I migliori gastropub di Matera

Pubblicato il 24 gennaio 2018

I migliori gastropub di Matera

Se non ti va di mangiare in modo tradizionale in posti scelti da "La classifica dei ristoranti economici a Matera più popolari", ma preferisci trascorrere una bella serata in una location dove non stai seduto a tavola più del dovuto con tovagliati e grandi coperti, significa che sei alla ricerca di qualcosa che sia in grado di mixare, senza troppo impegno, gastronomia e pub, e che ti consenta comunque di pranzare/cenare in modo friendly.

Ti propongo, allora, di fare una capatina nei migliori gastropub di Matera. Te li elenco qui sotto ma prima non dimenticare di dare uno sguardo all’etimologia della parola, che non fa mai male: il termine è del 1990 ed era usato per le public house specializzate in ottime birre e cibo di qualità.

Quando l'irish pub sa fare gastronomia italiana


Il Cream Irish Pub è il tipico locale in cui mangiare il cosiddetto pub's food. Inutile dirlo, che "pub" è inteso nell'accezione italiana, perché il pub all'estero in realtà è un luogo in cui bere soltanto e al massimo accompagnarsi con qualche stuzzichino. Il Cream, per di più, è un irish pub; quindi cosa c'entra in un pezzo sui gastropub? È presto detto, visto che è irlandese in quanto a passione per i superalcolici, la birra, ma sul cibo ha una passione tutta italiana che lo obbliga ad offrire un'ottima pizza, assieme a panini gourmet degni di nota, e carne di alta qualità, con salsicce e burger realizzati direttamente nel laboratorio del locale stesso.

Quando la specialità è piatto unico e birra


Al Mosto Osteria della Birra il concetto di cucina rispecchia l’idea dei piatti esteri da pub ma con rivisitazione a stampo locale che esalta cultura autoctona e tradizioni. Non a caso la sua specialità food è il piatto unico come hamburger con cialledda (insalata di pane raffermo e verdure) e patate fritte, fish and chips dove, al posto del classico merluzzo, c’è il baccalà con crosta in pastella di birra che la rende più spessa, il tutto contornato dal tipico peperone crusco. Si bevono essenzialmente tutti i prodotti ricavati dal mosto, quindi anche i migliori vini pugliesi e lucani, oltre a birre artigianali di un certo calibro come la bionda Forst Pils, la doppio malto rossa Sixtus e la doppio malto belga Caulier.

Quando la semplicità si fa gourmet


Se Heidi fosse materana, vivrebbe senz’altro qui perché, caprette a parte, La Fedda Rossa (Via del Corso, 90) è un locale piccolo come una casetta di legno in mezzo ai Sassi. La location colpisce all’esterno per i colori e all’interno offre una buona accoglienza e un’ottima qualità di cucina casereccia: taglieri di salumi e formaggi squisiti con bruschette strepitose (da provare quelle con rapa e salsiccia), “cialledde” (pane raffermo con uova e verdure), pan cotto di rape, e crapiata (zuppa di legumi) rappresentano alcuni dei migliori piatti della tradizione lucana. E sono sfiziosissimi!

 

Quando non vuoi rinunciare alla tradizione lucana


Se passeggi in via Ridola, non potrai non essere attratto da questi tavolini con sedie colorate, disposti uno accanto all’altro, in una posizione veramente “da ombelico del mondo” in una delle strade più mondane di Matera ma ciò che colpisce davvero da Taverna La Focagna (Recinto I Domenico Ridola 4/11) è l’arredo del locale interno: oggetti tipici degli antichi mestieri materani intervallano uno spazio che ricorda una cantina con un grosso camino. L’ambiente è gradevole e semplice. Un po’ come il cibo che serve: antipasti misti, le orecchiette alle cime di rapa, la zuppa locale, gli spaghetti alla “San Giuannin”, i peperoni cruschi e, ovviamente, non poteva mancare la pizza. Buoni i vini (ottimo il Primitivo) e una discreta offerta di birre artigianali. E se credi di aver visto tanto, quando stai per uscire alza gli occhi al cielo e poi dimmi se riesci ad intravedere il soffitto tra le foto che raccontano la storia di chi è stato lì, in uno dei migliori gastropub di Matera.


