Ecco come ti fai una cena romantica piena di atmosfera a Padova
Pubblicato il 28 gennaio 2024
L’amore, è vero, fa venire le farfalle nello stomaco.
Ma allo stomaco, chi ci pensa?
Se poi San Valentino si avvicina…
Il ristorantino con sottofondo jazz
Sarà per la naturale predisposizione strutturale del locale o sarà per l’accoglienza impeccabile che la proprietaria Elena Bernardi sempre ti riserva, ma se pensi a San Valentino o, più in cenerale, ad un posto dove vivere il romanticismo a 360°, pensare al Ristorante Ai Navigli è presto fatto. Pochi coperti, luci soffuse, musica jazz in sottofondo che allenta i muscoli ed una cucina che funziona come un orologio svizzero riempiendo cuore e stomaco. Qui si mangia pesce e lo si puà fare scegliendo alla carta, uno dei duemenù degustazione o il menù alla carta interamente vegetariano. Molti i piatti “simbolo” del locale ma su tutti “girotondo di crudi” e “granceola, limone e rosmarino”. Diverse le opzioni anche per chi al crudo, preferisce il cotto.
Ai Navigli, Via Tiso 11, Padova - Tel. 0498364060
L’osteria di una volta
Ognuno di noi ha la propria idea di romanticismo e sei non sei tipo da locale elegante e rose rosse allora forse ciò che fa per te (e speriamo pure per l’ospit*) è un’osteria vecchio stampo che, tra luci soffuse e pochi coperti, ha fatto dell’intimità - anche - un suo cavallo di battaglia. Siamo ovviamente da Nane della Giulia che secondo me incarna perfettamente l’idea di romanticismo, quello che non ha paura di sporcarsi le mani mangiando una faraona con i fichi secchi o che non ha timore di sfigurare, ordinando sua maestà la “pasta e fasoi” o, ancor più hardcore, i “fasoi in tocio”. Se prenoti per tempo può essere che tu riesca a trovare posto nella stanzetta con il camino ma occhio, leggenda narra che qui almeno una coppia si deve lasciare a San Valentino.
Nane della Giulia, Via Santa Sofia 1, Padova - Tel. 049660742
La Villa Liberty
Osteria SucaBaruca è un posto che non ha bisogno di grosse presentazioni perchè fa tutto da solo (e se la cava pure alla grande). Qui infatti ad accoglierti come prima cosa troverai un giardino splendido che sarà impossibile non immaginare durante la bella stagione (spoiler: è ancora più bello di come stai pensando) e poi una Villa Liberty incredibile: di classe, elegante, sobria e motlo ben tenuta. Il menù è principalmente di pesce seppur non manchino valide opzioni anche per gli amanti della carne. Difficile consigliare, ma se proprio devo sbilanciarmi ricadrei sul nominare i piatti più simbolici come il cuore di capasanta, il risotto “fantasia o i tagliolini al tarufo ed il guazzetto di mare. Il locale è molto richiesto per San Valentino, prenota per tempo!
Osteria SucaBaruca, Via Palestro 29, Padova - Tel. 0498721636
Il Bistrot in stile parigino
Un locale romantico in tipico stile parigino, un’offerta culinaria particolare e una selezione di vini naturali da far tremare le gambe a tutti gli appassionati. Da Uva puoi vivere una serata dall' atmosfera raccolta e dal servizio fugace, che però mai manca di prestarti aiuto, attenzioni o di consigliarti un piatto. Il menù è stagionale, molto stagionale, quindi cambia spesso ma non temere, ogni momento ha le sue chicche. Cosa troverai ora? Puntarelle allo yuzu, ramen e ventresca di ricciola, scorzanera, mayo al limone e teriyaki. Occhio: lascia uno spazio per il dolce, son incredibili.
Uva, Piazza dei Signori 17, Padova – Tel. 0495913903
L’enoteca di classe
Il Ristorante Enoteca L’Ombra che Conta da quando si è rifatto il look ha certamente un fascino diverso, più elegante, sicuramente romantico, molto intimo. Un posto perfetto insomma per coloro che cercando un luogo dove festeggiare un momento o, ancor più, dove festeggiare il San Valentino, che per i romantici è Il momento. Il menù è totalmente stagionale e si divide tra carta e degustazione, che è anche il percorso che consiglio sempre perchè ti permetterà di fare un viaggio all’interno della mente e delle esperienze dello Chef, mangiando gran bene. Se invece sceglierai di affidarti alla carta beh, sappi che tra primi incredibili (ottima la loro carponara scomposta), tagli importanti nonchè selezioni di formaggi avrai solo l’imbarazzo della scelta.
Ristorante Enoteca L’Ombra che Conta, Piazza San Martino 2, Abano Terme (PD) - Tel. 3934282434
Il ristorante con vista
Immerso tra i vigneti dei Colli Euganei e con una delle migliori terrazze (e viste) della zona, Il Cenacolo degli Euganei è sicuramente il locale perfetto per una cena da mille e una notte, non a caso è un posto molto scelto anche per festeggiare matrimoni e momenti importanti. Il ristorante è veramente molto bello, elegante e raffinato e la cucina non è da meno tanto che ha già pensato a ben quattro diversi menù realizzati ad hoc per le giornate tra il 12 ed il 15 Febbraio, un menù al giorno. Non sveliamo nulla perchè non vogliamo rovinare la sorpresa, ma sono uno meglio dell’altro e, cosa non da poco, hanno tutti differenti prezzi.
Il Cenacolo degli Euganei, Via Marconi 2197, A Vò (PD) - Tel. 0499940144
Il bistrot segreto, ma non troppo
Il Secret Bistrot è il “figlio più piccolo” del noto - e bellissimo - ristorante Al Tezzon di Camposampiero. Sorto infatti sotto la sua ala, condividono la struttura stessa e la voglia di far star bene i propri ospiti in un luogo elegante, raffinato e pensato in ogni minimo dettaglio, fiori in primis. Qui al Secret si può arrivare per un brunch domenicale o per un evento privato (la sala è infatti sempre prenotabile) ed è un modo magari diverso e sicuramente bellissimo di festeggiare perchè no, anche il San Valentino. Il menù è il medesimo per tutti e prevede piatti stagionali ma anche la possibilità di scegliere qualche “portata” in più. Tutt’attorno, una delle cose più belle e curate che avrai mai occasione di vedere.
Secret Bistrot, Borgo Trento Trieste 33/1, Camposampiero (PD) - Tel. 3482825530
Foto interne tratte dalle pagine FB o Google dei rispettivi locali.
Foto di Navigli e Sucabaruca di Chiara Rigato.
Foto di copertina tratta dalla pagina FB di Sucabaruca.
scritto da:
Nata a Padova qualche anno fa, appassionata di film gialli e pizza diavola, meglio se assieme. Giocatrice di pallavolo nel tempo libero e, nel restante, campionessa di pisolini. Saltuariamente (anche) studentessa. Da grande voglio scrivere, ma siccome essere grande è una rottura, intanto bevo Gin&Tonic. Con il Tanqueray però.
Piazza San Martino 2, Abano Terme (PD)
Riviera Tiso 11, Padova (PD)
Via Palestro 29, Padova (PD)
Tra bignè, macaron, torte e semifreddi l'ingordigia è in agguato. Soprattutto in questo periodo dell'anno.
LEGGI.