Questi sono i ristoranti che propongono ancora la vera cucina salentina, senza fronzoli e rivisitazioni gourmet

Pubblicato il 21 gennaio 2024

Questi sono i ristoranti che propongono ancora la vera cucina salentina, senza fronzoli e rivisitazioni gourmet

Che tu sia un turista, un avventuriero da zaino in spalla o un salentino d.o.c., c’è una cosa che mentre sei in Salento devi fare per forza. Quale? Beh, ce lo chiedi pure? Ovviamente deliziare il tuo palato con i sapori della cucina tipica salentina. Questa terra merita di essere elogiata non solo per le sue acque cristalline e per i paesaggi mozzafiato, ma anche e soprattutto per la bontà e la genuinità della sua cucina. Scopri insieme a noi dieci ristoranti della provincia Leccese, e non, che ti faranno innamorare perdutamente della tradizione culinaria salentina.

A Tricase


Incastonato in una viottola del paese, il Chiostro degli Scolopi, con i suoi piatti alla riscoperta del passato, ti regalerà una vera e propria esperienza multisensoriale. La mission dell’oste è infatti raggiungere l’innovazione passando attraverso la tradizione e portandovi in tavola solo ed esclusivamente ingredienti autoprodotti e genuini. I suoi piatti non sono semplicemente tradizionali, ma “piatti antichi”: per intenderci, la cucina contadina di un tempo. Assaggia la cosìddetta "Merenda del contadino", purè di fave e foje reste, o ancora le loro patate cotte nella cenere, proprio come si cuocevano una volta. Se poi fossi un grande mangiatore di carne, sappi che questo è il posto perfetto per degustare tagli di ottima qualità.
Via Monsignor Ingletti, 14, Tricase - T: 3284158093

A Lecce


Estremamente caratteristica anche solo nell’estetica, la trattoria Nonna Tetti è una piccola trattoria nascosta tra i vicoli del centro storico leccese, ed è un vero e proprio must tra i locali. Accomodati nella loro sala interna godendo della bellezza della pietra leccese a vista, ingrediente aggiuntivo per immergerti ancora di più nella cultura del posto. Nel loro menù troverai i grandi piatti della tradizione salentina. Lasciati coccolare dal sapore delle loro fave e cicorie, o ancora, rimpinzati di pittule e non perdere l’occasione di assaggiare le “sagne ‘ncannulate” accompagnate dalla “ricotta forte”, col suo sapore deciso e intenso.
Piazzetta Regina Maria, 17, Lecce - T: 0832246036

A Maglie

Spostandoci ora verso il cuore del Salento, a Maglie, trovi Casa Fida - cucina e tradizioni. Come già si può intendere dal nome, in questo piccolo locale avrai la possibilità di sperimentare una cucina estremamente familiare e tutta improntata sulla tradizione. I loro gusti delicati ti accompagneranno lungo tutta la cena. Il menù offre varietà disparate della cucina salentina: dalle sfiziosissime pittule, passando per la pitta di patate con cipolla, fino ad arrivare alla parmigiana di melanzane. Ottima anche la loro carta dei vini, con etichette locali.
Via Caduti di Via Fani, 37, Maglie - T: 3286216548

A Brindisi


Collocata a pochi chilometri dalla città marittima di Brindisi, si trova La Locanda ti li Spilusi, una pizzeria-ristorante che negli anni si è affermata come punto di riferimento per tutti i brindisini e non. La loro fama si è accresciuta negli anni grazie alla bontà dei loro piatti, molti dei quali facenti parte della tradizione culinaria del territorio. Se sei amante degli antipasti ricchi e fatti bene non devi assolutamente perdere l’occasione di assaggiare quello proposto da questo locale: parmigiana di melanzane, polpettine di carne secondo ricetta della nonna, “taiedda” di riso, patate e cozze. Infine, anche se distante dal tema principale di questo articolo, se passi da loro ti consigliamo vivamente di non lasciarti scappare la loro Cacio e Pepe.
SS16 per San Vito dei Normanni, 4, Brindisi - T: 3392023577

A Nardò


In uno dei paesi più affascinanti della provincia leccese è sita la Trattoria San Giuseppe Cenobio. Estremamente curata nei dettagli, qui potrai cenare immergendoti totalmente nella bellezza delle costruzioni antiche salentine. Il loro menù rispecchia alla perfezione ogni piatto della trazione leccese: partendo dagli antipasti fino al dolce. La loro è “cucina contadina” a tutti gli effetti. Tutti i prodotti da forno: pasta, pane e pizza sono prodotti dalla trattoria stessa con grani antichi integrali, macinati a pietra e a freddo. Consigliamo vivamente i loro Troccoli “scattariciati” e il Polpo fresco arrosto su crema di “Ceci di Nardò”.
Piazza S. Giuseppe, 3, Nardò - T: 0833218704