Se ti va di rilassarti nei Sassi con non solo taglieri e panini


La struttura è scavata nella pietra e ne sono state rispettati gli standard di conservazione, intervenendo unicamente con sobri punti luce e materiali semplici come il legno e l’acciaio. Cotta39 (Via Casalnuovo, 39) è immerso nel cuore dei Sassi di Matera e la sua atmosfera è piuttosto romantica e rilassante ma anche stimolante grazie ad eventi di musica dal vivo che spesso allietano le serate di chi sceglie questo gastropub tra i migliori di Matera. Qui puoi degustare prodotti di qualità come taglieri di salumi e formaggi, provenienti da piccole realtà produttive, e una grande scelta di panini. Ma non mancano primi, succulenti secondi e persino i dolci. D’estate il locale è dotato di tavolini esterni e, quindi, il tutto è da vivere all’aperto.

Quando è la birra a farla da padrone


Il Groove Beer E Grill (Via Roma, 10) rispetta la sua integrazione tra pub e ristorante anche nell’organizzazione dello spazio: al piano terra vi sono collocati il bancone da pub e alcune postazioni informali dove accomodarsi per sorseggiare una birra, bevanda alla cui esposizione è dedicato tutto il piano, mentre al livello superiore l’area è più ampia ed è destinata alla ristorazione. Il punto di forza del locale è l'accurata proposta di birre italiane e straniere alla spina da bere ma anche da utilizzare nelle ricette in cucina, soprattutto come abbinamento particolare ed inconsueto delle carni e di prodotti di cucina tedesca, e persino dei desserts come il birramisù o di distillati alla birra. Completano l’offerta gastronomica insalate e pucce e un’accurata selezione della produzione vinicola italiana. Certo che in uno dei migliori gastropub di Matera come questo, non manca proprio nulla.


Quando ti va di azzardare con un american style in un posto rustico


Ambiente molto free and British da 14th American Pub (via XX Settembre, 14), Il primo vero angolo di food americano in un posto curato, molto rustico e con un soppalco che crea un secondo piano più riservato. Saporiti gli hamburger al piatto, le alette di pollo e il club sandwich, un piatto con insalata, mais e pomodori in abbondanza e un sandwich di generose proporzioni tagliato in due triangoli. Le proposte sono anche appuntamenti settimanali come quello del giovedì con i panini con il pesce fresco. Le birre sono davvero meritevoli, specie se godute d’estate, accomodati ai tavolini all’aperto.

Se avevi l’idea di mangiare le solite “schifezze” da pub, eri proprio fuori strada. Ora hai capito che nei migliori gastropub di Matera puoi provare una cucina autentica ma non troppo elaborata. La gastronomia riesce a trasformare qualsiasi cosa, per questo posso segnalarti anche 5 posti dove non servono la solita insalata a Matera. Ci avevi mai pensato?

Per rimanere sempre aggiornato iscriviti alla newsletter di 2night


In foto di copertina: Mosto Osteria della Birra

  • TENDENZE FOODIES
  • EAT&DRINK

scritto da:

Paola Pisciotta

Sono una ragioniera, amo i numeri ma ancor di più le parole. Ho studiato lingue ma la mia preferita è l’italiano. Ergo sono laureata in comunicazione e giornalista pubblicista. La contraddizione è una costante della mia vita. Amo viaggiare e non dare mai nulla per scontato. Di me direi che so scrivere senza guardare la tastiera, ma non so guardare la tastiera senza scrivere.

POTREBBE INTERESSARTI:

​È ora di comprare l’olio! Ecco i migliori premiati dalla Guida agli Extravergini 2024 di Slow Food

Che il nostro olio fosse uno dei migliori al mondo, se non il migliore, è cosa nota.

LEGGI.
×