Non la solita pizza: 10 locali per una cena di compleanno diversa da solito

Pubblicato il 10 ottobre 2018

Non la solita pizza: 10 locali per una cena di compleanno diversa da solito

Sempre la solita pizza. E con pizza non intendo solo quella da mangiare, ma anche "la solita cosa", talmente solita da risultare noiosa. Cerca di fartene una ragione: organizzare ogni anno la "pizzata tra amici" per festeggiare il tuo compleanno, come facevi a 16 anni, non fermerà l'avanzare del tempo; ti svelo un segreto: se per te è rassicurante, per i tuoi amici, invece, è una noia mortale. Fai pace con i tuoi anni, e cerca qualcosa di diverso per evitare che la tua cena di compleanno vada deserta... magari cercando un locale di Firenze originale dove mangiare qualcosa di insolto. Idee? Proposte? Niente? Se proprio non ti viene in mente niente di originale, eccoti ben 10 locali di Firenze dove organizzare una cena di compleanno diversa dal solito. 

Per un compleanno "rock"

Per questa carrellata di locali di Firenze dove organizzare una cena di compleanno originale, partiamo carichi con un locale che fa del "rock" la sua missione. In centro storico, l'Hard Rock Cafe Firenze è ristorante, burger house, cocktail bar e live club. Per eventi privati e feste mette a disposizione spazi dedicati ed è possibile concordare anche il menu della cena. Ovviamente io ti consiglio di provare uno dei loro fantasmagorici hamburger.

Las Paellas!

Piccolo angolo di Spagna in zona Stadio. Il Santanera di piazza delle Cure è diventato famoso per una delle pealla più buone della città. Cavallo di battaglia del locale, la paella è proposta nelle sue più classiche varianti: Valenciana, di carne, di pesce, vegetariana e anche la Negra, ovvero con il nero di seppia. Cena che si completa con un buon bicchiere di Sangria.  Puoi chiedere un tavolo nel piano superiore del locale, a disposizione per feste ed eventi privati.

 

Il giapponese che ancora non conosci

Non il solito sushi, non il solito giapponese. Il Cuore di via Romana è il ristorante dove andare se vuoi scoprire l'autentica cucina nipponica, completamente differente dalle carrellate infinite di roll e maki che hai fin'ora assaggiato all'all you can eat sotto casa. Miso, tempura e con salmone e uova di salmone, cotoletta di maiale, bowl di riso e pollo, tofu di ceci fritto in brodo, sushi e sashimi: il tutto preparati da chef giapponesi. Per provare un po' di tutto, il menu "kaiseki" con tante piccole portate. Ambiente elegante e dal gusto comtemporaneo. 

Compleanno con la ciccia

Rimaniamo sul classico. Siamo pur sempre fiorentini a Firenze. Siamo pur sempre "cicciai". Se vuoi festeggiare il tuo compleanno con una bella mangiata di carne, io ti consiglio il The Cut, steakhouse di San Frediano dove la carne è una vera e propria religione. Non solo Chianina IGP toscana, eccoti grandi tagli di Cinta senese, Black Angus, pezzata nera polacca, lo scozzese Aberdeen, Entrecote di manzo argentino, Pluma di maiale iberico e molto altro: ovviamente proposte in misure generose ed abbondanti. 

Una Cina tutta da scoprire

Dimentica tutto quello che pensavi di sapere sulla cucina cinese. Dimentica gli involtini Primavera e il riso alla cantonese... e prenota una cena da Hutong. Questo ristorante a poca distanza dell'Arco di San Pierino, in pieno centro, piatto dopo piatto ti svelerà l'inesplorata cucina del Nord della Cina. Da provare le tagliatelle tagliate al coltello belle spesse e servite in brodo con verdure e carne, o uovo e verdure, gli Shao Mai - i ravioli cinesi al vapore con l'impasto di acqua e farina, i panini rotondi ripieni di carne e cotti al vapore, il pollo Kungpao, il maiale alla pechinese e le verdure saltate. Per feste private il locale mette a disposizione due sale.

Ramen, e i foodies ti ringrazieranno

Non perde il suo smalto il Ramen e, anzi, è un piatto sempre più amato e ricercato dai tanti foodies anche qui a Firenze. Tra i locali che fanno, e bene, del Ramen la loro specialità e dove organizzare una cena di compleanno diversa dalla solita pizza, ti consiglio anche il Ramen Girl by Enoteca Luca di via Talenti. Doppia anima per questo locale gestito da una simpatica coppia italo (lui) - giapponese (lei) che ha fatto della diversità il centro della proposta gastronomica che va dai piatti tradizionali nipponici fino ai classici della cucina toscana. Da provare senza dubbio il ramen preparato in ben sei varianti diverse e le takoyaki, le polpettine giapponesi.

Per accontentare tutti, bambini compresi

Finita una lunga estate passata in giardino tra live e street food, la Buoneria al Fosso Bandito non smette certo di riservar sorprese gastronomiche ai suoi tanti amici. Doppia proposta gastronomica con cucina dall'impronta mediterrane e pizza napoletana. Non solo per la sua cucina, ti consiglio la Buoneria se sei alla ricerca di un locale dove organizzare una festa di compleanno che conti tra gli invitati anche i più piccoli: oltre al baby menu, un angolo dedicato ai bambini con giochi. E' possibile anche corcordare con il locale cene a buffet o con menu particolare.

Festa di compleanno in mensa

Ti dico subito una cosa: non puoi pagare con i buoni pasto. Tra i locali di Firenze dove organizzare una cena di compleanno insolita, il Ristorante in Fabbrica non può esser escluso dalla lista. Il locale è all'interno della mensa aziendale della nota ditta argentiera fiorentina Pampaloni e vi si accede, appunto, dall'ingresso della fabbrica. Un locale veramente unico, originale, fuori dagli schemi tra posate d'argento, porcellane d'antica fattura, complementi d'arredo estrosi e lume di candela. Prenotare è vivamente consigliato. Locale consigliato per zittire la tua amica fashionblogger che organizza le sue feste di compleanno ad Ibiza.

Cena con teatro

Eccoci alla fine della mia lista di locali fiorentini da conoscere se vuoi un compleanno originale e qui, al Teatro del Sale, è anche "teatrale". Questo locale di via dei Macci si è fatto ben apprezzare per la sua doppia veste di teatro e ristorante. Una sala che è anche platea perché qui si può cenare e anche assistere ai tanti spettacoli di teatro, cabaret e live sempre in programma. 
  
Foto cover di Ristorante in Fabbrica Pampaloni, da Facebook
Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre informato sulle ultime novità di Firenze 

  • EAT&DRINK
  • VOGLIO FARE LA MIA FESTA

scritto da:

Teresa De Micheli

Firenze, mia croce e delizia. Ti amo e ti odio, ti lascio ma alla fine solo da te torno sempre. Mamma di Londra e papà di Palermo, a Firenze i miei geni "fusion e un pazzarelli" ha trovato il giusto ambiente in cui esprimersi. Tra tradizione ed ultime tendenze, una città da vivere sempre.

×