Guida non esaustiva ma niente male per farsi un aperitivo top in centro a Padova

Pubblicato il 22 febbraio 2023

Guida non esaustiva ma niente male per farsi un aperitivo top in centro a Padova

Per le guide della città affidatevi alla Lonely Planet, ma per il bere….

Perché ti fa sentire a casa

Vito Sasso di DIVI Coffee&Co ha creato il suo locale a propria immagina e somiglianza, ma non solo: ha cercato in tutti i modi di offrire un ambiente confortevole non tanto o meglio non solo perché bellissimo, ma perché in grado di mettere ciascun cliente a proprio agio. Qui infatti, che tu sia uno studente o un adulto, un fuori sede o un padovano doc, che ti piacciano gli alcolici o i succhi di frutta beh, sei sempre il benvenuto. Una selezione infinita di bottiglie e drink, stuzzicanti ingredienti made in sud e tanta, tanta voglia di fare sempre festa. Meglio di così? 
DIVI Coffee&Co, Via Marzolo 17/D, Padova - Tel. 3756283570

Perché è come essere a Venezia

Se ami Venezia non puoi non amare i suoi bacari e se ami i bacari non puoi non aver sempre voglia di un cicchetto con il baccalà e se adori il baccalà beh, non puoi certo evitare di fare un aperitivo da Frascoli, il locale più veneziano che ci sia, ma a Padova. In pieno centro città infatti, questo posto ha la capacità di farsi riconoscere tra mille, anche a un chilometro di distanza. Come? Basterà seguire il profumo di pesce. Scampi e ostriche crude, polpette di carne, pesce o verdure e un tripudio di fette di pane colme di sostanza: baccalà, salmone, saor, seppioline grigliate o folpetto. Che ben!
Frascoli Bacaro, Via del Santo 93, Padova - Tel. 049660505 

Perché i cocktail sono pazzeschi 

Una squadra fortissima fatta di giovani ragazzi che amano sorprendere, osare e rendere il mondo della notte (sì perché ormai il buio cala già ad orario aperitivo) spiritoso e accogliente, ma senza mai scordare la professionalità. È probabilmente questa la grande differenza tra Barcode e “gli altri”: essere riusciti a rendere i cocktail più elaborati, qualcosa che nulla ha a che fare con locali seriosi, luci soffuse e silenzi ma pura energia. Se infatti dietro al bancone non mancano mai batte e balletti, è nel bicchiere che si trova la vera sostanza. Il mio preferito? Difficile dirlo, ma se chiudo gli occhi vedo un “Mio Clover”. 
Barcode, Via Dante 1, Padova - Tel. 0497380599

Perché i cocktail sono pazzeschi pt. 2

Fratello gemello, ma diverso, di Barcode è Frida che qualche civico più in là (ma sempre con il volto rivolto a Piazza dei Signori) sa regalare le medesime gioie miscelate, in un atmosfera più ricercata e cosmopolita, che mai manca però di estro e capacità da dietro il bancone. UN esempio? “Latte+” con rum agricolo, rum bianco, sciroppo di caramello salato, latte, lime fresco e un pizzico di sale e di pepe. 
Frida, Piazza dei Signori 31, Padova - Tel. 3915297246 

Perché l’ultima polpetta è come l’ultimo drink: non esiste 

Dove andavamo e cosa eravamo prima dell’arrivo di All’Ombra della Piazza a Padova io non lo ricordo. Forse stavamo bene lo stesso, forse ci sentivamo comunque fieri e appagati, completi, risolti, ma - e forse è un azzardo ma me lo gioco lo stesso - sicuramente eravamo meno felici perché non avevamo le loro polpette. Chiaro, non voglio ridurre un intero locale ad una semplice polpetta di carne calda su fetta di pane ma fidati, se la provi poi capirai. Poi si vabbè c’è anche parecchio vino (naturale in primis). Prova qualcosa di Davide Xodo che merita sempre!
All’Ombra della Piazza, Via D’Abano 16, Padova - Tel. 0498757343

Perché si respira la storia 

È nato prima il Sotto Salone o l’Enoteca Il Tira Bouchon? Non credo ci sia dato sapere e forse è meglio così perché a prescindere dalla risposta, qui si respira in entrambi i casi il profumo della storia. Sarà forse per questo motivo che il locale è sempre pieno e punto d’incontro tra diverse generazioni? Sicuramente sì, anche se credo che buona parte dei clienti affezionai lo scelgano per la ricercata cantina vini, l’accoglienza casereccia e sempre genuina, e i cicchetti buoni. Visto il freddo fuori una bottiglia di Bricco dell’Uccellone?
Enoteca Il Tira Bouchon, Sotto il Salone 23/24, Padova - Tel. 3207250650 

Perché gli scampi mettono d’accordo tutti

Da EnoGastronomia da Emilio l’aperitivo è diventato ormai una certezza, soprattutto per i tanti amanti del pesce crudo che qui trovano "scampi per i propri denti”. Non mancano poi chicche al calice che meritano già da sole il passaggio: Sangiovese, Cavolo, Barbera d’Alba ma anche Alta Langa, Riesling o uno Champagnino che ci sta sempre alla grande. Volendo poi, prima o dopo, puoi anche acquistare qualcosina in “bottega” per la tua cena, sempre ti resti ancora fame eh. 
Da EnoGastronomia da Emilio, Via Boccalerie 9, Padova - Tel. 049662950 

Perché lo sai dai

Se dico sopressa e cappuccio rosso serve aggiungere altro? Okay okay, se aggiungo tramezzini caldi? Niente, non ti viene in mente nulla? Allora forse arrivi dalla Luna e devi subito ma proprio or ora rimediare e farti un aperitivo al Nazionale. Certo la rima non era voluta ma ci tengo a trasmettere l’importanza di questo gesto - ovvero quello di addentare uno dei loro tramezzini - perché per noi padovani è un po’ come un rito, un passaggio allieta adulta, un patto di stomaco tra noi e la città: il nostro modo per dire che non la dimenticheremo mai. E come potremmo? 
Bar Nazionale, Piazza delle Erbe 41, Padova - Tel. 049657915

Perché senza cicchetto è sacrilegio 

Non è aperitivo senza cicchetto e non c’è cicchetto senza Dai Ragazzi, il localino nel cuore di Pontecorvo che è ormai diventata una certezza per tutti, nel senso che pure a mio padre piace eh!
Qui si beve bene, si mangia ancora meglio ma al solito è il servizio che fa la vera differenza e gli “osti” questo credo lo sappiano: sempre sull’attenti, con la battuta pronta e il consiglio giusto da dare. Il clima è informale e caciarone ma i cicchetti (così come i mini paninetti con il pulled) son roba seria, da affrontare seriamente, con una fame vera! No perditempo
Dai Ragazzi, Piazzale Pontecorvo, Padova - Tel. 3931112069



Foto interne reperite nelle rispettive pagine social dei locali. 
Foto di copertina di Chiara Rigato per Bacaro Frascoli.

  • APERITIVI MEMORABILI

scritto da:

Anna Iraci

Nata a Padova qualche anno fa, appassionata di film gialli e pizza diavola, meglio se assieme. Giocatrice di pallavolo nel tempo libero e, nel restante, campionessa di pisolini. Saltuariamente (anche) studentessa. Da grande voglio scrivere, ma siccome essere grande è una rottura, intanto bevo Gin&Tonic. Con il Tanqueray però.

×