata. 
Al Cantagallo. Via Molfetta, 18 – Giovinazzo. Tel 080 394 1104.

Il ristorante per la cena vista porticciolo

Una cena al Romanazzi's Apulia Restaurant è tra i rimedi più efficaci per dimenticare lo stress che ha caratterizzato questi mesi. Sedersi ad uno dei suoi tavoli per ammirare il porticciolo di Giovinazzo, le sue barchette e le sue imponenti mura ci fa mettere da parte tutti i pensieri.
Il ristorante ha il profumo del mare e della terra pugliese, grazie alla selezione delle materie prime e dei prodotti di qualità. L’antica torre ospita il ristorante che si affaccia poi sullo spazio esterno, dando quindi una doppia possibilità di scelta al cliente in questo periodo di grande richiesta per le aree all’aperto. 
Si può sceglie anche per una cena romantica godendo di un suggestivo tramonto accompagnato dai curati piatti di mare e dalla gustosa pasta fresca. Da segnalare anche la cantina con tanti selezionati vini rossi e bianchi, pugliesi e nazionali, ma anche birre artigianali e bollicine per brindare alla vita con un magico tramonto.
Romanazzi’ s Apulia Restaurant. Cala porto, 32 – Giovinazzo. Tel 080 332 3845.

La vineria per una cena pugliese 

SoSo' è una vineria unica, moderna, raffinata e accogliente.  Un ambiente casual, arricchito da particolari tocchi di colore dove trascorrere momenti spensierati e fare pace con il mondo.
La cucina è molto curata e studiata e abbina prodotti tipicamente pugliesi ad altri internazionali, garantendo così un mix originale ed unico. La selezione dei vini contraddistingue questa location dove ci si incontra e si condivide una esperienza di sapori.
Tante le novità proposte nel periodo di delivery, come le deliziose polpette, riproposte ora anche nella sede della vineria; la degustazione in loco dona loro quel gusto in più grazie ai vini corposi, leggeri, con bollicine, aromatizzati, abbinati ad ogni pietanza.
Molto apprezzate anche le tartare di carne o di pesce, il tonno grill con guacamole, le carni alla griglia e i dessert che hanno fatto diventare questa vineria un punto di riferimento del bere e mangiare con gusto.
Soso'. Via Fossato, 46 – Giovinazzo. Tel 392 058 6448

Il ristorante per la cena di pesce

Toruccio Terrazza Adriatica a Giovinazzo è un ristorante sul mare dalla cucina elegante e mediterranea, curata con estro e maestria dallo chef Corrado Amato. Posizionato in una incantevole caletta al confine di Giovinazzo garantisce una visione unica ed incantevole che rende ancora più memorabili i piatti di mare: un pesce freschissimo che sembra assumere proprio il sapore della salsedine, tanto si è vicini all’acqua. Il mare direttamente nel piatto, ma troviamo anche i prodotti della terra secondo la stagionalità per garantire sapori unici che tramandano i saperi di più generazioni. Qui la cucina è di “sostanza”, e mette in primo piano il territorio e le sue eccellenze, un approccio tradizionale, ma realizzato con tecniche innovative. Gli elementi che giocano un ruolo da protagonista sono la qualità delle materie prime, la presentazione minimal in quanto non ama orpelli e fronzoli, e la “modifica” solo se essenziale perché è il cibo che deve rimanere a dominare.
L’approccio purista verso la materia è testimoniato anche dal fatto che in questo ristorante il cliente ha la possibilità di scegliere pesce, molluschi e frutti di mare direttamente dal banco refrigerato e di farlo preparare e cucinare dallo chef secondo i propri gusti. 
Da segnalare anche una ricca e varia carta dei vini che presenta fra le 100 e le 120 etichette nazionali ed internazionali.
Toruccio Terrazza Adriatica. Via Giovanni XXIII Giovinazzo. Tel 080 394 7564.

Foto "Porto Giovinazzo".  Attribution-ShareAlike 2.0 Generic (CC BY-SA 2.0). Foto di Daniele Testa. 

  • NUOVE APERTURE
×