Oggi niente centro città: aperitivo in piazza nei più bei borghi del Padovano!
Pubblicato il 27 maggio 2024
Voglia di una domenica “fuori porta” che non sia però il (solito) e trafficatissimo mare? Scegli allora uno dei molteplici borghetti del Padovano che ti permettono di fare una gita anche in giornata (con amici e famiglia al seguito) senza dover per forza organizzare tutto prima. Unico appunto: sapere già dove fare aperitivo secondo me ti farà vivere la giornata con una rilassatezza impagabile, provare per credere! Soprattutto se i locali te li suggeriamo noi e tu non devi far altro che scegliere cosa ordinare. Ps. Sono tutti “in piazza” perchè se dobbiamo fare una cosa la facciamo bene no?
Si chiama “AperiDIVO” l’offerta pensata proprio per l’aperitivo al Bar Borsa Caffè Bistrot di Cittadella. Un locale storico questo che, sorto all’interno di uno splendido palazzo, regala con la bella stagione la possibilità di fermarsi a bere qualcosa di niente male, in un contesto che nulla ha da invidiare alle piazze del centro città di Padova, anzi. Cosa comprende l’offerta? Spritz a base Luxardo (prodotto tipico della nostra zon) accompagnato da golose specialità pensate dallo chef, solitamente circa tre cicchetti tradizionali e non solo. Ottimo posto anche per gli amanti dei cocktail perchè qui stagione dopo stagione la drink list viene ripensata e modificata!
Bar Borsa Caffè Bistrot, Piazza Pierobon 8, Cittadella (PD) - Tel. 3492832535
“Figlio minore” di Gigi Pipa, Gigi Pipa Bottega è il “bar” della famiglia. Dire “bar” è però a mio avviso estremamente riduttivo perchè questo è il posto perfetto per fare colazione, per comprare qualche leccornia da portarti a casa (panificati e dolci su tutto), fare un pranzo al volo (ma nemmeno troppo al volo) o bersi un ottimo cocktail stuzzicando qualche piattino da condividere. Come? Non conosci Gigi Pipa e la sua famosissima pizza? Forza, subito a studiare! Ps. Posti a sedere all’aperto proprio in piazza.
Gigi Pipa Bottega, Piazza Trento 23, Padova - Tel. 3355767618
Posto veramente incredibile in un borgo ancora più incredibile, praticamente una combo micidiale che difficilmente riuscirà (a mio avviso sia chiaro) ad essere eguagliata. Sto chiaramente parlando dell’aperitivo da fare al Bar Al Centro che, appunto ad Arquà Petrarca è non solo una grande certezza ma proprio una infinita bellezza. Cosa troverai qui? Panini freschi, taglieri, bruschette, un ottimo spritz e una terrazza che non ti racconto per lasciarti l’effetto “wow”.
Bar Al Centro, Piazza Petrarca 4, Arquà Petrarca (PD) - Tel. 3935904900
Siamo in Piazza Vittorio Emanuele II a Montagnana, ma siamo anche in un palazzo storico e sotto un porticato meraviglioso: siamo a La Loggia dei Cereali. Locale poliedrico è non solo molto bello ma anche funzionale perchè aperto (seppur non tutti i giorni con orario continuato) diverse ore al giorno, tanto da permetterti di sceglierlo per colazione, pranzo, aperitivo, cena o dopo cena. Meglio di così? Meglio di così secondo me c’è solo un calice di vino da condividere con gli amici una volta finito di lavorare, godendosi il momento ma anche il tramonto. Se poi ci aggiungi un paio di cicchetti…
La Loggia dei Cereali, Piazza Vittorio Emanuele II 26, Montagnana (PD) - Tel. 3405152782
Cerchi un posto alla moda, elegante e raffinato ma anche dviertente e sempre capace di divertirti? Vuoi magari concederti un aperitivo - rigorosamente fatto bene - con una qualche situazione musicale che ti faccia muovere i piedi sotto al tavolo? La risposta è una sola: è Maleva in Piazza San Marco a Monselice. Qui ampia selezione di cockatil, birrette, cicchetti e, in particolare la domenica, djset d’accompagnamento. Il modo perfetto per iniziare la settimana con la giusta carica. No?
Maleva, Piazza San Marco 13, Monselice (PD) - Tel. 04291961450
Foto interne tratte dalle pagine FB, IG o Google dei rispettivi locali.
Foto di copertina tratta dalla pagina FB di Gigi Pipa
scritto da:
Nata a Padova qualche anno fa, appassionata di film gialli e pizza diavola, meglio se assieme. Giocatrice di pallavolo nel tempo libero e, nel restante, campionessa di pisolini. Saltuariamente (anche) studentessa. Da grande voglio scrivere, ma siccome essere grande è una rottura, intanto bevo Gin&Tonic. Con il Tanqueray però.
Piazza Pierobon 8, Cittadella (PD)