La leggenda continua. E' arrivato il nuovo menù dell’Hard Rock Cafe Roma
Pubblicato il 18 luglio 2019
Qualcuno tempo fa diceva che il rock non sarebbe mai passato di moda, niente di più vero e profetico. Una profezia alla quale ha creduto sicuramente la catena di ristoranti più famosa e diffusa al mondo, Hard Rock Cafe, che in occasione del suo 48esimo compleanno ha voluto lanciare un nuovo menu con tante gustosissime novità nate sotto l’insegna della grande qualità. Il nuovo menu è già disponibile al pubblico anche presso l’Hard Rock Cafe Roma e noi di 2night non vedevamo l’ora, finalmente, di provarlo. 20 le novità della nuova carta che coinvolgono tutti i piatti più famosi di Hard Rock Cafe, dagli antipasti, ai dolci, fino al Legendary, il mitico burger della casa che era e rimane la punta di diamante dell’offerta food della catena. Ma andiamo a scoprirle insieme una per una le grandi novità del nuovo menu di Hard Rock Cafe.

La qualità prima di tutto, grazie alle nuove ricette e alle materie prime di primissima scelta con cui tutti i piatti del nuovo menu di Hard Rock Cafe vengono preparati. Una svolta che si sente decisamente già al primo boccone. Se prima da Hard Rock Cafe si mangiava bene, ora si mangia meravigliosamente bene, un salto di qualità che ha dell’incredibile. L’esempio perfetto è proprio il mitico Legendary Burger, il piatto icona della catena, oggi ripresentato con una nuova ricetta, la “Steackburger Patty”, una miscela di carni che permette al burger di mantenere tutta la sua croccantezza esterna e succosità interna, una volta cotto in flat-top.

Buonissimi da mangiare, ma altrettanto belli da vedere e da fotografare. Un’altra delle grandi caratteristiche del nuovo menu di Hard Rock Cafe è senza dubbio l’”instagrammabilità” dei nuovi piatti, perfetti per una foto, o una story da condividere sul proprio profilo. Ma d’altronde siamo di fronte ad un brand che ha fatto del grande marketing la sua arma più potente. Chapeau.

Tra le novità proposte per gli antipasti del nuovo menu di Hard Rock Cafe da citare assolutamente il One Night in Bangkok Spicy Shrimp, un piatto decisamente fusion che guarda verso oriente, dove la dolcezza dei gamberi e la croccantezza della panatura si sposano con il piccante. Lo Spinach & Artichoke Dip, invece, è un omaggio alla cucina tradizionale texana, con un piatto veg ma ricco di sapori decisi. Altra novità gli Sliders, una serie di mini-burger da condividere al tavolo, una nuova moda che sta spopolando in tutti i ristoranti americani, qui disponibili in tre versioni: All American Sliders (burger Grass Fed guarniti con formaggio fuso cheddar, cipolle croccanti e coleslaw), Buffalo Style Sliders (burger Grass Fed, cipolle dorate e salsa Buffalo e blue cheese), Whiskey Bacon Jam Sliders (burger Grass Fed, cipolla dorata, e marmellata al bacon Jack Daniels fatta in casa).

Sebbene tutte le novità tra i sides e gli antipasti ci abbiano letteralmente fatto innamorare, un piatto – un grande classico – ci ha letteralmente fatto sobbalzare dalla sedia. Le nuove Onion Rings di Hard Rock Cafe si ergono senza dubbio e per distacco al primo posto assoluto a livello mondiale, a nostro giudizio. Mai, neanche negli USA, mi era capitato di assaggiarne di così croccanti, succose e soprattutto leggere. Una meraviglia da non perdere.

Della novità sulla ricetta del mitico Legendary Burger ho già detto sopra, ma le sorprese nella nuova carta dei Burger di Hard Rock Cafe sono molte e soprattutto “luccicanti”. A cominciare dal bellissimo The 24 Karat Gold Leaf Steak Burger, decisamente il gioiello più prezioso della collezione, un panino dove troneggia un burger di 227 g coperto da una vera foglia d’oro a 24 k commestibile, cheddar, lattuga, pomodoro e cipolla rossa. Il piatto più prezioso e decisamente glamour del nuovo menu, ma anche il più solidale, perché tutti i proventi della sua vendita andranno in beneficienza a finanziare l’associazione Action Against Hunger per la lotta contro la fame nel mondo.

Tra le altre novità in carta burger da citare anche il BBQ Bacon Cheeseburger, condito con la speciale salsa BBQ della casa, il goloso ed enorme Double Decker Cheesburger, un doppio cheeseburger ispirato ad una leggenda del primo menu di Hard Rock Cafe del 1971, il Down Home Double Burger. Ma la grande sorpresa arriva dal mondo veg, con lo spettacolare Moving Mountains Burger, con una polpetta fatta totalmente veg (ma sembra vera carne!), anello di cipolla fritto, lattuga e pomodoro fresco.

Tra le altre novità del nuovo menu di Hard Rock Cafe da segnalare per gli appassionati di cucina americana alcuni piatti ispirati alla tradizione del Sud, come le Baby Back Ribs, le costolette di maiale alla texana in stile BBQ, per gli amanti del genere imperdibili a Roma, così come il succoso BBQ Pulled Pork Sandwich. Per gli amanti delle salads american style ecco le tre nuove proposte: California Style Cobb Salad, con pollo, formaggio Monterey, avocado, melagrana, poi la classicissima Steak Salad, con carne di manzo marinata e grigliata e la veg Fresh Beet Side Salad, con barbabietola rossa e arancia fresca.

Tra i nuovi dolci proposti, da cinque stelle la meravigliosa New York Cheesecake, preparata secondo la vecchia ricetta originale del 1929 con fragole zuccherate e poi un grande ritorno, il mitico Milkshake dai toni decisamente vintage, disponibile in varie versioni anche alcoliche, come il Cookie’s & Cream, con vodka Absolute e bisotti Oreo e lo Strawberry Cheesecake Milkshake, golosissimo con vodka Absolute alla vaniglia, cheesecake alla fragola, panna e biscotti glassati. Slurp!
Hard Rock Cafe Roma, Via Veneto, 62/A Roma - Tel: 0642030501
Foto gentilmente fornite da Hard Rock Cafe Roma
scritto da:
Romano, giornalista, dopo una prima esperienza di giornalismo radiofonico con l'agenzia Econews, ha cominciato ad appassionarsi al grande mondo dell'enogastronomia. Ha contribuito nel 2014 alla redazione della Guida dei Ristoranti di Roma di Puntarella Rossa edita da Newton Compton.
Via Vittorio Veneto 62/A, Roma (RM)