Dall’orto alla tavola: i ristoranti vegani di Firenze che ti sorprendono

Pubblicato il: 11 luglio 2018

Dall’orto alla tavola: i ristoranti vegani di Firenze che ti sorprendono

Ne è passato di tempo da quando l’opzione vegana nel menù era formata dall’insalata del giorno o dalle verdure bollite. Nel mezzo ci sono stati ristoranti stellati vegetariani e vegani, che, da Milano a Parigi, hanno mostrato si possano realizzare piatti d’haute cuisine con ingredienti interamente naturali. Cenare nei ristoranti vegani di Firenze, per esempio, significa vivere una vera e propria esperienza di gusto, all’insegna di preparazioni creative e belle da vedere, oltre che healthy ed eticamente sostenibili. Del resto, ormai si sa: non bisogna essere per forza vegani per cenare in un ristorante vegano e cercherò di dimostrartelo raccontandoti i miei indirizzi preferiti a Firenze, dai veri e propri ristoranti vegani, fino ai posti che offrono menù vegani ad hoc.

Il ristorante aperto da colazione a cena

Dalla colazione alla cena, passando per la spesa nel piccolo market, tutto, al ristorante La Raccolta, si basa sull’idea che nutrirsi non significhi solo mangiare. Così, ogni ingrediente che entra nella cucina del ristorante è frutto di amore e ricerca, scelto preferibilmente fra le piccole realtà locali, sempre 100% bio. Ogni giorno vengono creati piatti vegan e vegetariani originali, cucinati con acqua purificata a osmosi inversa, senza sostanze nocive per la salute, oppure preparati sottovuoto, a bassissime temperature e con tempi brevi, per mantenere inalterate le proprietà nutritive. A pranzo ci sono anche delle ottime opzioni come i piatti da comporre a piacimento, scegliendo dal menù o quelli misti, con più assaggi scelti dallo chef. Alcuni esempi? La zucca arrosto e torta di ceci e cime di rapa con cipolle rosse caramellate, lo sformatino bicolore di carote e cavolfiore su tapenade di olive e pomodori secchi o l’hummus rosa di ceci in composizione con erbette di campo e insalatina di finocchi, arance, carote, cappuccio rosso.
La Raccolta - Ristorante Biomarket Vegetariano Firenze, Via Giacomo Leopardi, 2r, 50121 Firenze FI. Telefono: 055 247 9068.

Il primo vegetariano a Firenze

Non si può intraprendere un viaggio fra i ristoranti vegani di Firenze senza parlare del primo indirizzo green in città, Il Vegetariano, che ha scommesso sulla cucina veggy quando in pochi lo avrebbero fatto. Dal 1981, propone un menù vegetariano che ospita sempre pietanze vegane e rivisita piatti regionali e internazionali. Del resto, persino la cucina toscana, famosa per la bistecca, ha molte ricette a base di ingredienti vegetali come i fagioli. È sempre un piacere leggere il menù del giorno, scritto alla lavagna, con specialità come la crema di carote con crostone al limone, il riso integrale con cavolfiore, il polpettone di legumi e cereali o i fagioli alla messicana con peperoni al forno, guacamole e pane di mais, grano saraceno e semi.

Il bistrot bio e gluten free

Solo ingredienti da agricoltura biologica certificata, rigorosamente di stagione: queste sono le basi del menu del ristorante La Pépinière, una chicca situata in zona San Frediano, arredata quasi come una serra, in stile un po’ francese. L’anima del ristorante è Stefania, che propone una cucina italiana rivisitata in chiave vegan e senza glutine (il locale è certificato dall’Associazione Italiana Celiachia e tutte le proposte sono gluten free), con antipasti, primi, secondi e dolci in continuo divenire, frutto di ricerca e fantasia, di cui il cubo al finocchio con verdure glassate all'arancia e la sfera di riso con zucca, porri, radicchio ed erborinato vegetale sono solo alcuni esempi. Ogni giorno, a seconda degli ingredienti disponibili, c’è anche un’interessante proposta di piatti etnici, come i satè balinesi, il nasi goreng o il riso thailandese. L’idea migliore è forse quella di provare le degustazioni, che consentono di assaggiare tre o quattro piatti a scelta.  Da bere, infine, ci sono bevande bio, dai vini alle birre, anche queste disponibili pure senza glutine.
La Pepiniere, Borgo San Frediano 169, Firenze (FI).Telefono: 055223914.

Un altro fra i ristoranti vegani di Firenze dove le parole d’ordine sono genuinità e attenzione alle intolleranze al glutine è il Crepapelle. Qui le verdure - sempre di stagione - vengono dall’azienda agricola della famiglia di una delle padrone di casa e sono combinate in maniera creativa, formando piatti golosi come crêpes, crespelle, fritti, primi, snack, vellutate e centrifughe, il tutto gluten free, appunto, e preparato cercando di alterare il meno possibile gli ingredienti. Il menù spazia dalle proposte salate, come la Crêpe Prince, ripiena di pesto di salvia e mandorle, seitan, patate e porri, con sesamo, a quelle dolci, come i pancakes fatti al momento con confetture, cioccolato, caramello e sciroppo d’acero. Naturalmente, anche i drink sono tutti vegani ed è interessante sapere che al Crepapelle anche gli amici a quattro zampe sono i benvenuti.

