A Matera sappiamo come organizzare le feste in famiglia, soprattutto a primavera

Pubblicato il 21 aprile 2022

A Matera sappiamo come organizzare le feste in famiglia, soprattutto a primavera

Aprile è il mese della bella stagione. La primavera ha, finalmente, fatto capolino e i ristoranti apparecchiano i loro tavoli all’esterno, pronti per ospitare allegre feste in famiglia e tra amici. È il classico tempo delle comunioni, dei matrimoni e della felicità nel ritrovarsi in un ambiente da favola, con, alle spalle, il profumo di un sole tiepido e l’odore dei fiori appena sbocciati. Nel caso voleste progettare qualcosa a Matera, l’antica Città dei Sassi, probabilmente vi occorrerà qualche suggerimento su dove organizzare la vostra felice ricorrenza. Ecco, quindi, cinque ristoranti che potrebbero fare al caso vostro.

Per una festa frizzante


Se, per la vostra festa, desiderate un locale che sappia parlare della storia di Matera, senza perdere, al contempo, la possibilità di rendere unico e indimenticabile quel giorno speciale, allora scegliete il Bistrot Bollicine. Famoso per la sua cucina fusion, a metà tra quella laziale e lucana, il ristorante ha basato la sua filosofia sulla dolce armonia creata dal buon cibo, dalla gentilezza dello staff e, da ultimo, dalla lounge music che, solitamente, viene scelta come sottofondo. Gli ambienti interni sono abbastanza ampi da poter predisporre delle belle tavolate e, l’arredamento caldo, con le luci soffuse, farà da sfondo alle vostre foto. C’è, inoltre, anche la possibilità di apparecchiare qualche tavolo all’esterno, nelle belle giornate, senza che si perda mai quell'intimità che contraddistingue tutto il locale. La cucina che viene preferita è quella tipica del posto, caratterizzata da materie prime a chilometro zero, gusto indimenticabile e cura dell’impiattamento. I clienti sono guidati con cortesia e gentilezza nella scelta dei piatti e dei vini, con quel tocco di leggerezza che sa un po' di Lazio e un po' di Lucania ma, soprattutto, che sa di qualità, cortesia e professionalità.
Via Casalnuovo, 18 - Matera. Tel. 3491475254

Per una festa di nicchia e romantica


A Matera, in una piazzetta lungo via del Corso, c'è una nicchia che ospita un ristorante accogliente, così caratteristico con quel suo nome che rievoca il dialetto locale. La Fedda Rossa è il posto giusto, quel luogo, cioè, dove il rispetto del cliente viene prima di ogni altra cosa, in un connubio di amore e dedizione per il proprio lavoro che rende i piatti, già deliziosi di loro, qualcosa di davvero unico e speciale. Ogni pietanza è un inno alla tradizione materana, con la ricercatezza delle materie prime che brillano per freschezza e autenticità. Le bruschette, poi, il piatto forte del ristorante, acquisiscono una propria personalità, così uniche e inimitabili coi loro nomi e i corposi condimenti della tradizione. Il locale è costituito da una saletta interna, con un totale massimo di venticinque coperti, e un grazioso gazebo esterno che si affaccia direttamente sull’antica piazza della città. In occasione di cresime, battesimi, compleanni e lauree (senza grosse pretese per numero di invitati), i tavoli vengono impreziositi con dei fiori freschi e decorazioni che si adattano al tipo di festa ospitato, cercando di soddisfare, sempre, al meglio le richieste del cliente. Una dedizione, quindi, che merita un riconoscimento particolare, perché ciò che conta presso La Fedda Rossa è la soddisfazione dei propri ospiti e lo staff lavora al meglio affinché tutto vada come desiderato. L’impegno è la forza di chi ci crede e di chi, soprattutto, ama il proprio lavoro, rendendo le vostre feste davvero uniche e memorabili.
Via del Corso, 90/94 - Matera. Tel. 3286170376

Per lasciare il segno


Un “solo” pranzo non vi basta? Allora Tenuta Danesi potrebbe fare al caso vostro. La location, situata a una decina di chilometri dal centro della città, ha del meraviglioso. Fulcro di un’importante azienda agricola, edificata utilizzando elementi e materiali strettamente legati al territorio, la sua architettura attinge dalla storia culturale lucana e accoglie ambienti dalle volte a botte, tipiche della tradizione, che avvolgono tutta la struttura con lo charme tipico del passato. Le vostre feste, in una tale cornice, lasceranno il segno nel cuore degli invitati. I bambini potranno correre e divertirsi, approfittando dei meravigliosi giardini, in tutta sicurezza, e gli adulti si godranno una giornata all’aria aperta, liberi dalle ansie della quotidianità. C’è da specificare, tuttavia, che Tenuta Danesi non è solo ambiente e atmosfera, potendo puntare, infatti, anche su una cucina abile a rielaborare prodotti provenienti direttamente dalla terra lucana, portati in tavola in una veste profondamente raffinata. Gli ospiti, è garantito, si sentiranno dei veri principi.
Masseria Danesi, C.da Le Matine - Matera. Tel. 08351766583

