Per la rubrica "zozzo o niente": chi ti porta l'hamburger ludro nel Trevigiano e nel Veneziano

Pubblicato il: 4 aprile 2020

Per la rubrica "zozzo o niente": chi ti porta l'hamburger ludro nel Trevigiano e nel Veneziano

Signori facciamo schifo e continueremo a farlo, fino a fine quarantena. Se tutto va bene (e veramente è la sola cosa che conti) Jesolo e gli Alberoni si ritroveranno quest'estate la battigia affollata di balene arenate. Perché? Perché non facciamo altro che mangiare. Instagram ne è testimone, o addirittura mezzo d’espiazione. Forse, come l’assassino o il traditore, coviamo l’inconscio desiderio di essere scoperti e puniti. Story su story di torte e bignè, fotoromanzi di pizze e teglie di lasagne, nudi artistici di salsicce e patatine, preparate a casa o acquistate, l’importante siano ludre. 

Ebbene, l’argomento del giorno per la rubrica “zozzo o niente” è l’hamburger, quello ludro, bello onto, quello che non ti starà mai tutto in bocca, che ti costringerà a leccare il grasso che ti cola sul polso, quello che preferirai mangiare in solitudine per poterti sbrodolare senza remora alcuna. Insomma, un hamburger vero.

Dopo questa descrizione decisamente pulp, riporto una serie di ottime hamburgerie del Trevigiano e del Veneziano che consegnano queste gioie a domicilio:

Terraglio stiloso

Da quando l’Amburgeria si è trasferita, il Terraglio non è più celebre per i soli romantici incontri. Il locale si è fatto strada in ben poco tempo, diventando una delle realtà foodie più interessanti della poco interessante Mestre. Infatti funziona da Dio, anche ora, col delivery. Consegna tutte le sere dalle 19 alle 22, tramite Foodracers o chiamando il 3518209911. Identikit del suo hamburger tipo: ingredienti di nicchia, accostamenti studiatamente audaci, estetica curata. Insomma, un ludro ma con stile, un Johnny Depp dello street food. Penso al Mannaja 180gr di manzo, provola affumicata, ‘nduia di Spilinga, melanzana fritta, cipolla rossa di Tropea caramellata, maionese, o al Crudo con battuta di razza piemontese, burrata affumicata, pomodorino giallo, e mostarda di fichi. Questo, in effetti, è più un Vincent Cassel ai tempi d’oro. Sulla pagina FB il menu delivery al completo.

Martellago esagerata

E finalmente arriviamo al Jason Momoa degli hamburger, il ludro vero del Veneziano, quello di sostanza, bono senza troppi infighettamenti. Ce lo prepara Periferia di Martellago. Nel menu delivery consultabile nella pagina FB del locale, 5 hamburger, tutti naturalmente di manzo da 220g. Si può altrimenti optare per club sandwich, panini, e toast dalle dimensioni sempre generose, oppure per fritti vari. Periferia consegna dalle 19.30 alle 23.30, in zone limitrofe. Per prenotare si fa una chiamata al 327613280, oppure si scrive un messaggio su Facebook o su Instagram.

Spinea messicana

Nato itinerante, ParaTodos continua a esserlo, consegnando ora a domicilio. Con un raggio di 10 km dall’effettiva sede di Spinea, opera da mercoledì a domenica, in orario 19 – 21.30. Pastrami burger, pulled pork e vegan burger a rappresentare la categoria di ludrate prese in esame, affiancate comunque dal classico street food messicano e fusion del truck: burritos, tacos, fajitas ecc. Il menu al completo è consultabile sulla pagina FB. L'ordine si fa allo 320 6287707.

Mirano cafona

La cafonata anche al River Pub di Mirano  è sempre stata fatta. Adesso continua a casa, con simili premesse, visto che locale consegna a domicilio. Basta ordinare entro le 19 allo 041 434927. In climax di ludro ascendente, partiamo da un quasi-sobrio Don Pablo burger (in foto) con guacamole, anelli di cipolla e 200gr di Fassona. Passiamo poi per un onesto Pulled Pork con bacon croccante e lattuga, e arriviamo fino all'imperile XXL: 30 cm di panino con 1,2 kg di fassona piemontese, formaggio, lattuga, uova, pancetta stufata, pomodoro, cipolla. Sì, è per 3 - 4 persone o singoli tentativi di suicidio. Menu su FB, prenotazioni fino alle 19 allo 041 434927.

