10 ristoranti di carne a Napoli dove ho fatto le cene più buone della mia vita
Pubblicato il 20 febbraio 2017
Lo ammetto, sono di parte, sono carnivora doc ed amo i ristoranti dove la specialità è la carne. Non resisto al sapore verace e intenso di una bella bistecca di carne rossa ai ferri. Del resto l'argomento riscuote sempre molto successo tra i nostri lettori, come testimonia questo articolo sui migliori hamburger di Napoli compilato con i suggerimenti degli utenti. E se anche tu la pensi come me, ecco la classfica dei 10 migliori ristoranti di carne a Napoli.
Se ti trovi in via Carlo Poerio e ti imbatti in un invitante localino intimo e accogliente, allora sei nel posto giusto. Il Cellaio con le sue specialità di carne sceltissima non vi deluderà. Specialità della casa la carne di bovino, sottoposta al trattamento naturale di disidratazione superficiale che ne esalta il sapore.
La Macellegria, come il nome suggerisce, di giorno è una normale macelleria aperta al pubblico ma di sera come per magia si trasforma udite, udite in un originale ristorante dove manco a dirlo le portate principali sono a base di arrosto di maiale, finissime tagliate, gustosi hamburger e una delicatissima tartare di manzo, tutto di primissima qualità.
Tra i primi e storici ristoranti di carne a Napoli, Steak House rappresenta senza dubbio una tappa d’obbligo per gli amanti della buona cucina partenopea. La varietà di piatti non manca, dall’ottima Angus, alla Chianina per non parlare della bistecca alla fiorentina, servita su di un grande piatto in metallo con una candela per tenerla in caldo e preservarne il gusto.
Lo consiglio vivamente per una cena di sabato sera tra amici. Da Il Macello, si respira davvero aria di tradizione e qualità Made in Sud. Al momento di dare uno sguardo al menu, presta attenzione soprattutto alla portata dell’ottimo galletto ruspante, o ancora al tipico piatto di carne argentina, l’asado fatto con carne di manzo cotta alla brace.
Sono stata da zio Jack con degli amici a cena e ho trovato davvero una qualità eccezionale, ottimo e tenero il vitellino ma consiglio vivamente anche di provare la bistecca Texana Platinum, la bistecca Premium e le Tracchie di maialino nero e il coniglio, da condire con salsa barbecue.
Quantità e qualità vanno perfettamente a braccetto nel pub più trendy del quartiere Posillipo.
Da Cerrone Burger, i piatti sono particolarmente generosi, come nel caso del mega panino con hamburger di chianina da 500 gr, tra i migliori hamburger di Napoli. E per chi invece ci vuole andare più sul leggero, consiglio di assaggiare le polpette al limone.
Hai presente la scena del cartone della Walt Disney "Lilli e il Vagabondo", in cui la coppia di cagnolini innamorati si concede una cena romantica a suon di spaghetti e polpette al sugo? beh se sei un nostalgico e un amante dei migliori ristoranti di carne a Napoli, allora puoi replicare la scena con il tuo lui (umano) alla Scottona, dove le polpette al ragù sono pura poesia.
(La Scottona, Via Galileo Ferraris 199/203, Napoli, tel: 0817340411)
Braceria Pastore per chi ama vincere facile e cala non solo sul tavolo verde ma anche sul tavolo della cena il poker di carni, meglio ancora se di chianina. In questa braceria di Via Michelangelo, solo carni scelte e pregiatissime, dall'entrecote, al manzo fino alla costata di chianina.
(Braceria Pastore, Via Michelangelo da Caravaggio 62, Napoli, tel: 081643958)
Tra i ristoranti di carne più apprezzati a Napoli e meritevoli in fatto di carne. Meatin' Cuoco e Carbone rappresenta una tappa imperdibile per i veri mangiatori di carne. Qui puoi assaggiare un delizioso battuto di giovenca irpina che consiglio vivamente ma anche un Brasato al Taurasi da leccarsi i baffi.
Ristorante, grill-house, american bar, Cantina La Barbera è tutto ciò insieme e dal pranzo alla cena offre ai suoi clienti un'ampissima scelta di carni, di cui io sono la fan numero uno. Questo ristorante che prende il nome dal Palazzo Liberty che lo ospita prepara piatti da sogno, dalla grigliata mista agli hamburger fino alla mitica genovese.
Finita la scorpacciata di carne di solito si vuole proseguire la serata. Per l'ultimo bicchiere in compagnia, il famoso vino da meditazione noi ci siamo preparati con un articolo sulle migliori enoteche di Napoli. Buon brindisi!
Foto copertina da pagina Facebook di Griglieria Zio Jack
Per leggere altri articoli simili, iscriviti alla newsletter
scritto da:
Giornalista pubblicista dal 2012, una laurea in sociologia e una sconfinata passione per l’universo delle parole, bilanciata da una certa avversità per quello dei numeri. A chi mi chiede dove ho lasciato il filo, rispondo che il filo, quello del discorso, raramente lo perdo se non per lasciarmi andare di fronte al panorama mozzafiato di Napoli, la mia città di cui sono perdutamente innamorata.