Le piccole città a Nord di Bari pullulano di caffè storici, ecco quelli più interessanti

Pubblicato il 31 maggio 2023

Le piccole città a Nord di Bari pullulano di caffè storici, ecco quelli più interessanti

Relax, una parola che sembra quasi un’utopia, però quando ci si trova in Puglia è difficile da ignorare. Quei momenti solo per noi possiamo prenderceli valutando diverse possibilità che vanno dalla colazione fino al bicchiere della staffa. Tra Margherita di Savoia e Cerignola, mete inusuali ma dalle grandissime potenzialità, soprattutto a tavola, abbiamo scelto per qualche buona idea da vivere a zero stress.

Il bar "a stare" di Cerignola dal 98

Per iniziare la giornata ci vuole la giusta carica, soprattutto non deve mai mancare il “carburante” buono che troveremo da Caffè Plaza a Cerignola. Non chiamatelo solo bar, ma un’oasi in cui rilassarsi dal mattino fino a sera. Qui troveremo caffè preparati a regola d’arte, oppure cappuccini schiumosi in cui tuffare biscotti in frolla, oppure il pezzo forte, un fragrante cornetto -sfogliato rigorosamente a mano- da farcire con creme homemade. Una selezione importante di brioche saranno attori incredibili per un ottimo inizio giornata in Capitanata.
Corso Scuola Agraria, 5 Cerignola T: +393497812215

Il caffè fashon di Canosa


Se siamo a Canosa di Puglia e la pausa di mezzogiorno è imprescindibile, allora la Casa del Caffè è la scelta giusta. No, non lasciamoci ingannare dal nome perché qui dall’alba al tramonto c’è sempre qualcosa di buono a noi riservato. Nel dehors che si affaccia sul centro città gustiamoci piatti leggeri ma gustosi, dal fascino orientale. Infatti in carta non manca una selezione di ingredienti freschi freschi e pronti per finire nell’hawaian poke secondo nostro gusto. Per i più tradizionalisti però, non mancherà mai un piatto di pasta confortante o piatti unici sazianti. Da bere lasciamo che un fresco drink onori questo momento di relax soleggiato.
Via Vittorio Veneto, 2 Canosa di Puglia T: 0883662121

Il bar storico per il gelato a Margherita di Savoia

Non accontentarsi mai è una regola, soprattutto quando si parla di gelato. Tra le istituzioni d’Alta Puglia c’è sicuramente il Bar Fiamma, il luogo in cui da più di 100 anni si gustano le migliori creme di Margherita di Savoia. Siamo al centro del piccolo borgo marittimo e in un’atmosfera da cafè francese spuntano dolci da mangiare con gli occhi e gelati sontuosi. Tra i grandi classici e le innovazioni, proprio come il gelato gianduia e bergamotto, la nostra pausa prenderà una piega dolce da gustare guardando il mare. Occhio perché da Bar Fiamma sono più che benvenuti gli intolleranti al lattosio.
Corso Vittorio Emanuele, 1 Margherita di Savoia T: 0883885018

Il garden bar a Trinitapoli


Le serate calde sembrano non finire mai e per accompagnarle è importante saper scegliere il luogo e le persone giuste. A Trinitapoli c’è il Butterfly Cafè, il garden bar dalla drink list innovativa. Dall’aperitivo fino al bicchiere della staffa per noi ci sarà sempre qualcosa di buono da bere e mangiare, perché qui non si lascia nulla al caso. Tra una porzione di chips homemade da accompagnare a un burger, oppure con una selezione di salumi e formaggi, il nostro gin tonic preparato ad arte prenderà tutta un’altra piega. Tra buona compagnia e musica, lasciamoci trascinare dall’energia dell’estate.

Via Europa, Trinitapoli T: +393392016684

Dedicato ai golosi



Il cioccolato è la manna dei golosi e luoghi ameni in cui gustare praline deliziose ce ne sono davvero pochi. A Cerignola però, il tempio del piacere ha un nome ed è Bramo i Cioccolati, dove il maitre chocolatier Tommaso Perrucci ha sempre un asso nella manica da farci assaggiare. Una meta da non perdere per chi si trova in città e vuole mettersi alla prova con gusti mai provati. Lasciamo che a guidarci in una degustazione ci sia proprio Perrucci e che a questa si abbini anche una selezione di champagne e distillati che portano la sua firma. Tra le ultime novità da non perdere c’è il nuovo whisky Koval brandizzato Bramo da gustare con il suo coccolato in abbinamento con cioccolato aromatizzato al whisky ricoperto di segale croccante. È ora di rilassarci e abbandoniamoci alle tentazioni.

Via Don Minzoni, 120 Cerignola T: 0885746169




Le foto sono tratte dai profili social dei locali citati. 

  • TENDENZE FOODIES
  • VACANZE IN CITTÀ

scritto da:

Serena Leo

Amo raccontare il vino e il cibo, mia croce e delizia. Sono costantemente alla ricerca di proposte gourmet “sartoriali” esaltanti. A tavola, come nella vita, desidero che il mio calice sia sempre pieno e che i commensali siano allegri e appassionanti.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​Spiagge! Elette le più belle del mondo per il 2024 secondo Lonely Planet

Anche tre italiane in classifica.

LEGGI.
×