Ma quale assaggino gourmet? gli hamburger di Firenze per cui val la pena uscire a cena

Pubblicato il: 26 aprile 2019

Ma quale assaggino gourmet? gli hamburger di Firenze per cui val la pena uscire a cena

Non ci stancheremo mai di parlare di hamburger per il semplice motivo che non ci stancheremo mai di mangiarli. Anche i foodies più avanguardisti, alla continua ricerca di nuove tendenze e amanti del low carbs e dei germogli di soia, davanti ad un hamburger alto dieci centimetri perdono un po' di contegno e si rimboccano le maniche per non sporcarle. L'hamburger è un po' come quell'amante a cui dici "basta, è finita" ma basta uno sguardo nel menu e ti ci ritrovi invischiato in un amplesso gastronomico sempre appagante; una lunga storia d'amore e passione culinaria, condita con salsa bbq e circondata da patatine fritte. Insomma, noi all'assaggino gourmet preferiamo l'arroganza del panino: ecco, dunque, gli hamburger di Firenze per cui val sempre la pena uscire a cena.

20 sfumature di hamburger

Una ventina le varianti di hamburger che trovi nel menu del Trinker Haus, birreria con cucina in zona Obihall. Qui gli hamburger possono essere di Chianina, Angus Irlandese, Fassona e anche di cinghiale; si continua con uova, formaggio cheddar, bacon, cipolle caramellate, ortaggi, burrata e persino il tartufo. Anche i vegetariani troveranno burger per i loro denti con un  burger a base di verdure. 
Trinker Haus - Via Aretina 269 - Rovezzano (FI) - Tel. 3339770944  

Hamburger e pinta di Guinness 

In pieno centro storico l'Harat's Pub è un altro locale che ti consiglio se vuoi mangiare un hamburger a Firenze che appaghi il tuo appetito. Il pub di via Ghibellina, in pieno stile Irish, è aperto dalla fine dello scorso anno; non solo birre ma anche cucina: non manca l'hamburger, magari accompagnato da croccanti onion rings o mozzarelline fritte ed, ovviamente, una pinta di Guinness.
Harat's Pub - Via Ghibellina 152r - Firenze - Tel. 0554934194  

L'hamburger rock

Tra gli hamburger imperdibili di Firenze c'è anche quello di Hard Rock Cafe, in piazza della Repubblica, dove, tra le specialità americane, spicca l'Original Legendary Burger: hamburger di carne con anello di cipolla fritto, formaggio cheddar, bacon, lattuga  e pomodoro, accompagnato da patatine fritte e salsa fatta in casa. 
Hard Rock Cafè - Via De' Brunelleschi 1 - Firenze - Tel. 055 277841

L'hamburger a tutte le ore che vuoi

Hamburgers di carne, vegetariani e sandwiches le proposte di Brewdog, primo pub del brand del noto birrificio scozzese in Italia ora a San Lorenzo. Anche qui è d'obbligo abbinare qualche birra artigianale italiana o estera o un beer cocktail. Il locale è aperto da mezzogiorno in poi e puoi ordinare un buon hamburger a tutte le ore: a pranzo, a cena e fino a tarda serata. Un sabato a rotazione al mese il locale organizza il suo brunch dove, ovviamente, l'hamburger non manca.
Brewdog - Via Faenza 21 R - Firenze - Tel. 055217035  

250 grammi di puro godimento

Al Fermento Food and Beer di San Lorenzo, giusto di fronte alle Cappelle Medicee, non vanno di certo per il sottile: la specialità è un hamburger da ben 250 gr di carne Black Angus. Ogni burger qui è da carne fresca macinata al momento e servito con il pane cotto sul forno a legna - il locale è, infatti, anche pizzeria. Hamburger chiama birra ed eccotene servite di artigianali - tra cui una firmata direttamente dal locale. 
Fermento Food and Beer - Via del Canto dei Nelli, 38, - Firenze - Tel. 055.2645817

Burger e cocktail 

Burger e cocktail i due motivi per cui l'Off the Hook si è fatto conoscere e amare dai fiorentini. Il locale di Santa Croce è cocktail bar dalle poliedriche bevande alcoliche, create ad arte mischiando distillati e liquori pregiati, spezie, frutta ed infusi. La cucina, aperta dall'ora di pranzo fino a tarda serata, vanta tra le sue specialità proprio gli hambuger, declinati in tante varianti in chiave gourmet. 
Off the Hook - Via Giuseppe Verdi 47-49/r - Firenze - Tel. 05519991333 

L'hamburger da scalare

Tanto è alto, servono corda ed imbrago per scalare - e poi mangiare - questo hamburger di Firenze: il doppio hamburger XXL della Drogheria Bar & Grill di Largo Annigoni è dedicato ai più audaci. Se la tua fame non può così tanto, subito pronta una nutrita lista di hamburger dalle diverse fatture, vegetariana compresa. Ogni hamburger è servito con chips artigianali e salse fatte in casa. Drogheria è anche cocktail bar. 
Drogheria Bar & Grill - Largo Pietro Annigoni 22 - Firenze - Tel. 0552478869  

Locale piccolo, grande hamburger

Locale che sul fronte "dimensioni" non va di certo per il sottile è il Cloud 59, burger house votata all'hamburger gourmet a Firenze in via De' Ginori. Piccolo ma di grande carattere, il Cloud 59 a partire già dal pranzo propone una ventina di hamburger, dai classici ai più elaborati, sempre preparati con ingredienti freschi.
Cloud 59 - via De' Gigori, 59 - Firenze. Tel: 344 1373187.

Il nuovo hamburger in città

[[photo]5ce2a677d77beb9cbef1655c[/photo] Ultimo, ma non per importanza, hamburger di Firenze da provare è quello del BrewPub Rione. Il locale di zona Porta San Frediano ha aperto ufficialmente i battenti dalla metà di aprile e prende il posto del Bovaro, storica birreria artigianale fiorentina. Il Rione è brewpub con una decina di birre firmate da Birra dell'Eremo e prodotte anche all'interno del locale stesso. Non di sola birra si vive al Rione: il menu propone anche hamburger, pizza alla pala e al tegamino. 
Brewpub Rione - via Pisana, 1r - Firenze. Tel: 0552207057.

Foto copertina di Drogheria Bar & Grill da pagina Facebook.
Per rimanere aggiornato sui migliori ristoranti della tua città, iscriviti alla newsletter di 2night

  • MANGIARE CON LE MANI
  • CENA

scritto da:

Maddalena De Donato

Lucana di nascita e fiorentina di adozione, ho scoperto in Toscana i veri piaceri della vita: mangiare bene, bere ancora meglio, viaggiare, condividere, ma soprattutto scrivere. L'unica arma che tollero è il cavatappi e scoprire nuovi locali è una dipendenza da cui non riesco ad uscire. Non a caso il mio blog si chiama Mad Tasting.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​I grandi chef italiani e i loro piatti distintivi. Ovvero, quelli che non possono togliere dal menu e che tu devi provare almeno una volta

Il risotto alla zafferano di Gualtiero Marchesi lo conoscono anche in Perù, ma c'è molto altro da provare.

LEGGI.
×