Per il matrimonio da favola


Se desiderate della magia per il vostro evento speciale, allora Sextantio, Le Grotte della Civita è il posto che state cercando. Si tratta di un lussuoso albergo-ristorante costituito da ben 18 grotte, alcune di eccezionali dimensioni, ed uno spazio comune in un’antica chiesa rupestre. Tutto il complesso è collocato nella parte più antica dei Sassi, la Civita, a strapiombo sul torrente, proprio di fronte alla scenografia del Parco della Murgia e delle sue chiese Rupestri. In tale, magnifico contesto, vi è la possibilità di organizzare eventi indimenticabili, in cui sono ancora ben visibili tutti i segni della vita passata, dai pavimenti in pietra e cotto di recupero, alle coperte tessute a mano. Per i matrimoni, in particolare, viene messa a disposizione degli sposi l’intera struttura ed i suoi servizi: la cena di matrimonio (venticinque persone massimo) in grotta, o fino a sessanta persone sul terrazzo esterno; organizzazione del matrimonio civile o religioso nei Sassi di Matera; blessing ceremony all’interno della Chiesa Rupestre sconsacrata dell’hotel; servizio floreale; servizio foto e video; servizio make-up and hair dresser e musica dal vivo. Tutto quello che si può desiderare, in altre parole, l’hotel saprà soddisfarlo, ponendo un’attenzione particolare, poi, sulla preparazione dei piatti tipici locali, le cui materie prime sono rigorosamente a chilometro zero. Un contesto che ha del mistico, in cui gustare il rinomato pane di Matera, focacce appena sfornate, dolci della tradizione materana fatti in casa, frutta fresca di stagione, mozzarelle, ricotta, deliziose marmellate e tanto (tantissimo) altro.
Via Civita, 28 - Matera. Tel. 0835332744

Per la magia di un’antica azienda agricola


Che si tratti di comunioni, lauree o matrimoni, scegliere, per il proprio giorno speciale, un luogo che permetta di godere di posti incontaminati, trasformerà la ricorrenza anche in un momento di autentica pace e serenità. La masseria Torre Spagnola, infatti, potrebbe essere la cornice ideale dei vostri momenti più importanti. Si tratta della magia dello sfondo che va a sposarsi, in un connubio perfetto, con gli antichi sapori della tradizione lucana. Ciò che ne deriva è il fascino delle origini antiche e la qualità di un servizio che ha ben pochi rivali. L’antica masseria, infatti, propone una vasta scelta di spazi e soluzioni, interni ed esterni, avendo, così, la possibilità di soddisfare qualsiasi vostro desiderio e richiesta. Ogni ricorrenza è resa speciale dalla cura dei dettagli e dalla raffinata atmosfera, frutto di anni di esperienza nel settore e di staff altamente qualificato. Tutte le sale hanno la caratteristica di aver mantenuto inalterati i particolari architettonici propri della ruralità di un tempo, con soffitti a volta in tufo su accoglienti pavimenti in cotto. I piatti hanno radici nell’agricoltura e nella tradizione contadina del territorio, figli di una cucina che vive di ingredienti locali, prodotti freschi e genuini, coltivati nella stessa azienda agricola. Sarà impossibile non sgranare gli occhi per la meraviglia.
Agriturismo Torre Spagnola, C.da Torre Spagnola - Matera. Tel. 0835339214


La foto di copertina, di Bollicine e de La Fedda Rossa sono di 2Night. Le foto interne sono tratte dalle pagine facebook dei locali citati.






 

  • VOGLIO FARE LA MIA FESTA

scritto da:

Paola Montemurro

Sono un po' nerd e un po' romantica. Se in una discussione vengono fuori i nomi di Darth Vader e Jane Austen, torno a casa appagata. La scrittura è il mio pane quotidiano e i fogli bianchi sono tutto ciò che chiedo per sorridere ed essere felice.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​Stessa spiaggia, stesso mare. Stesso stabilimento balneare! Premiati i migliori del 2022

Mondo Balneare assegna gli oscar delle spiagge italiane, giunti alla settima edizione.

LEGGI.
×