E mica esiste solo alla milanese: 5+1 indirizzi dove innamorarti dell'ossobuco alla fiorentina

Pubblicato il 20 novembre 2019

E mica esiste solo alla milanese: 5+1 indirizzi dove innamorarti dell'ossobuco alla fiorentina

Chi pensava che l’ossobuco fosse una tipica preparazione milanese dovrà ricredersi. Si tratta di un secondo tipico della tradizione fiorentina, arricchito o meno di salsa di pomodoro, più o meno piccante. Dove trovarlo a Firenze? Ti segnalo 6 locali tipici con l’ossobuco alla fiorentina nel loro menu.

A Coverciano

Un'enoteca calda, accogliente e informale: dall'Enoteca Il Grappolo si respira la classica e rassicurante atmosfera delle enoteche e trattorie toscane con tavoli in legno, pareti e volte in pietra. Se già l'ambiente ti fa sentire a casa, la cucina poi ha il compito di fare il resto. Con un menu radicato alla tradizione toscana - a cui non manca però un tocco di creatività - l'ossobuco della casa viene realizzato con amore e pazienza. Pochi e semplici ingredienti (olio, sale, pepe, polpa di pomodoro) rendono l'ossobuco - realizzato dalla casa con carne di vitellone - uno dei comfort food per eccellenza. Croccantino e sugoso all'esterno e morbido e succoso all'interno: un classico che non stanca mai.
Viale Eleonora Duse 16, Firenze - 055602373

In centro


La centralissima Trattoria L’Oriuolo propone la classica cucina toscana della tradizione contadina con un menu semplice ma variegato. Dagli antipasti ai primi e, soprattutto, nei secondi, c’è tutto quello che rappresenta la cucina locale nell’immaginario dei fiorentini e dei turisti. L’ossobuco alla fiorentina si può far precedere da una zuppa o una pasta e accompagnare da un contorno a scelta (fagioli, patate, spinaci o insalata). 
Via dell' Oriuolo, 58r - Firenze - 055 226 0255

A San Lorenzo


Un locale storico aperto come locanda nel 1600 e trasformato in trattoria 40 anni fa, Trattoria Zà Zà accontenta fiorentini e turisti. Il menu, in diverse lingue, propone piatti vecchi e nuovi (tante tartare), vini locali e cocktail modaioli, per dare la massima scelta ai clienti. Tra i secondi, l’ossobuco alla fiorentina è proposto ai funghi con fagioli all’uccelletto, per renderlo ancor più saporito. Oltre alla carne, si possono ordinare pizze e insalatone. L’ambiente è trasformista e divertente, allargatosi per acquisizioni successive e con un dehor esterno.
Piazza del Mercato Centrale, 26r - Firenze - 055 215411

Tra Piazza della Signoria e Ponte Vecchio


Come interpreterà lo chef Emiliano Chiarugi del ristorante Buca Poldo la classica ricetta dell’ossobuco alla fiorentina? Viene proposto cotto alla maniera di Firenze e servito con i tradizionali fagioli all’olio di rosmarino. Ti consiglio di provarlo perché la sua cucina si caratterizza per la sperimentazione e rivisitazione di piatti toscani in chiave neo-rinascimentale e moderna. Il ristorante, oltre alla storica buca seminterrata, ha anche due dehor, uno interno, più riservato, e uno con vista sulla Firenze medioevale.
Via Chiasso degli Armagnati 2/R -2 Firenze - 055 239 6578

Vicino Piazza della Libertà


Un locale storico nel pieno centro di Firenze in cui si respira ancora l’atmosfera di un secolo fa: parlo dell'Antica Trattoria da Tito dal 1913, dove i prodotti più genuini vengono proposti con le vecchie ricette della nonna e tanto amore. Dai formaggi e salumi selezionati alla pasta fresca tutti i giorni, dai sughi a cottura lenta alle minestre del giorno, per passare agli spezzatini, trippa, arrosti tra cui il classico ossobuco alla fiorentina accompagnato dai piselli stufati e, per finire, dolci fatti in casa. La goliardia e l’ironia sono di casa in trattoria per cui l’ingresso è vietato per chi si prende troppo sul serio.
Via S. Gallo, 112/r - Firenze - 055 472475

In Piazza della Repubblica


Se volete "la cucina toscana a lume di candela", l’indirizzo giusto è quello de Il Paiolo, aperto quasi 40 anni fa in una delle vie più trafficate da turisti e fiorentini. Il piatto forte è la bistecca alla fiorentina, di diverse tipologie, che si può ammirare sin dalla vetrina o ancora la tagliata di manzo, la trippa, cinghiale e polenta e l’ossobuco di vitella alla fiorentina. Tante le zuppe povere, di pane e verdure, tipiche della tradizione e una scelta di antipasti e dolci fatti in casa. Vini rossi toscani e una selezione di grappe e distillati completano l’offerta. Alle pareti pentole e pentolini in rame, i paioli, e altri oggetti e stampe artigianali.
Via del Corso, 42 - Firenze - 055 215019

Foto copertina dalla pagina facebook di Trattoria Zà Zà

 

  • RISTORANTI E PIATTI TIPICI
  • CENA
  • PRANZO

scritto da:

Laura De Benedetto

La sua comfort zone è il moto perpetuo. Lavora in luoghi dinamici a progetti innovativi con gente sorprendente. Il suo core business? Creare relazioni e sinergie tra le persone. Amava Milano e, adesso, ama Firenze, città natale di suo figlio. Negata in cucina, apprezza chef e locali emergenti.

POTREBBE INTERESSARTI:

​Lo sai quali sono i piatti più popolari (e amati) delle 20 regioni italiane?

I risultati di un'indagine dedicata ai piatti regionali, da nord a sud.

LEGGI.
×