Il ristorante raffinato che piace a tutti

A San Frediano, nel cuore dell’Oltrarno, un altro ristorante con un menù vegano che ti sorprende è L'Osteria Vegetariana. Gli ingredienti più freschi arrivano in cucina ogni giorno e sono le basi per le creazioni dello chef, in continuo divenire, per assecondare le stagioni e la creatività. Il risultato è un menù per tutti, come dicono al ristorante, con proposte vegane come la vellutata di broccolo romanesco al latte di cocco con mandorle tostate, il cous cous di cavolfiore alla mediterranea con hummus di ceci o lo stufato vegano alle castagne ed erbe aromatiche con polentine fritte. A pranzo, inoltre, ci sono proposte ad hoc, per una pausa leggera, sana e veloce.
L’OV Osteria Vegetariana, Piazza del Carmine, 4R, 50123 Firenze FI. Telefono: 055 205 2388.

Il ristorante raw

Mangiare in un ristorante vegano crudista a Firenze non è ancora semplicissimo e #raw ha reso questo sogno di molti veg e veg-friendly possibile. Tutte le pietanze qui sono realizzate con ingredienti completamente naturali e senza additivi industriali e conservanti, e sono preparati preservando le loro sostanze nutritive. Il menù comprende proposte golose come la piadina di spinaci e spirulina farcita con zucchine, broccoli marinati, pesto di broccoli e avocado o l’hamburger con Pane crudista, raw burger con pomodoro, peperone e ketchup. Per gli amanti delle bowl, c’è quella con Spinaci freschi , verza marinata in salsa di arachidi, broccolo e cavolfiore al vapore. Granella di arachidi. Tutto altamente instagrammabile!
#Raw, Via Sant'Agostino, 11R, 50125 Firenze FI. Telefono: 055 219379.

Il fast food in stile healthy

Se pensi ancora che fast food sia sinonimo di junk food, dovresti farti un giro in città come Parigi o Londra, dove le catene healthy stanno prendendo sempre più piede. La buona notizia è che a Firenze un posto così è Il Vegano, non lontano dal centro, dove puoi fare colazione, merenda, pranzo e apericena, sempre con piatti preparati con prodotti interamente bio, ecologici ed italiani. Il menù parla da solo: vegan burger con seitan, spinaci, quinoa, goulash di seitan, riso nero con verdure, vellutata di zucca e lenticchie al profumo di curcuma e zenzero o ancora melanzane alla parmigiana vegane sono solo alcune delle proposte.
Il Vegano, Via San Gallo, 75 R, Firenze. Telefono: 055 486222.

Un altro ristorante vegano di Firenze dove si trova sempre un buon spuntino da mangiare, situato in centro, è il Dolce Vegan. La padrona di casa, Helena, è vegana dai 17 anni e qui ha deciso di portare la sua cucina senza alcun derivato animale e interamente biologico, per un'alimentazione sana e cruelty free. Aperto da colazione a cena, il Dolce Vegan offre uno dei menù più vari fra i ristoranti vegani di Firenze, che spazia dagli antipasti come il gran tagliere dolce vegan (con assaggi di affettati e formaggi vegetali serviti su insalata e accompagnati da sciroppo di agave, frutta fresca e secca, olive e verdure sott’olio, cecina, torta salata del giorno, maionese di soia, hummus di ceci e crudité) ai primi come gli spaghetti di zucchine o cetriolo scottati al forno con dadolata di verdure, pomodoro fresco, olive, jack fruit e avocado, passando per i burger, le insalatone e i kebab vegani.
Dolce Vegan, Corso Tintori 36R, Firenze, Telefono: 328 821 1220.

Dal fast food healthy al posticino raffinato, passando per il bistrot alla francese: c’è molto da scoprire nei ristoranti vegani e vegetariani di Firenze. E se mi hai seguito fin qui, è chiaro anche a te che ormai i loro menù sono golosi sia per chi ha scelto lo stile di vita vegano, sia per chi ne è solo incuriosito. La bella notizia, quindi, è che puoi invitare a cena davvero chi vuoi per provarli.

  • CIBO CHE FA BENE

scritto da:

Elena Vastola

Se esistesse un corso di laurea in salse etniche, mi sarei di certo iscritta. Ma spesso la mia testa è fra le nuvole, così ho studiato filosofia. Raggiungo il Nirvana stilando liste di ristoranti da provare in viaggio, accarezzando gatti e andando a concerti. Adoro le parole scritte e ricordo che prima di mandare messaggi vocali ero una persona migliore.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Cortina da mattina a notte inoltrata: colazione da Lovat e quattro salti al Vip non si negano a nessuno

Perché la perla delle Dolomiti, in alta stagione, non dorme mai.

LEGGI.
×