Mirano onta nell'anima

Se il nome del locale è Panin onto e Bira Bona, ogni parola per descriverlo risulta superflua. Ledear nel settore delle ludrate autentiche, rifiuta qualsiasi tendenze radical chic per mantenere intatte le radici sfacciatamente agresti. Rock fisso di sottofondo e via, si farciscono hamburger e panini con ingredieti, sì di buona qualità, ma semplici, casalinghi: gorgonzola, soppressa, verdure grigliate, formaggio Dobbiaco, mozzarella, bacon ecc. Tra tutti, nominare il Panin Onto con salsiccia nostrana, cipolla e peperoni, è d'obbligo. Il servizio delivery valido anche per birre, fritti e altri snack, funziona tutti i giorni dalle 17.30 all 21.30 per il comune di Mirano e dintorni, chiamando 041 8653394

Quarto d’Altino hard core

La combo Goorilla e Boomerang consegna a domicilio i suoi succulenti hamburger 7 giorni su 7 dalle 19 alle 22. Tra i più ludri e degni di massima stima il Ciccio (nomen omen) con pane artigianale, burger di 200gr, peperoni, cipolla caramellata, anelli di cipolla e bacon, battuto forse dal Carbonaro con burger 200gr, uovo all’occhio di bue, pancetta affumicata, crema di pecorino e grana a scaglie. Almeno 3 le alternative con carne di pollo, e poi club sandwich, tostoni, piadine e fritti. Consegna a Quarto d’Altino (gratuitamente con spesa minima di 10 euro), Portegrandi e aree limitrofe, chiamando il 349 2332851.

Il menu delivery da scaricare

Mogliano hot

Sempre state impegnative le cene Al Messicano di Mogliano: fajita, burritos, chili con la carne, fritti, montagne di fritti, carne alla griglia. Entrato nella mitologia trevigiana con il Man vs Food, ora offre servizio a domicilio per i comuni di Mogliano e Marcon dalle 18.30 alle 21. Si chiama lo 041 5900316, il 348 7781973 o si ordina su Foodracers. Oltre alle varie ludrate messicane, disponibili 6 hamburger di cui la metà è relly relly hot. Provocatorio signoreggia un Diablo da 250gr di manzo, con cipolla, bacon, cheddar, peperoni jalapeno, salsa habanero e patatine. 

Trevigiano classico

Trovare un tavolo nell’hamburgeria più famosa di Treviso non è più un problema, visto che ora ci si gioca il posto sul divano al massimo col cane. L’Helmut (dalla sola sede di Treviso) consegna a domicilio, tutte le sere. Come ordinare? telefonando allo 0422 541124 (dopo le 17.30) o scrivendo un messaggio Whatsapp al 347 9931129 (entro le 17). Ulteriore alternativa: Foodracers. Il menu, che comprende sempre un buon numero di grossi, grassi burger (oltre che birre, club sandwich, piatti stagionali, fritti) cambia settimanalmente. Dunque, l'imperativo è tenere sotto controllo la pagina FB o il sito web. Il delivery copre tutto il comune di Treviso, ma avvisando con un certo preavviso, si può essere raggiunti anche a distanze più consistenti.

Ha appena iniziato conegna a domicilio anche la sede di Mogliano, tramite l'app Vorrey.

La sede di  Mestre è attualmente chiuse.

Trevigiano impegnativo

Cena ludra assicurata anche da TV Burger, altra hamburgeria cult della Treviso dentro le mura. Prevede delivery chiamando lo 0422 1740717 oppure tramite Foodracers. Chi vive a una distanza non raggiungibile dall’app può comunque accordarsi col locale. La varietà di hamburger è tra le più ampie della provincia, spaziando dai classici yankee ai gourmet all’italiana – come quello tartufo nero umbro o quello con gamberoni avvolti nella affumicata Trevigiana (che meravigliosa zozzeria) –, comprese alcune alternative vegane e vegetariane. Ma i veri eroi si dovrebbero misurare con gli Arroganti, di nome e di fatto, decisamente non alla portata di qualsiasi stomaco. C’è da dire, comunque, che qualsiasi hamburger uno scelga, si ritrova di default 220gr di scottona. Insomma, anche Treviso ha il suo Jason.

Trevigiano alto

Quello del Colonial Inn è altissimo ma un mangiatore seriale di hamburger ha imparato ad affrontare anche le fiere più indomabili. Anche qui, tra due fette di (ottimo) pane, ci va a finire un super manzo da 220gr (volendo anche doppio), precisamente del Black Angus (aka Black Jason Momoa). In alternativa il classico burger di pollo o quello di cinghiale, servito con stracchino, soprassa veneta, champignon, e friarielli al peperoncino. Descrivere le farciture con l'aggettivo corpose è quasi eufemistico. Diverse altre le opzioni a domicilio, compresi due piatti balcanici come i cavapcici e la pljeskavika, cugina post-sovietica dell'hamburger. La cucina rimane aperta fino alle 21.30. Si chiama lo 0422 1741880 o si va sul solito Foodracers.

Il munu delivery da scaricare


Photo by amirali mirhashemian on Unsplash

Foto interne dalle pagine Facebook dei rispettivi locali
 

  • GOURMET IN PANTOFOLE
  • MANGIARE CON LE MANI

scritto da:

Martina Vascellari

Letterata / Clubber / Junk food addicted

×