Da coneglianese ti dico che: a Conegliano e dintorni si beve alla grande

Pubblicato il: 12 giugno 2019

Da coneglianese ti dico che: a Conegliano e dintorni si beve alla grande

Vini, cocktail e meraviglie varie

Tendenzialmente ci si informa circa i luoghi in cui andare a mangiare; vuoi per un'occasione importante, vuoi per un primo appuntamento. Altrettanto vero è, però, che tra amici sempre più spesso si è alla ricerca di un posto nuovo dove fare aperitivo o bere una cosa post cena. Per evitare, allora, di ritrovarsi sempre negli stessi locali, te ne svelo qualcuno in cui andare a colpo sicuro, consigliandoti qua e là anche qualche bar meno noto ma in cui vale la pena passare almeno una volta. 

L'aperitivo all'aperto


Hostaria dei Nobili a Bibano, paese famoso ovunque in quanto sede della celeberrima fabbrica di Bibanesi, acquisisce dieci punti già per il cortile interno dove godere di un cocktail all'aperto. Interessante la fusione di tradizione e innovazione che qui si rispecchia sia esteriormente che nella scelta dei prodotti. I piatti proposti sono rustici e tradizionali ma vi è comunque spazio alla fantasia. Il menu, così come la selezione di drink, mostra il desiderio di sperimentalismo e la voglia di rinnovarsi. Tornando al bere, quattro sono le birre artigianali che il locale accoglie a rotazione; 50 le etichette di vini, tutte del territorio. Vino e birra a parte, l'osteria si cimenta nell'elaborazione di cocktail premium, viziandoti con una grande scelta di rum e gin.
Hostaria dei Nobili - via Ziganella - Bibano (TV) - 349 6124814


Un modo diverso di vivere l'aperitivo è sicuramente quello inaugurato da Las Tapas de Marcel, che di recente ha battezzato i suoi mercoledì d'estate col nome "La hora Feliz", titolo che rispecchia l'entusiasmo e la positività che il sole porta con sè durante la bella stagione. Questo locale, dallo spazio esterno ampio e ben curato, ti offre la possibilità di gustare cocktail di qualità come mojito e sangria, accompagnati da un ricco buffet che richiama la Spagna e le sue abitudini. La domenica, invece, si vive sulla scia dell'evento "A Las Siete de la Tarde" che propone un aperitour durante il quale si possono ordinare caraffe di sangria a prezzi più bassi del solito. Se già lo conoscevi per la sua paella, ti consiglio di provarlo pure per l'aperitivo.
Las Tapas de Marcel - piazza Granza, 14 - Santa Lucia di Piave (TV) - 345 0048993


Per un aperitivo un po' più in

Il Mood di Conegliano è uno di quei locali storici che alterna serate rock a serate commerciali. Spesso e volentieri, infatti, all'aperitivo viene accompagnato un dj set, capace di rendere la tua serata più movimentata. Aperto sette giorni su sette, il Mood è famoso in zona per i cocktail di qualità che serve, tra i più gettonati lo Spicy Fifty, l'Americano Mood e il Manhattan. Ricca anche la selezione di birre: dalla stout irlandese alle artigianali americane ed australiane. Lunedì, martedì e giovedì l'aperitivo viene proposto insieme a fingerfood sempre nuovi; il mercoledì è dedicato al karaoke; il venerdì all'aperitivo si aggiunge il fish and chips; e per concludere il sabato e la domenica ci si abbandona ad un dj set house commerciale. Ogni giorno è quello giusto per farci un salto.
Mood - viale Italia, 205/C - Conegliano (TV) - 0438 1841282


In pieno centro a Conegliano sorge il Garage Neo Bistrot. Piccola oasi del piacere, il locale si distingue dai soliti anzitutto per un fattore estetico. Con ampie vetrate che affacciano sull'esterno e con le lampadine sul tetto che creano una luce soffusa ed intima, il locale assume un aspetto raffinato. L'esterno ricorda invece una serra: dai tavolini ai fiori decorativi, tutto rimanda al contesto bucolico. Ottima la selezione di cocktail e la carta dei vini, la quale propone etichette diverse. Anche qui come in altri locali, la domenica si tinge di arancione: dallo spritz all'americano, tutta la serata è dedicata all'aperitivo che si prolunga fino a sera inoltrata, sulle note di un dj set di tutto rispetto.
Garage Neo Bistrot - corso Vittorio Emanuele II, 13  - Conegliano (TV) - 0438 1960346

Accompagnati da cicchetti


L'Osteria al Contadino ha due grandi qualità: le ombre di vino a prezzo modico e la varietà di polpette che propone. Conosciuto proprio per queste ultime, il locale è meta prediletta dei giovani amanti di quei posti capaci di farti sentire a casa. In un'atmosfera familiare, anche qui accompagnata da musica, si possono gustare cicchetti tipici della tradizione veneta mentre si sorseggia il proprio "goto de vin". Le etichette proposte sono tutte del territorio e rivendicano l'amore per il nostro territorio. Non da meno gli aperitivi, momenti in cui l'Osteria si cimenta in nuove proposte che vanno a creare valide alternative ai classici cocktail. L'ultima invenzione coniuga il Campari con un Vermouth Carpano Classico rosso e un goccio di Gin Half Crown London Dry. Ottima alternativa per scappare da quei codici che alcuni bar impongono, l'Osteria al Contadino è l'amico di tutti quelli che hanno bisogno di evadere.
Osteria al Contadino - via Matteotti, 60 - Conegliano (TV) - 0438 22299

A proposito di cicchetti, non posso non citare uno dei capisaldi del centro storico di Conegliano, ossia l'Osteria Cima. Piccola quanto suggestiva, questa piccola perla ricalca le linee guida della tradizione, per cui un buon vino è sempre accompagnato da un altrettanto ottimo crostino. Ai classici spritz aperol, campari o lisci, si aggiungono bottiglie di vino particolari, conservate per gli appassionati in materia. Anche qui i cicchetti fanno la loro: polpette, affettati, crostini, sono alcuni degli assaggini che puoi gustare insieme al tuo calice. 
Osteria Cima - via XX Settembre, 106 - Conegliano (TV) - 0438 23531


Tutte le foto, compresa quella di copertina, sono prese dalle pagine Facebook dei locali.
Foto copertina: dalla pagina Facebook di Garage Neo Bistro.

  • BERE BENE
  • APERITIVI MEMORABILI
  • DJ SET

scritto da:

Marijana Maksimovic

Scoprire il mondo è la mia vera passione. Ci provo prendendo aerei, immergendomi in letture disparate, perdendomi tra le vie di luoghi inesplorati, lanciandomi in nuove sfide culinarie, cercando di catturare in una fotografia angoli nascosti . Amo scrivere, amo raccontarmi senza filtri, amo vivere.

IN QUESTO ARTICOLO
  • Mood Cafè

    Viale Italia 205, Conegliano (TV)

  • Antica Hostaria dei Nobili

    Via Ziganella 2, Godega Di Sant'Urbano (TV)

  • Garage Neo Bistro

    Corso Vittorio Emanuele Ii, Conegliano (TV)

  • Osteria Cima

    Via Xx Settembre 106, Conegliano (TV)

POTREBBE INTERESSARTI:

​Whisky bar da conoscere. Perché lo stereotipo whisky, uomo di mezza età (e da bere liscio) è roba vecchia

E' prepotentemente di moda bere vintage, ovvero, cocktail a base di whisky dietro al bancone di speakeasy dal fascino indiscusso.

LEGGI.
×