Le trattorie gourmet a Pescara: qualità alla portata di tutti

Pubblicato il: 11 agosto 2018

Le trattorie gourmet a Pescara: qualità alla portata di tutti

Voglia di provare la cucina gourmet, ma senza spendere una fortuna? Prodotti del territorio, impiattati con maestria e a prezzi contenuti: sono state queste le variabili che hanno guidato il mio “viaggio” alla ricerca delle trattorie gourmet a Pescara e dintorni. Una selezione accuratissima, ve lo assicuro, dei migliori posti dove mangiare piatti di alta cucina con la possibilità di tornarvi tutte le volte che vorrete, senza per questo dover chiedere un mutuo in banca.

Paneolio, molto più che un semplice ristorante


Partiamo allora con il nostro mini tour tra le trattorie gourmet a Pescara e cominciamo con il Ristorante Paneolio, un posto che promette sincerità già nel nome. Il locale è infatti semplice e molto curato; la sala contiene 50 coperti ed è luminosa e moderna con richiami alla natura e le sue materie prime. C'è poi una ricca cantina a vista con un'ampia scelta di vini. I piatti della tradizione sono rivisitati, seppur con il rispetto della loro essenza, e i prodotti utilizzati sono quelli che il territorio offre a seconda della stagione. Ogni pietanza viene presentato con pazienza e cura e questo aggiunge sapore al piatto. Vi consiglio di cominciare con un antipasto di piatti caldi e freddi, proseguire con la pasta di grano saraceno e la tagliata alle castagne. Non dimenticate di lasciare spazio per i dolci, tutti molto originali, come il parrozzo scomposto o la crema al mandarino.
Periodicamente, poi, il Ristorante Paneolio propone degli eventi di degustazione, in collaborazione con le aziende che forniscono i prodotti e i vini utilizzati per regalarvi il gusto della cucina gourmet. Si tratta di degustazioni che prevedono un menu in perfetta armonia e abbinamento con i vini da degustare.

Ristorante Paneolio
Indirizzo: Via Giovanni Caboto, 19 – Pescara
Telefono: 085 896 1875 – Mail: info@ristorantepaneolio.it

Fattoria Toccaferro: mangi ciò che vedi, compri ciò che mangi


Se cercate la tradizione in chiave moderna, la Fattoria Toccaferro è il posto per voi. Intanto, potete scegliere tra due indirizzi: quello in via Falcone e Borsellino e quello in via Firenze. La Fattoria Toccaferro, poi, espone e vende gli stessi prodotti utilizzati per preparare i fantasiosi piatti. Vi consiglio di provare gli antipasti caldi e freddi, con una favolosa selezione di salumi e formaggi del territorio, la pizzonte, le bruschette e gli antipasti caldi della tradizione. Tra i primi io preferisco i maltagliati ai sette cereali con pancetta, fave e pecorino. Una menzione d'onore meritano le carni: tutte allevate localmente, come l'agnello del Parco Nazionale della Majella, il pollo da allevamento a terra, gli arrosticini preparati a mano e gli hamburger preparati con ricette speciali.

Fattoria Toccaferro
Indirizzo: Via Falcone e Borsellino, 8 - Pescara
Telefono: 085 4503565
Via Firenze, 285 - Pescara
Telefono: 085 9140124

Mastro Cibo e cucina, una delle migliori trattorie gourmet a Pescara


Mastro Cibo e Cucina è una delle migliori trattorie gourmet a Pescara. Si trova in zona Manthoné ed è un locale arredato con cura. L'originalità che i due proprietari, nonché fratelli, Roberto e Serena, hanno saputo esprimere nel realizzare il locale si traduce nella varietà del menu, che cambia in base alla disponibilità di prodotti freschi del territorio. La cucina dello chef Fabrizio è del tipo tradizionale, ma a cui vengono applicate le nuove tecniche di alta ristorazione apprese alla Niko Romito Formazione. Dietro l'offerta di piatti e vini c'è poi un grande lavoro di selezione di fornitori e materie prime locali.

Mastro Cibo e Cucina
Indirizzo: Via delle Caserme, 61, 65125 Pescara
Telefono: 371 116 0220 – Mail: info@mastro.restaurant

Locanda del Barone, un paradiso del gusto nel Parco della Majella


Se insieme ad una cucina gourmet a Pescara, cercate un po' di fresco, seguite la strada che conduce a Caramanico Terme, dove si trova la Locanda del Barone, un posto rustico ed elegante al contempo.
Qui si possono gustare piatti dell'antica tradizione culinaria abruzzese, cucinati utilizzando esclusivamente prodotti freschi e genuini del territorio. Prenotando per tempo è poi possibile assaggiare alcuni piatti particolari come gli gnocchi con crema di ortiche, pinoli e ricottine locali o i ravioli con ricotta, fave, pecorino e pancetta. Sono poi disponibili piatti di cucina vegetariana, vegana e celiaca.

Locanda del Barone
Indirizzo: C.da Case del Barone 1, SP68 - Caramanico Terme (Pescara)
Telefono: 085 92584 - 340 5104509 – Mail: info@locandadelbarone.it


Vuoi rimanere sempre aggiornato?Iscriviti alla newsletter di 2night

  • CIBO CHE FA BENE
  • RISTORANTI E PIATTI TIPICI
  • SPENDO POCO E MANGIO BENE

scritto da:

Maria Orlandi

Laureata in Scienze della comunicazione e iscritta all'Ordine dei giornalisti d'Abruzzo. Dal 2006 lavora come giornalista e ufficio stampa libero professionista, collaborando con diverse testate giornalistiche regionali.

IN QUESTO ARTICOLO
  • Paneolio

    Via Giovanni Caboto 19, Pescara (PE)

  • Mastro Cibo e Cucina

    Via Delle Caserme 61, Pescara (PE)

  • Fattoria Toccaferro

    Via Falcone E Borsellino 8, Pescara (PE)

  • locanda del barone

    Corso Da Case Del Barone 1, Caramanico Terme (PE)

POTREBBE INTERESSARTI:

10 piscine di hotel molto belle, per un tuffo o un aperitivo a bordo vasca

Visto l'affollamento delle nostre spiagge, l'alternativa piscina di hotel (con tutti i comfort) è molto allettante.

LEGGI.
×