A Lucugnano


Nascosta tra le strade di questo piccolo paese si trova la Trattoria Iolanda, una realtà interamente a gestione familiare. La Signora Iolanda è, ormai, una vera e propria istituzione della “cucina popolare”, e insieme ai figli porta avanti questa piccola attività dal 1970. Vai da loro se vuoi sperimentare una cucina strutturata come se fossi ospite a casa di una nonna salentina. Qui potrai gustare la tradizione a 360°. Dalle pittule per antipasto, passando dalla pasta fatta in casa e dagli “gnummareddi” (involtini di agnello), fino ad arrivare al re dei dolci salentini: sua maestà il Pasticciotto.
Via Montanara, 2, Lucugnano - T: 0833784164

A Casarano


Situata nella bellissima Piazza Garibaldi a Casarano si trova Su Casteddhru, una trattoria che propone piatti prettamente della tradizione culinaria salentina. Nel loro menù sono presenti i cibi più amati della tradizione come: ciceri e tria, orecchiette con le cime di rapa o fave e cicorie. Non mancano, inoltre, anche piatti a base di pesce. Gli ingredienti usati sono tutti a km zero e stagionali. Anche la carta dei vini è locale. Propongono, infatti, etichette principalmente del territorio, come quelle provenienti dalle cantine Vigne di Sammarco e Menhir.
Piazza Giuseppe Garibaldi, 8, Casarano - T: 0833217915

A Spongano


La Trattoria Picalò affonda le sue origini negli anni '80 del secolo scorso. Nasce inizialmente come bar-rosticceria, per diventare poi una trattoria. Il filo conduttore è certamente la conduzione familiare. Come ci tengono a specificare nel loro sito web: “Oggi la Trattoria Picalò propone, con semplicità, cordialità e amore, una selezione di piatti tradizionali tipici del Salento”. Assaggiate il loro antipasto “contadino” composto da: peperoni friggitelli, formaggio locale semistagionato e cubetti di pane croccante. O ancora, la loro pasta Leccese, orecchiette e maccheroni d’orzo con sugo di pomodoro e polpette di carne.
Piazza Vittoria, 16, Spongano. T: 3471771929

A Corigliano D’Otranto


Immerso nel verde, tra le campagne di Corigliano d’Otranto, si trova l’Agriturismo Le Site. La loro cucina è tradizionale e stagionale. Viene portato in tavola tutto ciò che, stagionalmente, la terra produce. Gli antipasti sono ricchi, la pasta portata in tavola è solo pasta fresca fatta in casa. Anche il sugo è prodotto con i pomodori del loro orto. Tutto ciò che mangerete qui è di loro produzione. Il menù è fisso, ma, specificano, “si muove lentamente come le stagioni”, adattandosi al periodo e a ciò che coltivano e raccolgono anno dopo anno.
Via Vecchia Maglie, Corigliano D’Otranto. T: 3288294624

A Cavallino


Nel cuore di questo piccolo paesino a pochi passi da Lecce, si trova L’Osteria del Pozzo Vecchio. Questo è il posto perfetto se hai voglia di vivere a tutto tondo la cucina tradizionale e casereccia. Il locale offre sia sedute interne, in una caratteristica sala in stile salentino, che esterne, immerse nel verde, per la bella stagione. Il loro menù è vario e ricco di tutti i piatti della cultura popolare. Adorererai il loro antipasto rinforzato, che vt permetterà di assaporare, boccone dopo boccone, il vero sapore della tradizione.
Via M. Silvestro, 16, Cavallino. T:  0832401069

Le foto interne sono tratte dalle pagine social dei locali citati.
La foto di copertina è di 2night, shooting di Francesco Sciolti per chiostro degli Scolopi.

  • RISTORANTI E PIATTI TIPICI

scritto da:

Beatrice Brocca

Amante del buon cibo e della movida leccese. Scrivo da quando ne ho memoria. Adoro raccontare della mia terra e della sua cultura. È innegabile, le strade barocche della città di Lecce e della sua provincia sono il mio habitat naturale.

IN QUESTO ARTICOLO
  • Chiostro degli Scolopi

    Via Monsignor Ingletti 14, Tricase (LE)

POTREBBE INTERESSARTI:

10 belle spiagge per nudisti in Italia, dove dimenticarsi non solo del costume

Per tutti quelli che vogliono sentirsi come in Laguna Blu. Accontentati!

LEGGI.
×