Ecco dove mangiare all’aperto anche d’inverno a Milano

Pubblicato il 12 dicembre 2020

Ecco dove mangiare all’aperto anche d’inverno a Milano

Si riapre. Da domenica 13 dicembre finalmente anche a Milano si può uscire per un pranzo con amici (pochi) o i congiunti. Ma se il passaggio della Lombardia a regione gialla ci ha messo tutti di buon umore in molti rimane il desiderio di conciliare svago e sicurezza rimanendo in spazi ben distanziati o, ancora meglio, in spazi esterni. Ma se d’estate trovare i ristoranti dove mangiare all'aperto è facile la vera sfida è farlo "en plein air" d’inverno, quando a Milano non fa proprio caldissimo. Impossibile? Affatto, basta sapere dove andare. Sì perché a Milano ci sono ristoranti con un bel giardino d’inverno per pranzare all’aperto tutto l'anno. I ristoranti che vediamo riaprono tutti a seguito del nuovo decreto. 

La veranda tirolese

La bella veranda in vetro e ferro battuto del Delicatessen , vero e proprio fiore all'occhiello del locale, grazie al riscaldamento a pavimento è aperta anche in inverno. Il cortile interno sul quale si affaccia la veranda sembra distante e vicino allo stesso tempo grazie al gioco di scorci che si crea con le piante all'interno della sala. Insomma una piccola oasi di tranquillità in centro a Milano per vivere in tranquillità un pranzo a base  della cucina tipica dell'Alto Adige, caposaldo del Delicatessen. Aperto domenica 13. 
Il menu del Delicatessen
Delicatessen / Viale Tunisia, 14 - Milano. Tel: 0229529555.

Il giardino con glicini

 Farti sentire a casa è la cifra stilistica di Trattoria Bertamè, il ristorante di Lorenzo Bertamè proprietario anche della adiacente officina. Un "buen retiro" per una pausa dalle pressioni quotidiane, un luogo di pace dove ritrovarsi con amici e amanti della buona cucina. Oggi lo spazio tra un tavolo e l'altro è ancora maggiore e la clientela può anche accomodarsi nell'ampio giardino con glicini, riscaldato in inverno. Tra i piatti di questi giorni la mousse di ceci e la caponatina. Aperto domenica 13. 
Il menu di Trattoria Bertamè è anche delivery
Trattoria Bertamè  / Via F. Lomonaco, 13b - Milano. Tel : 0226684156

Il giardino con vista sulle mura spagnole

Da fuori non sembra così grande. Basta entrare allo Spoon per cambiare idea: 600 metri quadrati e una ampia capienza che in tempi di distanziamento sociale non può che fare piacere. Il pranzo o il brunch si può dunque fare nel favoloso giardino attrezzato: il dehors a cupola climatizzato diventa un meraviglioso giardino d’inverno di fianco alle antiche mura spagnole. Aperto domenica 13.
Spoon / Viale Bligny, 39 - Milano. Tel: 0258322922

Il brunch nelle casette

Da Capra And Cavoli riaprono le bellissime casette che caratterizzano il ristorante in questo periodo. Qui le regole del distanziamento imposte dal Covid sono state viste come un'opportunità e si è trasformato il loft interno un piccolo "villaggio", la piazzetta di un borgo punteggiata da casette individuali dove dentro troviamo i tavoli. Da dentro ogni casetta si possono guardare le altre casette (ognuna con un tema come lo chalet romantico, il giardino, la cucina) ma allo stesso tempo si gode di intimità e ci si sente in sicurezza senza sentirsi in gabbia come nel plexiglass. Cosa si mangia? in questo periodo la proposta è un brunch vegetariano, vegano o di pesce... il ristorante è un’oasi green in mezzo all'Isola. Aperto domenica 13 (ma è tutto prenotato). 
Capra and Cavoli / Via Pastrengo, 18 - Milano. Tel: 0287066093

Design di pesce

Il Ristorante Bianca riparte come lo conosciamo tutti. Qui il pranzo di pesce non bada a compromessi e la qualità va di pari passo all'eleganza che contraddistingue l'ambiente. L’ambiente è candido e finisce in una tranquilla veranda all’interno del cortile, da vivere anche d’inverno. Aperto domenica 13.
Ristorante Bianca / Via B. Panizza, 10 - Milano. Tel: 0245409037 

Sushi tra gli aceri

 Il Miyama serve una buona  cucina nipponica con rivisitazioni originali come il burrata maki o il lobster maki a base di gamberi. Il giardino d’inverno è una delizia, attorniato da bonsai e aceri. Il Miyama riapre da lunedì 14 dicembre visto che domenica è il giorno di chiusura.  
Miyama / Via Caldera, 1 - Milano. Tel: 0223163855

Foto di copertina di Capra And Cavoli
 

  • MANGIARE ALL'APERTO

scritto da:

Fabrizio Arnhold

Il trucco per un buon aperitivo o una cena perfetta? Scegliere il posto giusto. Vi racconterò i miei locali preferiti, ma sempre con spirito critico, senza mai dimenticare che a Milano c’è tutto quello di cui si ha bisogno. Basta saper scegliere.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Il piano di Fipe per salvare i ristoranti e l'appello al Ministro Patuanelli

"Serve ingranare una marcia diversa": Fipe e Fiepet propongono le nuove linee guida per una riapertura programmata e in sicurezza

LEGGI.
×