Quando la festa è su misura: 5 tipi di catering a Lecce e provincia che non ti aspetti

Pubblicato il: 1 ottobre 2020

Quando la festa è su misura: 5 tipi di catering a Lecce e provincia che non ti aspetti

Sai che cosa amo di più delle cerimonie moderne? Te le cuci su misura, proprio come un abito sartoriale. Prima giravi mesi e mesi per scovare il tuo ristorante o la sala ricevimenti papabile, andavi lì a chiedere un preventivo e te ne tornavi a casa con il tuo bel blocchetto di offerte all inclusive. Sceglievi la proposta A o la B, d’accordo, ma la personalizzazione era limitata a quella scelta.

Adesso invece le possibilità che ti si presentano davanti sono infinite perché, ovunque tu voglia festeggiare o ambientare l’evento, sai che il servizio potrà raggiungerti senza tanti problemi. 

In spiaggia, in campagna o in una villa con piscina e un prato senza fine, puoi contare su un catering che ti offre a domicilio la stessa qualità della sede. Insomma, un po’ come quella storia di Maometto e la montagna, food e beverage allieteranno i tuoi ospiti senza alcuna difficoltà.

Indagando più a fondo, ho trovato un dettaglio che mi ha confermato quanto questo nuovo trend stia prendendo piede anche nel nostro “profondo Sud”. Quale? La varietà e l’originalità delle proposte a domicilio. Non pensare al solito catering tradizionale che ormai esiste dall’alba dei tempi: te li racconto io 5 catering fuori dal comune di cui, forse, ancora non conoscevi l’esistenza.

I cocktail


Partiamo dalla prima cosa che gli invitati ti chiedono quando organizzi una cerimonia in grande, o semplicemente una festa con più di 20 persone che non sia in un agriturismo: “ma l’angolo bar, l’hai messo?”
Ecco, immagina uno dei cocktail bar più gettonati e amati di Lecce. Un locale frequentato dagli appassionati con la cultura del bere bene, quelli che sorseggiano un drink non per spavalderia ma per sentire il sapore della qualità. Immagina che questo cocktail bar, per gli amici Prohibition, si trasferisca letteralmente con la sua postazione e la sua esperienza nella tua location, fosse anche in riva al mare o nel bel mezzo di un uliveto. È un nuovo servizio che hanno introdotto abbastanza di recente, ma quando l’ho scoperto è stata la svolta. 

Prohibition. Via Guglielmo Paladini, 19 - Lecce. Tel: 3898823930

Il sushi


Un’altra possibilità “chic and very nice” è quella di riproporre all’interno del tuo evento un angolo fusion. Forse le nostre campagne o i giardini delle grandi ville non saranno esattamente come le foreste di bambù o le distese di aceri e ciliegi giapponesi, ma ti assicuro che il sushi si sposa divinamente anche con le ambientazioni salentine. Se quindi vuoi proporre qualcosa di più particolare rispetto alle classiche tartine, friselline e stuzzichini vari, ricordati che c’è il finger food nipponico proposto dallo storico bar 300mila Lounge.

300mila Lounge. Via Centoquarantesimo Reggimento Fanteria, 11 - Lecce. Tel: 0832279990.

Il gelato


Sin da piccola me lo sono sempre chiesto: se le nostre località balneari e il centro di Lecce, con l’arrivo delle alte temperature, iniziano a popolarsi di carretti che propongono non ben identificati “gelati artigianali” (tipici quelli alla fragola, pistacchio e limone, gli unici gusti che allora non volevo proprio vedere nemmeno da lontano), perché ad un evento non posso avere un catering di gelati con i sacri crismi? Deve aver pensato esattamente le stesse cose Chiara Spalluto, che negli ultimi anni sta puntando tantissimo sulla possibilità di destagionalizzare il consumo di gelato e soprattutto portarlo a domicilio con il servizio catering della sua Gelateria Vittoria.

Gelateria Vittoria. Via del Capodoglio, 2 - Casalabate. Tel: 3407255471

I dolci 


Rimaniamo in tema di dolcezze, perché di pasticcini, biscotti, torte e similia, ad una festa, non se ne mangiano mai abbastanza. Puoi anche aver fagocitato antipasti come se non ci fosse un domani, due primi, quattro secondi e contorni che nemmeno “man vs food”, ma per i dolci finali c’è e ci sarà sempre posto. Tanto “da domani torno a dieta”.

Per un buffet di dolci che si rispetti puoi affidarti alla giovane e talentuosa Pasticceria Stefano Bianco, che sa come stupire i clienti con proposte variegate e con i suoi “mignon” giganti da Guinness world record. 

Pasticceria Stefano Bianco. Via Salvatore Nahi, 47 - Lecce. Tel: 3297629380

Il gluten free


E se tra i partecipanti ci sono uno o più celiaci? La questione si fa più complicata, sia perché la maggior parte delle pietanze inserite in un catering contiene pane o farina, sia per il rischio di contaminazione dei cibi senza glutine, che non è un pericolo di poco conto per chi affronta ogni giorno intolleranze o allergie. Allora l’unica possibilità è affidarsi a qualcuno che abbia la cultura del gluten free e che garantisca al 1000%, forte anche di una lunga esperienza nel campo. Il grande punto di riferimento su Lecce e provincia in questo senso, non c’è dubbio, è il pioniere Zio Giglio. 

Zio Giglio. 
Via San Domenico Savio, 74 - Lecce. Tel: 0832399814.

Cover photo by Aneta Pawlik on Unsplash

  • VOGLIO FARE LA MIA FESTA

scritto da:

Grazia Licheri

Le parole sono gocce che muovono il mondo. Per questo vivo ogni giorno le mie emozioni e lascio che prendano forma attraverso la scrittura. Amo comunicarle agli altri attraverso racconti e articoli creativi, ma soprattutto… amo la musica e il buon cibo.

IN QUESTO ARTICOLO
×