Ma quale assaggino gourmet? gli hamburger di Firenze per cui val la pena uscire a cena
Pubblicato il 26 aprile 2019
Non ci stancheremo mai di parlare di hamburger per il semplice motivo che non ci stancheremo mai di mangiarli. Anche i foodies più avanguardisti, alla continua ricerca di nuove tendenze e amanti del low carbs e dei germogli di soia, davanti ad un hamburger alto dieci centimetri perdono un po' di contegno e si rimboccano le maniche per non sporcarle. L'hamburger è un po' come quell'amante a cui dici "basta, è finita" ma basta uno sguardo nel menu e ti ci ritrovi invischiato in un amplesso gastronomico sempre appagante; una lunga storia d'amore e passione culinaria, condita con salsa bbq e circondata da patatine fritte. Insomma, noi all'assaggino gourmet preferiamo l'arroganza del panino: ecco, dunque, gli hamburger di Firenze per cui val sempre la pena uscire a cena.

Una ventina le varianti di hamburger che trovi nel menu del Trinker Haus, birreria con cucina in zona Obihall. Qui gli hamburger possono essere di Chianina, Angus Irlandese, Fassona e anche di cinghiale; si continua con uova, formaggio cheddar, bacon, cipolle caramellate, ortaggi, burrata e persino il tartufo. Anche i vegetariani troveranno burger per i loro denti con un burger a base di verdure.
Trinker Haus - Via Aretina 269 - Rovezzano (FI) - Tel. 3339770944

In pieno centro storico l'Harat's Pub è un altro locale che ti consiglio se vuoi mangiare un hamburger a Firenze che appaghi il tuo appetito. Il pub di via Ghibellina, in pieno stile Irish, è aperto dalla fine dello scorso anno; non solo birre ma anche cucina: non manca l'hamburger, magari accompagnato da croccanti onion rings o mozzarelline fritte ed, ovviamente, una pinta di Guinness.
Harat's Pub - Via Ghibellina 152r - Firenze - Tel. 0554934194

Tra gli hamburger imperdibili di Firenze c'è anche quello di Hard Rock Cafe, in piazza della Repubblica, dove, tra le specialità americane, spicca l'Original Legendary Burger: hamburger di carne con anello di cipolla fritto, formaggio cheddar, bacon, lattuga e pomodoro, accompagnato da patatine fritte e salsa fatta in casa.
Hard Rock Cafè - Via De' Brunelleschi 1 - Firenze - Tel. 055 277841

Hamburgers di carne, vegetariani e sandwiches le proposte di Brewdog, primo pub del brand del noto birrificio scozzese in Italia ora a San Lorenzo. Anche qui è d'obbligo abbinare qualche birra artigianale italiana o estera o un beer cocktail. Il locale è aperto da mezzogiorno in poi e puoi ordinare un buon hamburger a tutte le ore: a pranzo, a cena e fino a tarda serata. Un sabato a rotazione al mese il locale organizza il suo brunch dove, ovviamente, l'hamburger non manca.
Brewdog - Via Faenza 21 R - Firenze - Tel. 055217035
Al Fermento Food and Beer di San Lorenzo, giusto di fronte alle Cappelle Medicee, non vanno di certo per il sottile: la specialità è un hamburger da ben 250 gr di carne Black Angus. Ogni burger qui è da carne fresca macinata al momento e servito con il pane cotto sul forno a legna - il locale è, infatti, anche pizzeria. Hamburger chiama birra ed eccotene servite di artigianali - tra cui una firmata direttamente dal locale.
Fermento Food and Beer - Via del Canto dei Nelli, 38, - Firenze - Tel. 055.2645817

Burger e cocktail i due motivi per cui l'Off the Hook si è fatto conoscere e amare dai fiorentini. Il locale di Santa Croce è cocktail bar dalle poliedriche bevande alcoliche, create ad arte mischiando distillati e liquori pregiati, spezie, frutta ed infusi. La cucina, aperta dall'ora di pranzo fino a tarda serata, vanta tra le sue specialità proprio gli hambuger, declinati in tante varianti in chiave gourmet.
Off the Hook - Via Giuseppe Verdi 47-49/r - Firenze - Tel. 05519991333
Tanto è alto, servono corda ed imbrago per scalare - e poi mangiare - questo hamburger di Firenze: il doppio hamburger XXL della Drogheria Bar & Grill di Largo Annigoni è dedicato ai più audaci. Se la tua fame non può così tanto, subito pronta una nutrita lista di hamburger dalle diverse fatture, vegetariana compresa. Ogni hamburger è servito con chips artigianali e salse fatte in casa. Drogheria è anche cocktail bar.
Drogheria Bar & Grill - Largo Pietro Annigoni 22 - Firenze - Tel. 0552478869

Locale che sul fronte "dimensioni" non va di certo per il sottile è il Cloud 59, burger house votata all'hamburger gourmet a Firenze in via De' Ginori. Piccolo ma di grande carattere, il Cloud 59 a partire già dal pranzo propone una ventina di hamburger, dai classici ai più elaborati, sempre preparati con ingredienti freschi.
Cloud 59 - via De' Gigori, 59 - Firenze. Tel: 344 1373187.
[[photo]5ce2a677d77beb9cbef1655c[/photo] Ultimo, ma non per importanza, hamburger di Firenze da provare è quello del BrewPub Rione. Il locale di zona Porta San Frediano ha aperto ufficialmente i battenti dalla metà di aprile e prende il posto del Bovaro, storica birreria artigianale fiorentina. Il Rione è brewpub con una decina di birre firmate da Birra dell'Eremo e prodotte anche all'interno del locale stesso. Non di sola birra si vive al Rione: il menu propone anche hamburger, pizza alla pala e al tegamino.
Brewpub Rione - via Pisana, 1r - Firenze. Tel: 0552207057.
Foto copertina di Drogheria Bar & Grill da pagina Facebook.
Per rimanere aggiornato sui migliori ristoranti della tua città, iscriviti alla newsletter di 2night
scritto da:
Lucana di nascita e fiorentina di adozione, ho scoperto in Toscana i veri piaceri della vita: mangiare bene, bere ancora meglio, viaggiare, condividere, ma soprattutto scrivere. L'unica arma che tollero è il cavatappi e scoprire nuovi locali è una dipendenza da cui non riesco ad uscire. Non a caso il mio blog si chiama Mad Tasting.